lunedì 20 dicembre 2010

15a GIORNATA DI CAMPIONATO

Rivarolese 2009 - Pro Polonghera 1-3
Pro Polo:
1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Monica O. 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti: primo tempo: Ele Faso(2)
Secondo tempo: Debby (R)

Commento: giornata decisamente fredda… campo sintetico… quindi in ottime condizioni.
Primo tempo. Parte meglio la Rivarolese con maggiore velocità e pressing rispetto al Pro Polonghera e al primo vero affondo vanno in rete con la loro n. 7 che da posizione ravvicinata segna un gran gol di precisione e potenza. 1a0 palla al centro… la partita è appena iniziata, riordino di idee e a sto punto inizia la partita del Pro Polonghera che va vicino al pareggio con Dany, tiro respinto dal portiere… Pareggio che non tarda ad arrivare, Bomber Ele approfitta di un errore a centrocampo della difesa per farsi 50 metri in solitaria, dribblare 2 avversarie che avevano recuperato la loro posizione e battere il portiere… Gol stra-meritato! Il raddoppio potrebbe concretizzarsi poco dopo, il tiro di Dany su passaggio di Enry viene respinto dal portiere… nell’aria c’è comunque aria di raddoppio… su calcio di punizione concesso dall’arbitro per fallo subito a 40metri dalla porta… pallonetto intelligente di Monica O. a superare la linea difensiva e il Pro Polo si trova con ben 3 giocatrici (partite in posizione regolare) davanti al portiere… ottimo controllo di palla di Ele F. e tiro piazzato… la n. 1 della Rivarolese nulla può fare… La doppietta è servita e ora è il Pro Polo a condurre. 1a2. La Rivarolese tenta il recupero ma la difesa del Pro Polonghera ben si comporta… a fine tempo le padroni di casa vanno vicino al gol… in area però c’è Debby (per l’occasione diventata terzino aggiunto) a spazzare e si va al riposo sul risultato di 1a2.
Secondo tempo. Dopo i consigli del Mister si iniziano gli ultimi 45’ del 2010… La voglia è quella di finire bene, regalarci i 3 punti e finalmente goderci un po’ di riposo (specialmente la sottoscritta che nelle ultime partite ha aiutato poco questa squadra ma purtroppo non ha potuto neanche fermarsi perché le persone sono quelle che sono e sinceramente lasciare in 10 le mie compagne di squadra non sarebbe stato bello… sono solo al 50%... in 10 e mezza è sempre meglio che solo in 10!!! NO????). La partita si svolge in modo particolare a centrocampo con entrambe le difese che bloccano ogni azione offensiva… La difesa del Pro Polo ha rischiato pochissimo, le poche azioni della Rivarolese sono finite fuori dallo specchio e un potente tiro da fuori area è stato ben parato da Silvia. Anche le attaccanti del Pro Polonghera non hanno avuto vita facile con la difesa avversaria… le volte che “andavano via” venivano fermate in modo falloso e è proprio da una punizione che si va vicino al 3° gol… purtroppo il tiro di Dany si stampa all’incrocio dei pali e poi è spazzato in fallo laterale dalla difesa (Dany… te l’ho già detto… non è che dopo 10-15 pali/traverse ti regalano un gol… quindi… smettila!!!). Il terzo gol arriva su rigore concesso per fallo della n. 11 che è andata sulle gambe della ns. n. 9 disinteressandosi completamente del pallone… Debby non sbaglia… La partita si conclude sul risultato di 1a3.

Al di là dell’elogio a Bomber Faso per i 2 gran gol, un elogio particolare va a Susy per non aver sbagliato niente, per aver spazzato l’area sui calci d’angolo e anticipato ogni volta le avversarie, per aver giocato ogni pallone e non averne sprecato uno, per aver dato il via alle azioni offensive… Con lei vanno ad aggiungersi i complimenti per le altre persone del reparto difensivo che stanno acquistando personalità e crescendo partita dopo partita… Il mister non può che essere soddisfatto!! Infine un brave a tutte… Abbiamo riscattato la sconfitta della settimana scorsa.

