lunedì 29 novembre 2010

12a GIORNATA DI CAMPIONATO



Pro Polo: riposo

La giornata di riposo del Pro Pologhera cade con la prima nevicata della stagione… Neve e cattivo tempo che hanno fatto si che molte società richiedessero il rinvio d’ufficio da parte del comitato LND delle gare per impraticabilità del terreno di gioco… in serie D sono state rinviate 5 partite su 8 (Asterix – Tortona; Azzurra – Real Calcio Femminile; Castellamonte – Rivarolese; Castellettese – Romagnano; Rivese – Piemonte Sport), è andata peggio in serie C dove i rinvii sono stati ben 7 su 8!!!
Nel ns. campionato si sono giocate Caprie Green – Cit Turin 0-9; Luserna – Cossato 3-0; Real Benny – Jolly 38 2-2, sinceramente non so in che condizioni fossero i terreni di gioco…
I
recuperi da regolamento sarebbero fissati per il 2° mercoledì successivo alla data di rinvio ma direi di aspettare il prossimo comunicato per vedere date certe anche considerando il fatto che purtroppo la sera i campi da gioco potrebbero essere gelati e quindi soggetti a nuovi rinvii… Non mi stupirei se i recuperi fossero fissati l’8 dicembre pomeriggio visto che trattasi di giorno festivo. Staremo a vedere…

Siamo solo a fine novembre e se la neve inizia già a spezzettare il normale corso del campionato siamo fritti… Il problema è che le previsioni meteo danno di nuovo precipitazioni nevose per metà settimana… speriamo però che per il weekend del 4-5 dicembre si possa procedere con il regolare svolgimento della 13a giornata di campionato…

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 5 DICEMBRE - Moncalieri - ore 17.00
JOLLY 38 - PRO POLONGHERA

lunedì 22 novembre 2010

11a GIORNATA DI CAMPIONATO


Cit Turin - Pro Polonghera 1 - 0
Pro Polo: 1. Silvia 2. Lina (13. Clara) 3. Angy (14. Monica O.) 4. Susy 5. Vale 6. Luana 7. Dany 8. Rosy 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Commento: Giornata particolarmente fredda… Assenze importanti di Erika e Enry. Angy non in perfette condizioni.
Primo tempo. Ottima partenza del Cit Turin che davanti al proprio pubblico è intenzionato a far bene e a guadagnare l’intera posta in palio… Alcune incursioni vanificate dagli interventi della difesa e da Silvia… Un tiro da fuori area da parte della punta torinese che all’apparenza sembrava innocuo risulta invece insidioso, il ns. portiere non trattiene la palla che finisce in fondo alla rete… Cit Turin avanti 1a0… Suona la campanella d’allarme per il Pro Polonghera che reagisce dopo una decina di minuti dal gol subito che, inutile negarlo, ha tagliato le gambe a tutte… La squadra di casa gioca meglio e crea un paio di occasioni con la loro n. 7 ben parate da Silvia. Il Pro Polo si avvicina all’area avversaria ma la difesa riesce ad avere la meglio sulle ns. punte… i ns. tiri da lontano sono presa facile per il portiere o fuori misura… Le ospiti fanno vedere che ci sono e che non sono per nulla intenzionate ad arrendersi… Primo tempo che si chiude sull’1a0.
Secondo tempo. Angy deve abbandonare la gara, purtroppo il dolore alla coscia è tornato a farsi sentire e al suo posto entra Monica, non al 100% in quanto anche lei reduce da un infortunio al ginocchio. Ora la difesa schierata è per ¾ inedita… Il Pro Polo cerca di fare la partita e il Cit Turin intelligentemente agisce in contropiede… però Silvia e la difesa non permettono alle torinesi di raddoppiare. Il Pro Polo ha 3 buone occasioni per pareggiare i conti… La prima su calcio d’angolo è sulla testa di Susy (o meglio sul naso)… palla salvata dal difensore posizionato sul palo… La seconda è di Dany che direttamente da calcio d’angolo colpisce il palo… La terza all’ultimo minuto di recupero… grande slalom di Ele F. in area del Cit Turin e passaggio in orizzontale alla corrente Debby che calcia di prima intenzione, pallone fuori di un soffio… la fortuna non ci ha assistito. L’arbitro decreta la fine della partita… Risultato finale 1a0.
Che dire… abbiamo perso tutte le partite con le squadre di alta classifica (con Luserna, Castellamonte e Cit Turin) con un solo gol di scarto… dare la colpa alla sfortuna ci può anche stare (in particolare per il pareggio sfiorato a fine partita col Castellamonte e Cit Turin)… forse bisogna guardare oltre e cercare di crescere quel poco per colmare ciò che ancora manca…
Un complimento particolare va a Rosy e Vale che fuori ruolo hanno disputato una partita di tutto rispetto. Un “BRAVE A TUTTE” per aver creduto nel pareggio e lottato fino alla fine, questo è lo spirito giusto, grinta e cuore non devono mai mancare.
Domenica prossima riposo… poi ci attendono ancora 3 partite prima della pausa natalizia (in trasferta con Jolly 38 e Rivarolese e in casa con Real Benny)…

