venerdì 18 dicembre 2009

AUGURI

Auguro

a tutte le compagne di squadra
agli allenatori
al Presidente
al Vice Presidente
ai dirigenti
agli accompagnatori
ai tifosi e ai simpatizzanti

un Sereno Natale e un Felice 2010

Ci vediamo domani sera per la cena di Natale...





martedì 3 novembre 2009

Ops... I did it again!!! :-)

Con un po' di ritardo (ammetto, colpa del mio fax scollegato), ma la "minaccia velata" (per carità non usiamo questi termini... Diciamo più "suggerimento") di "ledere l'immagine della Società Casale Calcio Femminile" è arrivata!

Sorrido quando mi si dice che dalla mia carica (vicepresidente) ci si aspetta un senso di responsabilità commisurato al ruolo. Sorrido perchè concordo in pieno (non ho problemi, al contrario di altri, ad ammettere i miei sbagli)... E sorrido perchè penso che la cosa debba valere per tutti! Responsabilità è proprio quella che a mio giudizio è mancata nell'appoggiare certe decisioni.

L'articolo è stato "censurato" da ciò che può far risentire le persone che si sentono chiamate in causa (sia il post che i commenti... i commenti invece fatti dalle persone direttamente riferibili al Casale Calcio li lascio... per quelli aspetto che siate voi a prendere provvedimenti la dove notiate delle frasi che possano ledere la nostra di immagine... sapete come contattarmi). Con rammarico mi accorgo che si cercano nelle mie parole significati che non hanno. Più volte ho specificato che nulla ho da dire sulle ragazze del Casale e mi sembra che sottolineare che una persona insulta (quando effettivamente insulta) non sia reato! Sul sito ufficiale invece non ci sono accenni alla società Casale Femminile... Non so dove siano stati visti... Boh...

Per chi ancora non l'avesse capito il mio sdegno era sul fatto che tutti coloro che hanno insistito per la sospensione della partita non si sono posti minimamente il problema di cosa vuol dire una trasferta (ottobre/novembre) di sera a 130 km di distanza per delle ragazze di serie D femminile. Questo per me è molto molto molto grave! E questo fatto che in noi ha scatenato questo sfogo di rabbia! Questo mi aspettavo da una squadra che fino a poco fa stimavo (sulla fiducia) molto. La cultura sportiva non dovrebbe vedersi anche nel saper capire il contesto e comportarsi di conseguenza?

Cambiano le parole dei post, ma i significati non cambiano... Grave non è un goal annullato, una giocatore espulso "troppo affrettatamente", giocatori che dovrebbero essere espulsi dopo venti minuti e restano in campo fino a fine partita o arbitraggi quasi a senso unico per la squadra di casa. Per quelle cose ci sono le (eventuali) segnalazioni in federazione, il bar sport ed altre cose simili. Grave è invece non considerare cosa possa implicare ripetere una gara del genere. Al di la del costo (al di la più o meno...), ma si tratta veramente di un mancato senso di responsabilità non tenere in considerazione questo aspetto.

Per eventuali ulteriori segnalazioni di lesione di immagine del Casale Femminile, eventuali segnalazioni per invitarci ad eliminare quei commenti la dove è l'immagine del Pro Polonghera ad essere lesa, per eventuali ulteriori minacce (per carità... suggerimenti) o qualora vogliate offrirci qualche preziosa delucidazione sul concetto di cultura sportiva, resto a vostra totale disposizione!

Ultima nota... Io sono Valerio Novaresio... con la "io" finale! non Novarese... Non sia mai che vada a finire che un'eventuale querela se la prende un'altra persona al posto mio! :-)

Valerio che prende atto dell'ennesimo caso di persone in stile "io non sbaglio mai!"

giovedì 29 ottobre 2009

La fine del buon senso...

Dopo quello che ho visto durante la gara di coppa non ho parole...

Partita arbitrata da cani e sospesa al 43' del secondo tempo per nebbia... Vergogna!!!

Deluso dall'arbitro che dopo aver espulso il nostro portiere ignorando il regolamento (non era chiara occasione da rete), dopo non aver espulso la n° 3 avversaria per fallo (fallaccio) da dietro a metà campo su Debora, dopo aver permesso che la partita diventasse decisamente cattiva, dopo aver annullato un goal regolarissimo alle avversarie ignorando il buon senso, sospende la partita per vigliaccheria. Che schifo!!!

