lunedì 18 aprile 2011

26a GIORNATA DI CAMPIONATO (9a di ritorno)




Benvenuto al piccolo ADAM che ieri, nonostante i pochi giorni di vita, non ha resistito ed è venuto al campo per farsi conoscere... CHE TENERO!!!


Auguri a Simunin e alla moglie




Pro Polonghera - Piemonte Sport 0 - 1

Pro Polo: 1. Debby 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany (13. Clara) 8. Monica O. 9. Silvia (14. Mary) 10. Ele G. 11. Ele F.

Commento: terreno di gioco che chiede acqua e nessuno gliela da… risultato… sembra giocare sull’asfalto quanto è duro!!!! Primo tempo. Oggi rientrano in squadra Angy, Dany e Mary… Debby ancora dolorante viene schierata in porta come settimana scorsa con Silvia sulla fascia destra. Parte molto meglio il Piemonte Sport anche se non è mai particolarmente pericoloso… il Pro Polo da parte sua è più confusionario, gioca poco la palla, cerca poco l’uno-due… Le ospiti in 90’ fanno un solo tiro in porta con una capacità realizzativa pari al 100%... un tiro un gol… Il Pro Polo nel primo tempo cerca il gol con una buona azione partita da centrocampo tra le due Elena conclusa all’ingresso in area dalla Elena più vecchia parata ma non trattenuta dal portiere che si ripere qualche secondo dopo chiudendo lo specchio della porta anche sul tiro di Dany. Qualche minuto più tardi, Elena Faso ben servita in area si libera di due avversarie e pennella un preciso cross a centroarea per Elena G. che colpisce di testa ma sulla traiettoria del pallone trova il portiere che salva il risultato. Fine primo tempo 0-1.

Secondo tempo. Dopo le considerazioni e riflessioni d’obbligo si ritorna in campo con più convinzione e determinazione rispetto alla prima frazione. Il Piemonte Sport si difende bene (brava la difesa in collaborazione col portiere e il centrocampo) e cerca di giocare in contropiede. Il Pro Polo cambia marcia rispetto al primo tempo ma la poca precisione sotto porta (della sottoscritta in particolare) o le parate del portiere lasciano la porta ospite inviolata. Dany deve lasciare il posto a Clara per il forte dolore a naso-testa per uno scontro fortuito con un’avversaria avuto nel primo tempo e Mary entra per Silvia infortunatosi alla caviglia. Il pareggio potrebbe arrivare a opera di Ele F. ma il suo bellissimo tiro viene messo in angolo da una bella risposta da parte della n. 1 del Vercelli. Poco più tardi Ele G. davanti al portiere calcia fuori (se in molti mi hanno detto di passare a fare il libero un motivo ci sarà e ne sono sempre più convinta anch’io visti i disastri di ieri e di molte altre partite precedenti… se non eccedevo negli errori la partita si poteva vincere benissimo… fie mi dispiace!!!). Il Pro Polo cerca di mischiare le carte ma il risultato non cambia… l’ultima palla gol è sui piedi di Enry che però calcia debolmente e il portiere blocca a terra. Risultato finale 0-1.

Bravo il Piemonte Sport che passato in vantaggio amministra al meglio la partita e porta a casa 3 punti metà dei quali merito del portiere con almeno 2 interventi degni di nota. Il Pro Polo nonostante abbia disputato una non brillantissima partita ha comunque creato diverse azioni gol non finalizzandole. Dobbiamo esaminare gli errori e correggerli per le prossime partite… forse alla promozione in C quest’anno dobbiamo dire addio ma ciò non toglie che ci possiamo già preparare per un buon (se non ottimo) campionato il prox anno… Ora una domenica di riposo, speriamo di recuperare le varie infortunate (Debby, Susy e Silvia) prima dell’intenso mese di maggio con ben 2 turni infrasettimanali.

Finisco augurando Buona Pasqua a tutta la squadra, a Nova, a Mister Guido, al Presidente e direttivo Pro Polonghera, a tutti i ns. tifosi e simpatizzanti.

Prossimo turno di campionato (10a di ritorno)
DOMENICA 1° MAGGIO – Romagnano Sesia – ore 12.30 ROMAGNANO - PRO POLONGHERA (fuori classifica)

lunedì 11 aprile 2011

25a GIORNATA DI CAMPIONATO (8a di ritorno)



Cossato 2010 - Pro Polonghera 2-1

Pro Polo: 1. Debby 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Clara 8. Monica O. 9. Silvia 10. Ele G. 11. Ele F.