Forza Fie!!!!

Ancora AUGURI a Dany (detta DAN) per il suo 31esimo compleanno, il capitano (con lei in foto) e la squadra aspettano la torta... tranne Susy che è a dieta!!!


Prossimo turno di campionato
DOMENICA 5 DICEMBRE – Moncalieri - ore 17.00
JOLLY 38 - PRO POLONGHERA

lunedì 15 novembre 2010

10a GIORNATA DI CAMPIONATO


Pro Polonghera - Romagnano 4 - 1
Pro Polo: 1. Silvia 2. Ele F. 3. Angy 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Rosy 9. Debby 10. Ele G.
Reti. Primo tempo: Debby - Ele F.
Secondo Tempo: Debby - Erika
Commento: Campo in discrete condizioni. Partita con la seconda squadra del Romagnano (che milita in serie C e attualmente occupa la prima posizione in classifica) non importante ai fini della classifica ma molto utile per provare nuovi schemi e variazioni di ruolo (nelle partite ufficiali non lo si fa mai per ovvi motivi e per non alterare gli equilibri della squadra) e per far riposare alcune acciaccate… infatti ci si presenta in campo con solo 10 effettivi…
Primo tempo. Il Pro Polonghera parte concentrato e deciso a far la partita nonostante la giocatrice in meno, non ha nessuna intenzione di lasciare il gioco in mano al Romagnano… dopo qualche minuto di adeguamento inizia piano piano l’avvicinamento alla porta avversaria… L’1a0 viene siglato da Debby che riceve un pallone al limite dell’area e di prima intenzione batte il portiere con un gran tiro. Qualche minuto più tardi raddoppio ad opera di Ele F. che raccoglie un pallone a 20 metri dalla porta e lascia partire un potente destro che passa tra le maglie avversarie e supera l’incolpevole portiere che vede la palla all’ultimo e nulla può fare. Al di là dei due gol fatti cose importanti sono il gioco, le azioni e le combinazioni che si sono provate e sviluppate sul terreno di gioco. Per la difesa ordinaria amministrazione. Primo tempo che si chiude sul 2a0.
Secondo tempo. Nonostante la partita “amichevole” il Pro Polonghera rientra dallo spogliatoio con l'intenzione di non abbassare la guardia… dopo le occasioni mancate da parte di Dany, Erika, Luana e Ele F. arriva la doppietta di Debby che dopo essersi liberata di alcune avversarie esplode un gran tiro che il portiere riesce solo a toccare ma non a trattenere… Il quarto gol porta la firma di Erika che, dopo l’azione sciupata precedentemente (di testa non inquadra la porta), si fa perdonare e su cross della solita Dany prima anticipa il portiere in uscita e poi insacca sotto la traversa.
A 15 minuti dalla fine esce Angy per infortunio e il Pro Polonghera rimane in 9… arriva
così il gol della bandiera del Romagnano e partita che termina sul risultato di 4a1.
Al di là della vittoria, partita tutto sommato bella e utile per il Mister che ha avuto modo di valutare i suoi “esperimenti”.

