giovedì 28 ottobre 2010

Andata Quarti Coppa Piemonte Valle D'Aosta

Pro Polonghera – Luserna 3 - 5
Pro Polo: 1. Silvia 2. Clara (13. Enry) 3. Angy 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Monica O. 9. Debby 10. Vale (14. Jessy) 11. Ele F.
Reti. Primo tempo: Debby – Debby (R)
Secondo Tempo: Debby
Commento: primo tempo. Si sapeva che questa partita sarebbe stata difficile tant'è che la concentrazione è al massimo. Partenza che definirei spumeggiante da parte del Pro Polonghera che dopo neanche dieci minuti si trova sul 2a0 con doppietta di Debby (il secondo gol su rigore concesso per un fallo di mani). Questo però non demoralizza il Luserna che nel giro di pochi minuti riesce a raggiungere il pareggio con due incursioni delle loro punte. Verso la mezz’ora la squadra ospite passa addirittura in vantaggio su calcio di rigore concesso per spinta in area. Primo tempo che si esaurisce senza altre emozioni sul risultato di 2a3.
Secondo tempo. Ripresa che vede il Pro Polo ben disposto in campo e ordinato sia in fase difensiva che in manovra offensiva. Partita molto combattuta a centrocampo e la prima mezz'ora trascorre senza particolari occasioni da gol tranne un’occasione capitata nei piedi dell’esterna del Luserna che in area sfiora il palo alla sinistra di Silvia.
A 15' dal termine lancio per Debby che si invola verso la porta ma al limite dell’area viene atterrata dalla n. 5… l’arbitro lascia correre nonostante la ns. n. 9 rimanga a terra dolorante per il colpo ricevuto. Sulla ripartenza del Luserna fischia invece un rigore (inesistente) e le ospiti si portano sul 4a2. Il nervosismo inizia ad avere la meglio e su calcio d’angolo il Luserna ne approfitta e fa 5 appoggiando in rete un pallone non trattenuto da Silvia. Restano ancora alcuni minuti e su calcio di punizione Debby disegna una super parabola ben calibrata sotto la traversa per il definitivo 3a5.
Risultato un pò bugiardo… partita decisamente equilibrata viziata dal secondo rigore che ha causato nervosismo e calo di tensione e questo ha propiziato il 4° e 5° gol delle ospiti. Per Debby grandissima tripletta… purtroppo non è bastata…

Il discorso comunque non è chiuso, tra 15 giorni c’è la partita di ritorno e tutto è ancora da decidere… Loro hanno un grandissimo vantaggio (su questo non ci sono dubbi) ma vista la ns. partenza a razzo e i precedenti sportivi tutto è possibile... basta crederci e essere decise a fare...


Forza ragazze…


Prossimo turno di campionato
DOMENICA 31 OTTOBRE – Polonghera - ore 14.30
PRO POLONGHERA - COSSATO

martedì 26 ottobre 2010

7a GIORNATA DI CAMPIONATO

Tortona Calcio - Pro Polonghera 3 - 5

Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Vale 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.

Reti. Primo tempo: Ele G.
Secondo Tempo: Ele F. - Debby (R) - Dany - Ele F.

Commento: primo tempo. Partenza sprint del Pro Polonghera deciso a riscattare le due ultime sconfitte e ritrovare gioco tant’è che dopo alcuni tentativi andati male trova la via del gol con Ele G. che su servizio di Dany batte il portiere in uscita con un secco diagonale. Il Pro Polo potrebbe raddoppiare pochi minuti più tardi ma Dany sbaglia un rigore in movimento… A questo punto viene fuori il Tortona che inizia a prendere le misure delle avversarie e inizia ad avvicinarsi alla porta di Silvia. Su calcio di punizione battuto dal loro capitano, la palla dopo aver colpito la traversa finisce sulla testa dell’attaccante del Tortona che appoggia in rete l’1a1. Partita piacevole con occasioni da entrambe le parti. Il Tortona prima del riposo potrebbe passare in vantaggio ma il ns. capitano intercetta la palla prima che superi la linea di porta. Primo tempo che termina quindi con risultato in parità.

Secondo tempo. Il Pro Polo sugli sviluppi di un calcio d’angolo passa in vantaggio con Ele F. agile a recuperare il pallone al limite dell’area e a battere il portiere. Passano pochi minuti e il Tortona torna in parità su calcio di rigore concesso per fallo sul loro capitano. 2a2.
Rigore netto negato invece al Pro Polonghera pochi minuti dopo (fallo da ultimo uomo che sarebbe valsa l’espulsione della giocatrice)… Rigore invece concesso per atterramento di Dany chiusa in area da due avversarie… Debby si presenta sul dischetto per sfatare il mito del rigore sbagliato, breve rincorsa e tiro potente alla destra del portiere. Il Pro Polo passa in vantaggio, 2a3.
Continuano le occasioni per entrambe le squadre, partita tutt’altro che chiusa… Ennesimo calcio di punizione dal limite dell’area per il Pro Polonghera e Dany con un tiro a girare la mette la dove il portiere non può arrivare. 2a4. Ma non è finita. Il Tortona accorcia le distanze (non so come perchè ero fuori campo col ghiaccio sulla testa) e definitivo 3a5 siglato da Ele F. che sfrutta un lungo lancio di Debby dalla metà campo e anticipa difensore e portiere (così mi è stato detto!!!!).

Un “GRANDISSIMA” a Enry per aver giocato tutta la partita con una caviglia infortunata e parecchio dolorante
e un “GRANDI RAGAZZE” a tutte quelle che si sono sacrificate per dare una mano a Enry nelle situazioni più difficili, questo è spirito di squadra. Un “GRANDE CAPITANO” a Madoi per il gol salvato nel primo tempo che sarebbe stato il 2a1 per il Tortona e che in qualche modo avrebbe cambiato il corso della partita. Un “GRAN BELLA PARTITA” a Vale che dopo alcuni minuti di ambientamento ha disputato una bellissima partita.
Un BRAVE a tutte non ve lo toglie nessuno.
Dopo 2 sconfitte consecutive il Pro Polonghera torna a fare punti e cosa importante ritrova gioco e entusiasmo.

Mercoledì partita difficile col Luserna, andata dei quarti di Coppa Piemonte (ritorno mercoledì 10 novembre a Luserna ore 20.30), dobbiamo farci
trovare pronte e unite come ieri (avrete il mio sostegno da fuori, purtroppo devo stare a riposo 7-10 giorni, spero di rientrare per Vercelli).

Prossima partita (Coppa Piemonte)
MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE – Polonghera - ore 20.30
PRO POLONGHERA – LUSERNA