Prima degli auguri di rito, voglio sprecare 2 parole per tutte quelle ragazze che ci sono sempre (eccezion fatta, perché sono giustificate, per chi per motivi di lavoro, quindi motivi di forza maggiore, non può sempre esserci o è ferma per infortunio – questo mi pare palese) perché rinunciano (o si trovano a dover rinunciare per forza) a tutto pur di non lasciare la domenica le loro compagne in 9-10 e addirittura giocano con mali e infortuni vari stringendo i denti e dando comunque sempre il massimo. Questo è tenerci veramente oltre onorare l’impegno preso. GRANDISSIME

Non mi resta che augurare a tutta la squadra femminile, all'allenatore, ai ns. dirigenti, a tutte le persone che ci seguono e ci aiutano, al Presidente e alla società Pro Polonghera, a tutti i ns. tifosi e simpatizzanti, un

BUON NATALE
E
FELICE ANNO NUOVO



Prossimamente aggiornamenti sulla preparazione (tempo permettendo) per smaltire i kg presi nelle feste…

Ultimo… Ricordo (salvo cambiamenti) che venerdì 7 gennaio 2011 si terrà la ns. cena di Natale… Penso a Ruffia… E cambiare posto??? Nova che ne dici???

lunedì 13 dicembre 2010

14a GIORNATA DI CAMPIONATO




ANGY... TANTI AUGURONI DI BUON COMPLEANNO... finalmente 18 anni!!!



Pro Polonghera - Real Benny 1-3

Pro Polo:
1. Silvia 2. Enry (13. Clara) 3. Monica O. 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Angy. 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.

Reti: primo tempo: Debby

Commento: bella giornata… campo in discrete condizioni tranne la parte in prossimità della struttura della società dove causa ombra era parzialmente ghiacciato… Tra gli spettatori… due tifosi d’eccezione… i gemellini di Ely che pur di essere presenti sono disposti (perché mamma li ha obbligati!!!) a sfidare il freddo…
Primo tempo. Subito 2 occasioni per il Pro Polo… la n. 1 del Benny si salva in angolo. Sui successivi calci nulla di fatto. Prima occasione per il Benny e gol che vale lo 0a1. Il Pro Polo tenta di agguantare subito il pareggio e sulla prima azione offensiva trova di nuovo sulla sua strada un ottimo portiere che chiude ancora in angolo… sugli sviluppi dello stesso Debby stoppa la palla a centro area e con un tiro rasoterra sigla l’1a1. Inizia a questo punto “la sagra del gol mangiato o parato”, infatti da qui alla fine della partita ogni tiro e ogni azione è vanificata da interventi decisi del portiere (voto 10) o dalla poca precisione nelle conclusioni e a ripetizione Debby, Ele F, Dany, Ele G. e Monica non riescono a metterla in rete. Il Benny si difende bene e alla fine del primo tempo su calcio d’angolo passa in vantaggio… Silvia su un tiro da fuori area della n. 5 avversaria non trattiene e la loro attaccante sigla l’1a2.
Secondo tempo. Dopo la svegliata del mister e alcuni cambiamenti tattici si riparte per conquistare il pareggio e tentare di vincere la partita ma ogni azione non va come si vorrebbe… Le ns. punte vengono o fermate dalla difesa ben appostata (che spesso ricorre anche al fallo) oppure dall’ottimo portiere (quando non ci mettiamo del ns. e neanche centriamo la porta).
Intelligentemente il Benny agisce in contropiede trovando più spazi visto lo sbilanciamento obbligato del Pro Polo (si giocava a 3-4 punte) e realizza il 3° gol su calcio di rigore per fallo in area. Risultato finale 1-3. Complimenti al Benny per aver sfruttato al massimo le poche occasioni avute e grazie a una buona difesa e a un ottimo portiere conservato il risultato fino alla fine.

Quanto al Pro Polo oggi non era giornata… Non si può dire che non abbiamo giocato e non abbiamo creato azioni… Il risultato è bugiardo… La ns. pecca maggiore è stata la mancanza di determinazione/cattiveria davanti alla porta e al portiere… Non so se è stata la stanchezza, la poca convinzione o il calo di morale-tensione, boo, oramai è andata così… non si può far altro che andare avanti cercando di risolvere questa cosa e evitando che si possa ripetere… Questa è stata la domenica dove niente ha funzionato… Da dimenticare in fretta…

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 19 DICEMBRE – Rivarolo - ore 14.30
RIVAROLESE - PRO POLONGHERA

lunedì 6 dicembre 2010

13a GIORNATA DI CAMPIONATO


Jolly 38 – Pro Polonghera 0-5
Pro Polo:
1. Silvia 2. Angy (13. Vale) 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Monica O. 9.Debby 10. Ele G. 11. Ele F.