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 21 NOVEMBRE – Torino - ore 14.30
CIT TURIN - PRO POLONGHERA

venerdì 12 novembre 2010

Non è facile essere del Pro Polonghera femminile...

Grandi ragazze! Già due domeniche fa avevo visto una grande squadra, e questi ultimi risultati me lo confermano ancora di più...

Avendo avuto l'onore di farvi da massaggiatrice improvvisata (e non so se avete notato la mia scioltezza nei due interventi fondamentali per il risultato finale) mi sono resa conto davvero che non tutti possono giocare in questa grande squadra: per essere una giocatrice del Pro Polo bisogna avere caratteristiche ben precise..

Qui di seguito ve le elenco in modo da facilitarvi eventualmente i provini per i prossimi arrivi..

Primo: essere almeno bilingui: nella concitazione dell'azione quasi sempre i suggerimenti vengono dati in piemontese, e spesso in piemontese di frazione, noto per essere spesso intraducibile in italiano corrente e per usare al posto delle virgole arcaiche imprecazioni

Secondo: in caso di fallo subito, a meno che la tua compagna non abbia un evidente frattura esposta o un'arteria recisa, l'unico modo di soccorrerla permesso dalle compagne è sfotterla, meglio se si può anche farle notare la sua eventuale carente depilazione

Terzo: prima della partita è consigliato fare un pasto comprendente almeno peperonata, bagnetto, selvaggina varia brasata, meglio se cacciata da qualche famigliare, e aver bevuto alcolici se non proprio al pasto almeno la sera prima per scambiarsi beneauguranti rutti di cortesia, utili a scaricare la tensione e a stendere le avversarie

Quarto: avere almeno cinque episodi imbarazzanti nella propria autobiografia (es, rotture di mignoli, ubriacature alle prime comunioni proprie, vomiti nel proprio letto, incidenti con campi di zucchine.. ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale ovviamente)

Quinto: in caso di pioggia è bene che all'uscita dal campo anche gli indumenti intimi risultino ricoperti di terra, non per dimostrare il proprio agonismo in campo, ma perché ogni anno si elegge Miss Pauta e c'è chi anche in caso di pieno sole su campo sintetico non rinuncia ad accumulare punteggio e si sporca nel tragitto spogliatoio- campo o anche spogliatoio-macchina

Sesto: non arrivare mai direttamente al campo della trasferta, ma perdersi almeno tre volte, meglio se coadiuvati da navigatori satellitari, ovviamente per far vedere alle avversarie che si è così tranquilli da voler visitare sperduti paesini di campagna prima della partita. Se ci si perde anche per arrivare a Polonghera è davvero il massimo, viene proprio ritirato il numero della maglia

Settimo: non insultare mai direttamente l'arbitro, ma fargli capire il suo errore con perifrasi e immagini retoriche, spesso attinte dal mondo agreste e più spesso in dialetto di frazione di cui sopra, ma vista la multiculturalità della squadra spesso le espressioni vengono attinte dal meglio della letteratura italiana

Ottavo: mangiare; non importano l'occasione, l'ora o le condizioni atmosferiche: se qualcuno porta da mangiare tutta la mente vola ad un unico pensiero: riempirsi lo stomaco. Prova ne è che nel borsone di ognuna oltre a calzettoni, scarpe e armamentario vario c'è sempre il coltello taglia salame.

Nono: dimenticare qualcosa: dalle mutande, allo shampoo, dalle pinzette al documento di identità: arrivare con tutto è considerato motivo di pubblico dileggio

Decimo ma fondamentale: aver almeno preso per il culo una volta Nova, per i suoi calzini o per le sue frasi, per il suo modo di parlare o per il fatto che inspiegabilmente è laureato in ingegneria.

Ma so che qui la fantasia non vi manca.