Deluso dal Casale che, penalizzato quanto noi dall'arbitro, si rifugia dietro alla nebbia per evitare la sconfitta. Qualche "nerostellata" ieri mi ha parlato di sportività... Io perlomeno, lamentandomi degli sbagli subiti da noi ed ammettendo gli sbagli subiti dal Casale, conservo una coscienza pulita. Insistere invece per la sospensione della partita a due minuti dalla fine solo perchè il risultato non era quello sperato è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la sportività. E questa è la squadra migliore del nostro campionato? No... Questa probabilmente è la squadra che vince di più... Ma essere i migliori è decisamente un'altra cosa...

Salvo buon senso in federazione (quindi escludiamolo... Il regolamento non glielo consentirebbe comunque) la partita verrà ripetuta. Ripetuta solo in teoria perchè noi salutiamo il Casale consegnando loro la vittoria (ci costerà meno che venire di mercoledì sera fin la) ed augurando loro di trovare presto qualche squadra con comportamenti simili ai loro.

Noi siamo sempre stati una piccola squadra, abituati a modesti risultati. Voi siete il Casale, reduci da una serie C ed in testa al nostro campionato. Voi avreste dovuto insegnarci il calcio e la dignità di essere una grande squadra. Invece ci avete insegnato che per di vincere siete disposti a tutto... Ma proprio "a tutto"!!! Siete qualitativamente un'ottima squadra e a mio giudizio non vi servirebbero certi atteggiamenti. Accettare una sconfitta (che poi in onestà sarebbe stato un pareggio) fa parte del gioco. Ultima nota: complimenti all'educazione (pessima) del vostro pubblico... Da ammirare... No comment!

Chiudo questa parentesi complimentandomi con le mie ragazze per la gara sul campo e scusandomi con loro per averle rese parte di un sistema che, se le cose vanno come è prevedibile che vadano, ha dell'incredibile!

Mi aspettavo il Casale come una grande squadra con alle spalle una grande dirigenza. E invece... Nulla da dire sulla qualità delle calciatrici (ovviamente parlando di calcio giocato, non certo in termini di atteggiamenti), ma per appoggiare quel comportamento antisportivo occorre essere una dirigenza lontana anni luce da quanto immaginavo...

Fiero di essere "solo" il Polonghera!

Valerio... amareggiato... a questo punto da un sacco di cose...

lunedì 26 ottobre 2009

PRO POLONGHERA - TORTONA 2 - 1

PRO POLONGHERA: 1. Silvia 2. Marianna 3. Angela (14. Alessia) 4. Giulia 5. Erika 6. Luana 7. Daniela 8. Monica C. (13. Chiara) 9. Debora C. 10. Elena 11. Clara
Reti: 1° tempo - Debora C.
2° tempo - Elena

Partita importante per i 3 punti, sotto l'aspetto del gioco c'è ancora molto da migliorare e in più ieri c'era l'aggravante che non tutte erano al 100%...
Si sbaglia ancora troppo in fase offensiva...

Prossima Partita - Coppa Piemonte
Mercoledì 28 ottobre 2009 - ore 20.30 CASALE POPOLO
FEMMINILE CASALE - PRO POLONGHERA

Campionato - 8a andata
Domenica 1° novembre 2009 - ore 14.30 NICHELINO
NICHELINO HESPERIA - PRO POLONGHERA

OGGI E' IL COMPLEANNO DI DEBORAH (AUTAN)...
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO


mercoledì 21 ottobre 2009

ULTIMI RISULTATI


COPPA PIEMONTE
Mercoledì 14 ottobre 2009
PRO POLONGHERA - RIVESE 1 - 1
Pro Polonghera: 1. Silvia 2. Marianna 3. Enrica 4. Giulia 5. Erika 6. Luana 7. Daniela 8. Monica O. 9. Debora C. 10. Elena 11. Clara (15. Rosanna)
In panchina: 13. Chiara 14. Angela
Rete: 2° tempo - Elena
Partita giocata in modo discreto, in particolare il primo tempo... nonostante l'espulsione del portiere avversario a metà del primo tempo non siamo riuscite ad approfittare della superiorità numerica e a vincere. Ancora troppi errori sotto porta.
Prossima sfida di coppa a Casale Popolo contro la Femminile Casale il 28/10/09

CAMPIONATO
Domenica 18 ottobre 2009 - 6a giornata ANDATA
CALCIO CUORGNE' - PRO POLONGHERA 3 - 2
Pro Polonghera: 1. Silvia 2. Marianna 3. Angela (13. Enrica) 4. Giulia 5. Erika 6. Luana 7. Daniela (14. Monica C.) 8. Monica O. 9. Debora C. 10. Elena 11. Clara
Reti: 2° tempo - Elena, Monica C.
Prima sconfitta in campionato contro una squadra forte e ben organizzata... Se non consideriamo i primi 20 minuti di totale assenza (magari eravamo già rassegnate a perdere prima di iniziare a giocare!!!!) il resto non è totalmente da buttare... Nonostante fossimo sotto di 3 gol con la forza e la grinta siamo riuscite a ridurre lo svantaggio e solo un pò di sfortuna ci ha negato il pareggio.