Reti: primo tempo: Monica O.
Secondo tempo: Debby (R) Debby, Ele F, Dany

Commento: temperatura intorno allo 0, campo in discrete condizioni tranne la corsia vicina alle tribune dove si presenta pieno di buche e particolarmente ghiacciato… La partita si può comunque giocare e alle 17 inizia la sfida.
Primo tempo. Inizio tranquillo per entrambe le squadre che cercano di scaldarsi e prima occasione per il Pro Polo che però sbaglia misura… Spavento dopo circa 10’, il Capitano in un disimpegno non si coordina bene e appoggia male la caviglia… per fortuna niente di grave e dopo alcuni minuti può riprendere a giocare (buon per Enry perché altrimenti questa volta Madoi non la perdonava!!!). Pochi minuti più tardi incursione di Ele G. che entra in area ma calcia fuori… Le occasioni più ghiotte per il Pro Polonghera vengono da calci piazzati dal limite dell’area concessi per atterramenti di Debby e Dany. Sul primo ben calciato da Dany il portiere non trattiene e come un fulmine (all’Inzaghi) Monica O. si precipita sulla palla e sigla il gol del vantaggio (per lei primo gol stagionale).
Poco dopo su calcio d’angolo Ele G. va vicina al raddoppio ma la sua incornata viene bloccata sulla linea di porta dal difensore che poi spazza via. Sul secondo calcio di punizione sempre di Dany pallone che scheggia la parte superiore della traversa. Il terzo ad opera di Monica finisce sul fondo. In fase difensiva ottimi interventi della difesa e grandissimi recuperi da parte del ns. motorino Lu… A ripetizione Ele F, Debby e Dany cercano il raddoppio che però non arriva. Primo tempo che si chiude sull’0-1.
Secondo tempo. Dopo un buon thè caldo si ritorna nella gelida serata di Moncalieri… Il Pro Polo vuole assolutamente i tre punti e lo si vede dall’insistenza in cui crea azioni e cerca il gol… Debby viene atterrata in area e l’arbitro concede il rigore… sul dischetto si presenta la stessa Debby che con una gran “fucilata” sigla lo 0-2. Le ospiti fanno la partita e cercano il terzo gol… Ele F. lanciata in porta viene atterrata al limite dei 25 metri… secondo cartellino giallo per la n. 6 di casa e Jolly che rimane in 10. Partita in discesa per il Pro Polo che va nuovamente in gol grazie a un cross di Dany che trova Debby lasciata sola a centro area che controlla e piazza la palla in rete. 4° gol di Bomber Ele che devia sottomisura un tiro di Dany e gioia del gol anche per la stessa Dany che a tu per tu con la n. 1 avversaria la supera con un perfetto pallonetto. Il Pro Polonghera avrebbe potuto dilagare ma il portiere con alcuni interventi di ottima fattura ha detto no. Sul finale di gara il Jolly 38 potrebbe segnare il gol della bandiera ma Silvia e compagne glielo negano con decisi interventi.
Il Pro Polonghera torna alla vittoria dopo la domenica di riposo e la sconfitta di misura col Cit Turin… La difesa si è ben comportata e il centrocampo ha recuperato molti palloni e dato il via alle azioni offensive che l’attacco ha prontamente finalizzato e solo un grande portiere gli ha negato una larga goleada… Senza dubbio la superiorità numerica ci ha agevolato, merito alla squadra che ha approfittato e sfruttato al meglio la situazione…
Prossimo impegno in casa col Real Benny… campo di Polonghera permettendo!!!


Ricordo martedì dopo allenamento… cena o spuntino in qualche birreria/pub (pensate a dove andare) e venerdì sera cena col nuovo presidente e tutta la società Pro Polonghera.


ALLENAMENTI: MARTEDI’ 7 E GIOVEDI’ 9 - ORE 20.00

Prossimo turno di campionato
DOMENICA 12 DICEMBRE – Polonghera - ore 14.30
PRO POLONGHERA – REAL BENNY