Reti: secondo tempo: Ele F.

Commento: trasferta difficile a Mottalciata… oltre al caldo anormale (tipo da metà giugno) il Pro Polo deve fare i conti oltre che con le assenze di Dany e Angy (già comunicate da tempo quindi pienamente giustificate), con quelle dell’ultima ora di Mary e Rosy e dell’ultimo secondo di Vale… risultato… alle ore 13 si parte da Torino in 10 con due ragazze infortunate e costrette a giocare per non lasciare la squadra in 8… Debby "sacrificata" in porta (dove ha fatto cose straordinarie), Susy dolorante a ginocchio e caviglia costretta a tenere duro e tollerare il male per affrontare i 90’ e Silvia schierata a centrocampo. Primo tempo. Inizio lento causa caldo infernale… prima grande occasione da gol per il Cossato, calcio d’angolo e colpo di testa zona dischetto del rigore… palla indirizzata all’incrocio dei pali e gol che sembrava fatto… stupendo balzo con colpo di reni di Debby (ma come cavolo ci sei arrivata col tuo metro e mezzo di altezza????) e pallone deviato di pugno… Prima grande occasione da gol e prima grandissima risposta della ns. punta in versione “uomo ragno”. Il Cossato cerca profondità ma la difesa ospite si muove bene lasciando in fuorigioco le attaccanti avversarie. Il Pro Polo si avvicina alla porta del Cossato ma in maniera poco incisiva… Arriva così il gol delle padrone di casa… lancio per l’esterna di destra che dal limite dell’area sigla l’1a0. Il gol ha scatenato le proteste del Pro Polo con l’arbitro colpevole di non aver fermato il gioco visto che una ragazza del Pro Polo era a terra… Oramai ciò che è fatto è fatto… la partita continua… Il Pro Polo cerca di fare ciò che può ma in 10 è difficile e lo si sapeva già prima di iniziare… Il Cossato va vicino al raddoppio ma Debby in due tempi salva il risultato. Riposo 1a0. Secondo tempo. Anche in 10 con grinta e cuore si può fare qualcosa… primo affondo per il Pro Polo e fallo al limite dell’area su Ele F. che si incarica di battere la punizione. Gran tiro, palo – gol, 1a1 e "caricone" sul Mister. Il secondo tempo scivola senza grandissime emozioni, da parte del Pro Polo Ele F. è purtroppo abbandonata a se stessa la davanti (la persona in meno si fa sentire... eccome!!!) ma nonostante ciò riesce a guadagnarsi un altro calcio di punizione. Se ne incarica Monica, palla sulla traversa e sul successivo colpo di testa di Silvia palla che si spegne sul fondo. Il Cossato invece forte della persona in più crea alcune azioni gol ma o sono ben fermate dalla linea difensiva o dal ns. “purti” che ben si comporta… Un potente tiro da fuori area impegna seriamente Debby che di pugno riesce a mettere in angolo… La partita volgeva al termine e quando il risultato sembrava oramai deciso… calcio d’angolo per il Cossato e imperioso stacco di testa del loro capitano a centro-area che insacca sotto la traversa… Il Cossato sigla così il 2a1 e porta a casa l’intera posta in palio. Incolpevole Debby.

Com’era logico immaginare il Cossato ha condotto la partita, il Pro Polo da parte sua si è difeso e ha provato a giocare di rimessa. Resta un po’ di amaro in bocca per aver perso negli ultimi minuti, forse però ciò che dispiace di più (almeno per me) è vedere che alcune persone si stanno sacrificando giocando infortunate per non lasciare la squadra allo sbando mentre altre oltre non venire neanche si degnano di avvisare che non vengono…

Prova superba di Debby… in porta ha dato il massimo, ha fatto 2-3 parate degne di un vero e proprio portiere, lei, che i gol è abituata a farli, oggi ha cercato in ogni modo di non lasciarli fare e chissà… magari quella testata sul palo ti ha messo a posto il cervello, la migliore in campo. Susy… ha male al ginocchio e malissimo alla caviglia… bende, cavigliere, ghiaccio, tutto il possibile per scendere in campo… sull’azione gol avversaria era a terra per un colpo preso sulla caviglia dolorante… E’ uscita qualche minuto e poi rientrata… Da stimare e ammirare… Un esempio da seguire.

Purtroppo dopo le discrete prestazioni col Castellamonte e Real Calcio abbiamo rimediato due sconfitte consecutive, peccato che nel momento a mio parere forse decisivo del campionato infortuni e assenze abbiano in qualche maniera condizionato negativamente la ns. corsa… 11-12 giocatrici sono troppo poche per pretendere di affrontare a livelli alti un intero campionato e comunque un elegio va a tutte per quanto hanno fatto e stanno facendo. Abbiamo ancora 7 partite utili alla fine del campionato (più il fuori classifica col Romagnano), nulla è ancora decretato, speriamo nel recupero delle assenti e cerchiamo di finire bene perché siamo una Squadra e non smetteremo mai di dimostrarlo (neanche in 10).


Prossimo turno di campionato (9a di ritorno)

DOMENICA 17 APRILE 2011 - Polonghera - ore 15.00

PRO POLONGHERA - PIEMONTE SPORT


lunedì 4 aprile 2011

24a GIORNATA DI CAMPIONATO (7a di ritorno)


Pro Polonghera - Tortona 2-4

Pro Polo: 1. Silvia 2. Lina 3. Angy 4. Susy (13. Mary) 5. Erika 6. Luana 7. Rosy 8. Monica O. 9. Clara 10. Ele G. 11. Ele F.

A disposizione: Deborah A.

Reti: primo tempo: Ele G.

Secondo tempo: Ele F.

Commento: trasferta in quelli di Moretta… primo caldo a dir poco estivo… campo in ottime condizioni…

Primo tempo. Inizio equilibrato… partita che si sviluppa principalmente a centrocampo… Il Tortona al primo vero affondo trova la rete del vantaggio… Il Pro Polo cerca e trova il pareggio su punizione, tiro potente di Bomber Faso non trattenuto dal portiere e per Ele G. la correzione in rete è cosa facile… Il Pro Polo pur non giocando benissimo riesce a creare alcune azioni gol e su grande azione Monica-Lina il portiere da distanza ravvicinata riesce a deviare sulla traversa il tiro di Lina. Il Tortona ogni volta che si propone in attacco crea azioni e si rende pericoloso… A differenza della squadra di casa riesce a finalizzare a dovere ogni azione da gol e prima della fine del primo tempo va ancora in rete per ben due volte. Risultato parziale 1a3.

Secondo tempo. Purtroppo Susy deve lasciare il posto a Marianna, l’infortunio di domenica non è stato completamente assorbito e nonostante la sua grandissima volontà di essere in campo la sua partita termina dopo i primi 45’. L’impresa della rimonta dei 2 gol non è cosa semplice specialmente in una giornata dove non si vede il solito Pro Polo… Alla mezz’ora arriva comunque il secondo gol del Pro Polo con Ele Faso che dalla destra supera due avversarie e sigla una bellissima rete di esterno sul palo più lontano dove il portiere non riesce ad arrivare… 2a3. Il tempo per pareggiare ci sarebbe e la squadra si riversa all’attacco ma in modo confusionario (alcuni tiri da fuori area sono fuori misura e un paio invece sono ben parati dal portiere) lasciando spazi enormi al Tortona che li sfrutta a dovere spegnendo così ogni speranza di pareggio al Pro Polo… pallone intercettato a centrocampo e azione in solitaria della loro punta che entra in area e con un perfetto diagonale batte Silvia per la quarta volta… Finale 2-4.

Complimenti al Tortona che, oltre aver disputato una buona partita, è stato abile a sfruttare ogni azione gol creata e alla difesa che ha ben difeso il risultato, bravo il portiere con alcuni interventi decisivi. Per il Pro Polo giornata decisamente negativa… riscaldamento fatto male in pochi minuti… partita mal interpretata e poco gioco di squadra, pochi scambi, poca grinta e determinazione, tanti errori e pochissima concentrazione… dopo alcune partite dove si era visto un discreto Pro Polo quello di oggi non è neanche lontanamente parente… per cui sconfitta stra-meritata, impariamo da questa per correggere i ns. errori, voltiamo pagina, rimbocchiamoci le maniche e pensiamo alla partita di domenica prossima…

Prossimo turno di campionato (8a di ritorno)

DOMENICA 10 APRILE - Mottalciata - ore 15.00

COSSATO - PRO POLONGHERA