Eliana

giovedì 11 novembre 2010

RITORNO QUARTI COPPA PIEMONTE VALLE D'AOSTA

Luserna - Pro Polonghera 1 - 1
Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Rosy 8. Clara 9. Debby 10. Ele G.
Reti. Primo tempo: Debby
Commento: causa infortuni, squalifiche e impegni di lavoro ci si presenta a Luserna San Giovanni con una formazione rimaneggiata e con solo 10 calciatrici a disposizione tra cui Clara e Rosy che non hanno nelle gambe i 90 minuti. La serata è molto fredda (sarà colpa del vento del Pellice???). Ribaltare il risultato (5a3 per il Luserna) non è di certo impresa facile e importantissimo non si doveva incappare nell’errore di partire già sconfitte prima di iniziare... tant’è che il Mister è il primo a darci la carica e prima della partita ha detto: “non pensate ad altre partite al di fuori di questa, non pensate al risultato di andata, prendetela come una partita secca, mettete grinta, volontà, sacrificio e se Vi fate guidare dal sottoscritto dalla panchina, Vi garantisco che stasera uscirete a testa alta e soddisfatte di Voi stesse (il che ho pensato… mamma mia questo stasera è passato da Cavour… in realtà siamo passate noi ma non lui… capito???? Chi no glielo spiego poi a voce!!!).
Primo tempo. Campo pesantissimo. Essere 11 contro 10 è un grande vantaggio per il Luserna che però dopo alcune azioni di poco conto va in svantaggio… fallo a centrocampo su Ele che batte in velocità per il taglio di Debby verso la porta, la difesa del Luserna rimane immobile e quando realizza ciò che sta succedendo è tardi, Debby al limite dell’area con un gran tiro supera il portiere in uscita. 0a1. A questo punto il Luserna inizia a macinare gioco ma tutte le azioni vengo ben gestite e vanificate da Angy, Erika, Susy e Enry (sempre dolorante al piede) col supporto del centrocampo… Dopo svariati tentativi il Luserna riesce a pareggiare e più tardi colpisce anche una traversa. Il Pro Polonghera oltre contenere gli attacchi avversari cerca di agire in contropiede, tutto l’attacco è sulle spalle di Debby che riesce magistralmente a tenere testa a ben 3 avversarie anticipandole, cercando di tenere il pallone e di andar via verso la porta… alcune ns. occasioni finiscono fuori o sono parate dal portiere. Il primo tempo finisce 1a1. The caldo per tutte.
Secondo tempo. Come da previsione è il Luserna a fare la partita vista la superiorità numerica infatti per quasi tutti i 45 minuti la partita si svolge nella metà campo della squadra ospite. Grande sacrificio da parte di tutto il Pro Polonghera e azioni offensive che non fanno male. Il Luserna nonostante il potentissimo organico a disposizione sbaglia molto sotto porta grazie alla pressione del Pro Polo che induce le avversarie a velocizzare le azioni… quindi a commettere errori, ai numerosi interventi di intercettazione della palla, di anticipo e al continuo portare l’avversaria lontano dallo specchio della porta. Grandissime, vere gladiatrici.
Il Luserna a metà tempo va in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Partita che scivola via e risultato finale 1a1.

L’1a1 non basta per passare il turno ma (come da previsione del Mister) il Pro Polo esce dal campo a testa alta e soddisfatto per quanto fatto.
Mercoledì sera c’è stato un mix di cuore, sacrificio, spirito di squadra, carattere… e umiltà… andare a Luserna in 10 e disputare una partita così è lodevole… Erika, Angy, Enry, Susy, Silvia sapevano quanto lavoro avrebbero dovuto sbrigare, lo hanno fatto MAGNIFICAMENTE… Clara e Rosy hanno tenuto fino alla fine, hanno stretto i denti e dato il loro apporto alla difesa e al centrocampo… sono uscite stanchissime. Luana solito motorino instancabile, avanti, indietro, destra, sinistra, è ovunque. Tutte hanno dato il massimo.
Questa è una Squadra, una Squadra
con la S maiuscola… una Squadra che non è solo Squadra sul rettangolo di gioco ma è anche Squadra nello spogliatoio e fuori… (per far festa e mangiare direi che siamo invincibili!!!!)

p.s. un ringraziamento particolare va al Padrino di Dany che, dopo aver spifferato alcune indiscrezioni sull’infanzia della ns. Rollè (vedi post precedenti), ci ha gentilmente offerto lo “spuntino” post-partita di ieri e quanto avanzato sarà da noi sbranato domenica… Grazie…

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 14 NOVEMBRE – Polonghera - ore 14.30
PRO POLONGHERA – ROMAGNANO

lunedì 8 novembre 2010

9a GIORNATA DI CAMPIONATO

Piemonte Sport - Pro Polonghera 0 - 2
Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Vale (13. Clara) 9. Debby (14. Fra) 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti. Primo tempo: Ele G.
Secondo Tempo: Dany
Commento: primo tempo. Campo al limite della praticabilità, tanto fango e parecchi pacioc (ndr pozzanghere) specialmente nelle aree di rigore. Riscaldamento non granché, iniziato un po’ tardino e non eseguito come ns. solito… Fatto sta che, dopo un buon caffè per svegliarci (vista la levataccia… per alcune prima delle 7!!! Ma il problema non è stato tanto l’ora che si sono alzate ma bensì l’ora che sono andate a dormire!!!!!) e un sopraluogo sul terreno di gioco da parte dell’arbitro e dei rispettivi capitani, alle 10.30 inizia la partita. I primi minuti più che uno studio dell’avversario sono uno studio del terreno di gioco… parte meglio il Piemonte Sport ma nessun pericolo per la porta di Silvia per merito della difesa che controlla bene la situazione e sventa ogni tentativo d’attacco. Sale a questo punto l’intensità di gioco del centro-attacco del Pro Polonghera che, dopo alcuni tiri fuori di poco o ben parati dal n. 1 del Vercelli, va in gol con Ele G. ottimamente servita da Luana, tiro da posizione ravvicinata e palla che passa tra palo e portiere. Pochi minuti più tardi potrebbe raddoppiare con Dany ma il tiro viene neutralizzato dal portiere che però si infortuna e deve abbandonare. A metà tempo il neo-portiere prende la palla fuori dall’area ma l’episodio non viene visto dall’arbitro (o meglio viene visto ma non sanzionato). Da ammirare l’onestà della n. 5 avversaria che ha ammesso che il pallone era fuori. Primo tempo che si conclude sullo 0-1.
Secondo tempo. Ripresa di gara sempre più condizionata dal terreno di gioco che peggiora con il passare dei minuti, pallone sempre più bloccato dall’acqua e dal fango, le possibilità di giocare palla a terra sono sempre più scarse e quindi ci si affida a lanci lunghi per Dany e Debby che vengono però bloccati dalle uscite del portiere avversario e dalla linea difensiva. Le incursioni del Piemonte Sport vengono invece vanificate dalla ns. difesa e dalla ns. n. 1. Partita non bella e molto difficile, un solo gol di vantaggio da tenere fino alla fine è rischioso allora su calcio d’angolo ci pensa Dany, con una parabola a girare (e senza l'aiuto del vento) insacca la palla che vale lo 0-2. Il Piemonte Sport non si perde d’animo e va vicino al gol negatogli dalla traversa… la lotta nel fango finisce con il risultato di 0-2.
Partita bruttina per via del terreno di gioco, era importante portare a casa il risultato e la squadra è riuscita a ottenere ciò che voleva. Partenza un po’ addormentata ma poi il Pro Polo è venuto fuori e nonostante le varie difficoltà ha controllato bene la partita, messo a segno due reti e infine amministrato il risultato.
L’unica nota negativa sono gli infortuni che continuano a "flagellare" la ns. rosa.

Prossima partita
MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE – Luserna San Giovanni - ore 20.30
LUSERNA - PRO POLONGHERA

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 14 NOVEMBRE – Polonghera - ore 14.30
PRO POLONGHERA – ROMAGNANO



lunedì 1 novembre 2010

8a GIORNATA DI CAMPIONATO

Pro Polonghera – Cossato 5 - 2
Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry (13. Clara) 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Monica O. 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti. Primo tempo: Debby, Ele G., Dany
Secondo Tempo: Ele F., Ele G.
Commento: primo tempo. Come da prassi delle ultime partite il Pro Polonghera parte bene e prende subito in mano le redini del gioco iniziando a macinare azioni offensive fin dai primi minuti. La prima occasione gol è per Debby che, lasciando sul posto le sue dirette avversarie, va a raccoglie un gran passaggio tra le linee di Ele F. e a tu per tu col portiere con un gran tiro a incrociare sigla l'1a0. Raddoppio poco più tardi con Ele G. che sul filo del fuorigioco da fuori area batte il portiere in uscita, 2a0. Continuano le occasioni da gol per Debby, Dany e Ele G., Monica e Ele F. ma queste non vengono finalizzate a dovere. Alla mezz’ora gran calcio di punizione di Ele F., il portiere non trattiene e sul pallone si avventa Dany che da posizione ravvicinata scaglia un potentissimo tiro che colpisce il palo (la porta ha tremato per circa 10minuti!!!!) e finisce sul fondo. Prima della fine della prima frazione il Pro Polonghera fa tris… su rinvio difensivo, Debby, con una finta a centrocampo, lascia scorrere il pallone senza toccarlo e trae in inganno la difesa del Cossato che si ferma e lascia l’opportunità a Dany di farsi 40 metri in solitaria, dribblare il portiere e depositare la palla in porta. Quest’azione ha scatenato le proteste delle avversarie le quali sostenevano che Dany fosse in fuorigioco, sul rinvio lei era nella propria metà campo (e comunque davanti alla sua marcatrice) e sul successivo rimbalzo a metà campo Debby non interviene sulla palla, pertanto il gol è regolare. Primo tempo che si chiude sul 3a0, risultato che va comunque stretto alla formazione di casa viste le occasioni sprecate.
Secondo tempo. Come da previsione del ns. Mister, il Cossato parte alla grande mentre il Pro Polo forse per il vantaggio entra un po’ troppo “leggero”… infatti il Cossato riesce a ridurre lo svantaggio e colpisce anche un palo. Questo da la sveglia al Pro Polonghera che riprende in mano il gioco. Secondo tempo più equilibrato del primo dovuto anche alla stanchezza e al campo pesante causa pioggia… arriva però il 4° gol per il Pro Polonghera con Ele F. che parte dalla tre quarti del Cossato, salta in dribbling alcune avversarie e arrivata al limite dell’area supera la coppia centrale difensiva e il portiere con un pregiato pallonetto… Le incursioni del Cossato vengono ben controllate dall’ottimo centrocampo e dalla difesa… Il Pro Polonghera fa 5 a 1 con Ele G. che in pressing ruba palla al terzino avversario e imita Ele F. superando anche lei il portiere con un pallonetto. Prima che la partita finisca c’è ancora tempo per il definitivo 5a2 siglato dal Cossato con un tiro diagonale sul secondo palo.
Buona partita a livello di gioco, Silvia per tutta la partita è rimasta concentrata e è stata sicura su ogni intervento, gran lavoro della difesa con ottimi interventi in scivolata per Susy e Angy (ma quanto si sono divertite!!!) e ottime chiusure e ripartenze da parte di Erika (l’unica uscita dal campo con la maglia perfettamente pulita!!!) e Enry (degnamente sostituita da Clara nella ripresa). Il centrocampo ha fatto la differenza, ha limitato alla grande gli attacchi avversari (Lu… ma quanto hai corso!!!) e ha costruito ottime azioni offensive con Luana, Ele F. e Monica. Dany ha dato un peso notevole all’attacco e si è mossa bene permettendo sia a Debby che a Ele G. di svolgere il loro compito e di andare in gol. Complimenti a tutte, siamo quasi sulla strada giusta!!!!!!
Prossima partita levataccia… forse qualcuna manco andrà a dormire… che dire… sono ragazzzzeeeee!!!!

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 7 NOVEMBRE – Vercelli - ore 10.30
PIEMONTE SPORT - PRO POLONGHERA