Prossimo turno di campionato

DOMENICA 31 OTTOBRE – Polonghera - ore 14.30
PRO POLONGHERA - COSSATO


lunedì 18 ottobre 2010

6a GIORNATA DI CAMPIONATO

Pro Polonghera – Real Calcio Femminile 1-3
Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy (15. Jessy) 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Rosy (13. Lina) 9. Debby 10. Ele G. (14. Vale) 11. Ele F.
Rete. Secondo Tempo: Ele F.
Commento: primo tempo. Primi 45’ privi di emozioni. Partita molto tattica e molto combattuta a centrocampo… Nessun rischio particolare per i portieri che si limitano ad amministrare alcuni lanci lunghi. Unica nota del primo tempo è la traversa scheggiata dal Real su un generoso calcio di punizione concesso dall’arbitro.
Secondo tempo. Il Pro Polonghera effettua la sua prima sostituzione (Lina per Rosy) e entra in campo con un modulo più offensivo rispetto a prima e lo si vede da subito. La partita comunque continua sulla falsa riga del primo tempo. Al 65’ esce Ele G. dolorante e entra Vale. La n. 8 del Real intercetta un pallone a centrocampo e tira di prima intenzione… Silvia non trattiene e la palla carambola in fondo alla rete. Il Real passa in vantaggio. Il Pro Polonghera non ci sta, ci mette corpo e anima e in un affondo offensivo Lina viene atterrata in area. L’arbitro concede il rigore netto e sul dischetto si presenta una determinata Ele F. che calcia bene ma trova davanti a se un ottimo portiere che rimane in piedi fino all’ultimo e di pugni riesce a mettere la palla in angolo (i miei complimenti al portiere per la prodezza sul rigore e per la partita disputata). Evidentemente i rigori non fanno per noi…
Sostituzione, entra Jessy per Angy.
Il Pro Polonghera non si perde d’animo e tenta in ogni modo di raggiungere il pareggio. Inevitabilmente questo comporta un sbilanciamento e un “saltare degli schemi” e è bravo il Real ad approfittare della situazione per mettere a segno il secondo (davvero bello) e il terzo gol. A fine partita gol della bandiera di Ele F. che rende meno pesante la sconfitta.
Che dire… A mio avviso questa partita era destinata al pareggio visto com'era stata impostata da entrambe le squadre… un episodio ha fatto cambiare le sorti dell’incontro... Il rigore parato ha chiuso il discorso.
Purtroppo non siamo riuscite a riscattare la sconfitta di domenica scorsa ma questo non ci deve scoraggiare troppo… Comunque non abbiamo giocato bene e questo ci deve servire da lezione. Bisogna solo continuare a lavorare… Questa squadra i numeri li ha, bisogna solo farli quadrare e credere più in noi, poi come si dice "i conti si fanno sempre alla fine".
Complimenti alle ragazze del Real per la vittoria.

Prossimo Turno
Domenica 24 ottobre 2010 – Tortona – Ore 14.30
TORTONA - PRO POLONGHERA

lunedì 11 ottobre 2010

5a GIORNATA DI CAMPIONATO

Castellamonte - Pro Polonghera 1 - 0
Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany 8. Monica O. 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Commento: iniziamo dalla fine... il rigore sbagliato all'ultimo minuto la dice lunga sulla giornata no del Pro Polonghera che da Castellamonte torna a casa a mani vuote (e, nota dolente, con alcune ragazze infortunate!!!)
Primo tempo. 20 minuti di marca polongherese con diversi tiri o fuori misura o che non impensieriscono il portiere avversario... Su calcio d'angolo gol sfiorato da Susy. Poi il gol del Castellamonte... la loro punta trova il varco giusto e palla al piede taglia in velocità la ns. difesa e batte Silvia in uscita. 1 a 0. Reazione del Polonghera che però non riesce a finalizzare le azioni tranne una bella combinazione che porta al tiro Bomber Ele, purtroppo finisce fuori.
Secondo tempo. La squadra ospite riparte alla conquista del pareggio e crea gioco ma non riesce ad essere pericolosa complice un'ottima difesa avversaria. Su un calcio d'angolo il Castellamonte rischia l'autogol, fuori di poco. Due rigori dubbi non concessi... su calcio di punizione di Dany parato dal portiere con pallone che carambola sulla traversa e torna in campo, Ele G. cerca di colpire di testa ma è accerchiata da 3 avversarie e si becca pure un colpo in faccia... Poco più tardi intervento dubbio su Ele F. che lanciata in porta entra in area e viene atterrata dall'ultimo difensore in recupero... Diversi tiri da fuori area di Debby, Dany, Ele F. e Monica ma poco precisi e il risultato non cambia. Pericoloso è invece il Castellamonte in contropiede ma Silvia si è dimostrata attenta e preparata negli interventi. La difesa ha ben tenuto.
Sul fronte opposto salvataggio del portiere che mette in angolo un tiro dalla distanza di Ele G. e al 93' su rimessa laterale Debby salta un'avversaria, entra in area e viene malamente scalciata. Rigore. Tutti si allontanano dal dischetto... Se ne incarica Dany... tiro troppo centrale e neutralizzato dal portiere.
Partita nel complesso non bella, sconfitta che brucia perchè si poteva fare di più, l'umore post-partita rispecchia l'amarezza per quanto non fatto e non ottenuto. Rispetto alle partite precedenti si sono fatti alcuni passi indietro... Già da domenica c'è la possibilità e l'obbligo del riscatto...