PROSSIMA PARTITA - CAMPIONATO 7a ANDATA
Domenica 25 ottobre 2009 - ore 15.00 - a Polonghera
PRO POLONGHERA - TORTONA

DIMENTICAVO UNA COSA.....
OGGI E' IL 21 OTTOBRE 2009
Cara Luana....
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO
Aspettiamo la torta!!!


domenica 11 ottobre 2009

REAL BENNY - PRO POLONGHERA 3 - 3

PRO POLONGHERA: 1. Silvia 2. Marianna 3. Angela (13. Chiara) 4. Deborah A. (15. Jessica) 5. Erika 6. Luana 7. Daniela 8. Monica O. 9. Debora C. 10. Elena 11. Clara
In panchina: 14. Giulia
Reti: 1° tempo - Elena - Debora C.
2° tempo - Debora C.
Partita caratterizzata dal valzer del gol mangiato... Purtroppo i troppi errori sotto porta sono stati pagati e da San Mauro torniamo solo con un pareggio... Per la regola del gol sbagliato - gol subito sul 3 a 2 per noi il capitano si è mangiato un gol CLAMOROSO sulla linea di porta e sulla successiva ripartenza abbiamo subito il terzo gol...
Useremo questa partita per correggere i ns. errori e per crescere... Non bisogna abbattersi!!!
Già mercoledì sera possiamo rifarci di questa partita e son convinta che lo faremo...
PROSSIMA PARTITA (Coppa Piemonte):
Mercoledì 14 ottobre a Polonghera ore 20.30
PRO POLONGHERA - RIVESE

martedì 6 ottobre 2009

PRO POLONGHERA - CARRARA90 1 - 0

PRO POLONGHERA: 1. Silvia 2. Marianna 3. Enrica (16. Angela) 4. Giulia 5. Erika 6. Luana 7. Daniela 8. Monica O. 9. Debora C. (13. Alessia) 10. Elena 11. Clara (15. Debora A.)
In panchina: 14. Chiara 17. Jessica
Rete: 2° tempo - Elena

Partita molto intensa e giocata contro una grande squadra... Vittoria meritata sia sotto il piano del gioco sia sotto il piano delle occasioni da rete... e devo dire anche grazie ad un pizzico di fortuna...
Bella vittoria di squadra... Avanti così!!!!!

RISULTATI e CLASSIFICA

Volevo anche ringraziare quante sabato sera hanno partecipato alla buona riuscita del triangolare di beneficenza a favore dell'U.G.I.


PROSSIMA PARTITA
DOMENICA 11 OTTOBRE - ore 18.00 SAN MAURO TORINESE
REAL BENNY - PRO POLONGHERA



giovedì 1 ottobre 2009

SABATO 3 OTTOBRE 2009

PARTITA DI BENEFICENZA A FAVORE DELL'U.G.I.

Presso il Campo Sportivo "Michele Pipino" di Villafranca Piemonte di Via Aldo Moro, si disputerà un divertente triangolare tra le seguenti squadre:
- Amministratori Comunali di Villafranca Piemonte e dirigenti A.S.D. Calcio Villafranca
- Squadra Femminile Pro Polonghera
- Allievi MoreVilla Calcio

in memoria del piccolo Adriano e dedicato a tutti i bimbi che sono ad un passo dalla vittoria.


Evento beneficenza

lunedì 28 settembre 2009

CAPRIE GREEN - PRO POLONGHERA 0 - 5

PRO POLONGHERA: 1. Silvia 2. Marianna 3. Angela 4. Noemi 5. Erika 6. Luana 7. Giulia 8. Monica O. (13. Eliana) 9. Debora C. 10. Elena 11. Clara
Reti: 1° tempo - Clara, Elena
2° tempo - Debora, Luana, Erika

Ieri è arrivata la prima vittoria dopo i 2 pareggi iniziali con la Rivese e Romagnano (F.C.).
Al di là del risultato, dalla partita è emerso che bisogna ancora crescere e migliorare molto, comunque ci sono buoni propositi per farlo... senza considerare che nella squadra ci sono stati nuovi innesti e il tutto è ancora in fase di rodaggio...

Risultati e classifica

Prossima partita
Domenica 4 ottobre 2009 - ore 18.00 a Polonghera
PRO POLONGHERA - CARRARA 90

venerdì 11 settembre 2009

CAMPIONATO - 13 settembre 2009

Domenica 13 settembre 2009 inizia il campionato regionale femminile serie D 2009/10...

1a GIORNATA

CAPRIE GREEN - REAL BENNY
FEMMINILE CASALE - TORTONA CALCIO FEMM.
FEMM. JUVENTUS TORINO - CALCIO CUORGNE
GIVOLETTESE CALCIO - ASTERIX
REAL CALCIO FEMM. - SCUOLE CRISTIANE
RIVAROLESE 2009 - NICHELINO HESPERIA
RIVESE - PRO POLONGHERA
ROMAGNANO CALCIO - CARRARA 90

CALENDARIO 2009/10


venerdì 21 agosto 2009

Inizio allenamenti stagione 2009/2010

Lunedì 24 agosto si riparte con la nuova stagione. Il girone non è ancora stato pubblicato, ma dovrebbe essere simile a quello dello scorso anno, magari con qualche partita in meno. La preparazione Durerà tre settimane (con buona pace della coppa Piemonte il 6 settembre) per iniziare il campionato il 13 settembre.


Programma allenamenti:

Lunedì 24 agosto, ore 20.00, campo sportivo di Polonghera
Mercoledì 26 agosto, ore 20.00, campo sportivo di Polonghera
Venerdì 28 agosto, ore 18.00, campo sportivo di Cardè (amichevole "inter nos" e cena)

Martedì 1 settembre, ore 20.00, campo sportivo di Polonghera
Mercoledì 2 settembre, ore 20.00, campo sportivo di Polonghera (probabile amichevole)
Venerdì 4 settembre, ore 20.00, campo sportivo di Polonghera

Domenica 6 settembre, gara di andata 1° turno di coppa Piemonte

Dalla settimana dopo in poi gli allenamenti saranno tutti i martedì e tutti i giovedì alle 20.00

Per tutta la preparazione portarsi sempre anche le scarpe da ginnastica!
Per eventuali variazioni di orario vedremo direttamente giorno per giorno!

giovedì 11 giugno 2009

ULTIMA PARTITA...

Dopo la trasferta a Pecetto Torinese contro il Real Poirino persa 3 a 1 (partita caratterizzata da un bel secondo tempo preceduto però da un bruttissimo primo tempo e dall'infortunio al ginocchio di Erika) ieri sera si è giocata l'ultima di campionato... PRO POLONGHERA - AZZURRA!!! Per l'esattezza la ns. 31a gara!!!!
Partita iniziata subito male in quanto oltre a essere giuste come numero (causa vari infortuni e problemi di lavoro) ennesima tegola... Silvia (la ns. sicurezza in porta) si infortuna nel riscaldamento... e non può prendere parte alla partita...
Domanda: chi va tra i pali??? Naturalmente la Rollè al rientro in campo dopo l'infortunio ai legamenti della caviglia...
La partita finisce 3 a 1 per le ospiti, partita tutto sommato bella ma rovinata dal pessimo arbitraggio... Da citare il rigore parato dalla Rollè versione purtiè... La Rollè è tornata... avversari TREMATE!!!!

Si chiude così la stagione 2008/09... abbiamo ottenuto il 10° posto in classifica con 31 punti... da segnalare l'ottimo girone di ritorno con ben 20 punti realizzati (il doppio dell'andata) e l'ottimo gioco espresso, seppur a tratti, dall'intera squadra.
Abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuna altra squadra e abbiamo sempre cercato di giorcarci ogni partita... alcune le abbiamo anche sbagliate però sono cose che possono succedere e che servono a crescere.
E' stato un campionato lunghissimo e molto stancante ma decisamente bello... con trasferte lontane ma divertenti...
Ritengo che la squadra abbia sempre dato il massimo e non posso far altro che fare i complimenti a tutte.

BRAVISSIME!!!

In più mi congratulo con Marianna e Clara perchè non hanno perso una sola partita in tutto il campionato... OTTIMO!!!
Complimenti e grazie a Valerio e Nicola per il lavoro svolto, mi auguro che a settembre possiate riprendere l'avventura con nuovi stimoli e nuovi traguardi da inseguire insieme.
Un grazie va anche a Simone, Mario, Rocco, