martedì 7 giugno 2011

INTERVISTA AL MISTER GUIDO GAI

1. Prima di passare alle solite domande la prima che Le faccio è “COM’E’ ALLENARE IL PRO POLONGHERA FEMMINILE???”
Come ogni esperienza da nuovo allenatore in una nuova società non sapevo cosa trovavo. Ho trovato un gruppo molto unito che ha dimostrato impegno e volontà sia in partita che negli allenamenti. La squadra si era data un obiettivo che purtroppo è sfumato nella fase centrale/finale del campionato per diversi fattori ma l’importante è la consapevolezza di avercela messa tutta. Esperienza bellissima.
2. La stagione che si è appena conclusa è stata positiva o negativa??? Per quali motivi??? Le sue impressioni e valutazioni.
E’ stata da un punto di vista di crescita sia tecnica, tattica che caratteriale positiva, da un punto di vista dell’aver centrato l’obiettivo invece è stata negativa per ovvi motivi. Nel complesso comunque si può considerare una stagione abbastanza positiva.
3. Quanto una rosa relativamente ridotta ha inciso sull’andamento del campionato??? Un bene avere sempre la stessa squadra in campo, un male quando alcune giocatrici causa infortuni sono venute a mancare… Cosa ne dice???
Una squadra per raggiungere un obiettivo deve poter disporre di un organico completo e solido, il fatto di aver giocato gran parte del campionato con una rosa ristretta ha fatto si che questo gruppo si amalgamasse in maniera ottimale però purtroppo alle prime difficoltà abbiamo pagato dazio. Avere poche giocatrici non è sicuramente un segno positivo e non si può pensare in dette condizioni di poter raggiungere prestigiosi obiettivi.
4. L’obiettivo fissato a inizio stagione era arrivare tra le prime 5 classificate, cos’è mancato o dove si è sbagliato???
Assurdo pensare che in un campionato così lungo non ci siano stati degli sbagli, anche se penso che una rosa ridotta nei momenti di difficoltà sia stata una delle cause determinanti.
5. Aprile NERO, 3 sconfitte in altrettante partite disputate, si può dare la colpa agli infortuni e alle squalifiche o non solo???
Sicuramente per quanto riguarda le partite perse col Tortona e col Cossato gli infortuni e le squalifiche hanno inciso molto. Per quanto riguarda la partita col Piemonte Sport, e non solo, diciamo che non abbiamo avuto fortuna viste le occasioni da gol create e non realizzate.
6. Su quali partite c’è da recriminare maggiormente per i punti lasciati per strada???
Direi innanzitutto in quelle partite dove eravamo in vantaggio nel primo tempo e poi nel secondo tempo non abbiamo saputo tenere il risultato, soprattutto non abbiamo saputo reagire caratterialmente e non abbiamo avuto tenuta fisica. In più aggiungerei quelle partite dove non abbiamo sfruttato al meglio tutte le occasioni da gol create
7. Il fatto che Nicola abbia abbandonato la squadra ha inciso negativamente su quello che era il suo programma di lavoro???
Innanzitutto ci tengo a ribadire che a inizio anno non ero io l’allenatore ma bensì Nicola. Sono subentrato in corsa con la clausola che lui continuasse a seguire con me la squadra. Motivi personali l’hanno portato in un secondo momento ad abbandonare definitivamente. Il mio credo è seguire la squadra con uno staff composto da più persone in modo che tutte le ragazze (o meglio i vari reparti) vengano seguite con una certa attenzione e logica. Quindi il rimanere da solo non mi ha permesso di andare avanti bene con quello che era il mio programma.
8. Secondo Lei qual è il reparto che da settembre a oggi ha fatto i maggiori progressi???
Reparto difensivo per il semplice motivo che per ogni allenatore (e anche per me) è più facile far crescere la difesa piuttosto che l’attacco in quanto difendersi risulta molto più facile che attaccare dove per forza di cose l’attacco deve essere ben amalgamato e deve imparare automatismi spesso non così semplici.
9. Qual è per Lei il gol più bello o l’azione più bella di quest’anno???
Gol più bello su azione del singolo direi il primo siglato da Elena Faso nell’andata contro la Rivarolese dopo aver preso palla a centrocampo e dribblato 3-4 avversarie con un’azione in solitaria. Gol che le aveva permesso di sfogare la sua rabbia/nervoso col sottoscritto… quando le giocatrici mi rispondono così sul campo non posso che essere contento e non dire più nulla.
Gol più bello su azione collettiva… gol di Elena Faso nel ritorno di campionato a Luserna per l’ottima combinazione tutta al volo… Susy – Dany e gol dal limite dell’area di Elena… Al di là del gesto tecnico del gol che è stato molto bello è da evidenziare tutta l’azione fatta di prima e soprattutto al volo.
10. Lo scorso anno la partita/vittoria più bella è stata a Casale, quest’anno invece a quale va la medaglia d’oro???
Per come eravamo messe in campo, per l’essere solo in 10 contro 11, per l’avere in squadra 2 ragazze decisamente fuori condizione atletica, per aver messo cuore, grinta, sacrificio e carattere per 90’… direi il pareggio 1a1 in Coppa Piemonte col Luserna.
11. I nuovi arrivi, in particolare Giaretti e Faso sempre presenti, si sono ben integrati??? Hanno portato qualcosa in più a livello di esperienza vista la loro provenienza dalla serie C???
Si sono integrate molto bene e indubbiamente hanno portato tasso tecnico.
12. Qualche giocatrice, senza fare nomi, è stata al di sotto della proprie potenzialità?? Questo ha inciso molto sulla squadra???
Si, qualche giocatrice nei momenti più difficili è stata al di sotto delle proprie potenzialità
13. Gaido ha dichiarato che smette di giocare, non abbandona la squadra e intende rimanere come dirigente, vista la non entusiasmante stagione (e il non avere un ruolo nel campo definito) può solo essere un bene averla fuori dal campo anziché dentro, che ne dice???
Dico che Gaido è un bene averla fuori dal campo ma è altrettanto un bene averla dentro al campo… Se deciderà di aiutarmi, di farmi da vice, per me non può che essere un bene in quanto si lavorerebbe meglio però vorrei che rimanesse a disposizione dell’allenatore qualora ci fosse la necessità di rimettere gli scarpini e tornare sul rettangolo di gioco. A lei dico (come le ho già detto di persona) di pensarci bene prima di prendere decisioni affrettate
14. C’è la forte possibilità che Civalleri passi al Musiello, cosa perde il Pro Polonghera se si sposterà a Saluzzo???
Innanzitutto vorrei che non si spostasse e rimanesse con noi. Dovesse trasferirsi a Saluzzo il Pro Polonghera perderebbe una giocatrice che ha un tasso tecnico di buon livello e che ben si è integrata nel gioco della squadra, indubbiamente non sarà così semplice da sostituire.
15. Voto alla squadra… voto al portiere/difesa, al centrocampo, all’attacco con motivazione…
Portiere/difesa: voto 9 per la crescita vista in questi mesi
Centrocampo: voto 9 per come ha saputo gestire le partite dimostrando sia qualità che quantità
Attacco: voto 8 perché è il reparto più difficile e purtroppo è anche stato quello meno seguito per i vari motivi detti in precedenza.
Squadra: complessivamente voto 8

16. Voto all’allenatore… con motivazione
Il voto all’allenatore sta agli altri darlo e non certo a me… se proprio dovessi darmi un voto lo darei comunque basso perchè sono abituato a programmare tutto prima e quest’anno non sono riuscito a farlo

17. Voto all’ambiente Pro Polonghera… e alla mentalità Pro Polo “far festa e mangiare”
Neanche da pensarci su… voto 10… direi che quando si mangia e si beve non si può dare altro voto e chiunque in un ambiente come questo non può che divertirsi e trovarsi bene. Un plauso mi venga concesso di farlo a Daniela Rolle' (e a tutto il gruppo) perche' su questo è sicuramente imbattibile.
18. Il prox anno, se le cose vanno come devono andare, sarà ancora Lei l’allenatore del Pro Polonghera???
Non ho ancora avuto un incontro ufficiale sia con la società che con la squadra, però sulla carta dovrebbe essere così. Sicuramente mi ha fatto piacere che la squadra sia stata contenta del mio lavoro e che voglia raggiungere prestigiosi traguardi futuri col sottoscritto.
19. Il suo pensiero sulle possibilità della squadra e sul capitano Bertinetto
Questa squadra/gruppo ha tutte le possibilità per raggiungere obiettivi gratificanti ma bisogna ancora crescere da un punto di vista caratteriale/mentale e non solo da un punto di vista tecnico/tattico.
Per quanto riguarda Erika quest'anno ha dimostrato progressi rilevanti, sia come capitano che come giocatrice e questo è sicuramente di buon auspicio per il prossimo campionato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore Guido, per tutto quello che hai fatto per la squadra...

Gio. Il tuo autista.