Prossimo Turno
Domenica 17 ottobre 2010 - Polonghera - Ore 15.00
PRO POLONGHERA - REAL CALCIO FEMMINILE

Forsa fie ca l'è ura!!!! Dunse da fè!!!

venerdì 8 ottobre 2010

2° TURNO COPPA PIEMONTE VALLE D'AOSTA

In data odierna sul comunicato n. 27 sono usciti gli accoppiamenti per il secondo turno di Coppa Piemonte Valle D'Aosta Calcio Femminile Serie D (quarti di finale).
L'andata è prevista per mercoledì 27 ottobre alle ore 20.30, il ritorno il 10 novembre sempre alle 20.30.

GIRONE 1 - CASTELLETTESE - COSSATO CALCIO

GIRONE 2 - ASTERIX - RIVAROLESE

GIRONE 3 - CIT TURIN - REAL CALCIO FEMMINILE

GIRONE 4 - PRO POLONGHERA - LUSERNA

Al termine delle gare di andata e ritorno accederà alle semifinali la Società che avrà totalizzato il maggior numero di reti nei due rispettivi incontri; in caso di parità verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari, seguiti - nel caso di persistente parità – dall’esecuzione dei calci di rigore.


domenica 3 ottobre 2010

4a GIORNATA DI CAMPIONATO

Pro Polonghera - Azzurra 8 - 0
Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Luana 7. Dany (13. Jessy) 8. Monica O. 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti. Primo tempo: Ele F.(2) Debby
Secondo tempo: Dany, Ele F, Ele G, Debby, Luana
Commento: primo tempo. Ottimo inizio per la squadra di casa che al 10' passa in vantaggio con Ele F. che in contropiede dalla destra entra in area e fa esplodere un bolide sul palo opposto. Al 18' lancio per Ele G. che viene atterrata dalla n. 5 avversaria a pochi metri dal limite dell'area, punizione e espulsione per fallo da ultimo uomo. La partita si mette in discesa per il Pro Polonghera che però al 21' subisce un attacco avversario con tiro dal limite bloccato in due tempi da Silvia. Al 25' ci pensa Bomber Ele a raddoppiare. Debby al 37' sciupa il 3a0 tirando sul portiere... si fa però perdonare 4 minuti dopo siglando il gol stra-meritato. Si va al riposo.
Secondo tempo. Dieci minuti intensi che portano al 49' il gol di Dany con un tiro dalla distanza (4a0) e al 55', dopo una bella azione Dany - Debby - Bomber Ele, il gol di quest'ultima con un gran tiro imparabile che vale il 5a0. Al 67' entra Jessy per Dany e sulla successiva azione d'attacco il portiere avversario in uscita al limite dell'area spazza sui piedi di Ele G. che ha il tempo di controllare e di siglare il 6° gol con un pallonetto dai 25 metri (se lo dice Simunin è così). Ennesimo contropiede, possibilità per Jessy che lascia partire un gran tiro ad incrociare, grande intervento del portiere che mette in angolo. Al 81' è ancora Debby ad andare in gol con un gran tiro a fil di palo, 2 minuti più tardi è Luana con un tiro dai 20 metri a infilarsi sotto la traversa a finire sul tabellino dei marcatori per il definitivo 8a0.
Una buona partita condizionata dall'espulsione (che c'era), la squadra non ha sottovalutato la cosa ed è rimasta sempre concentrata. Poco impegnate difesa e portiere che comunque si sono fatte trovare più che pronte quando sono state chiamate in causa. Grande lavoro e grande corsa da parte dei 2 mediani, idem per la terza linea... Là davanti ci sono ancora movimenti e schemi di gioco da assimilare e da migliorare. Nel complesso complimenti a tutte.
Un grazie a Simunin per il dettaglio della partita e un grazie a Guido per la torta (ancora auguri) e il vino (che non abbiamo bevuto perchè mancava il cavatappi!!!!).

Prossimo Turno - 5a giornata andata
Domenica 10 ottobre 2010 - a Castellamonte - Ore 15.00
CASTELLAMONTE - PRO POLONGHERA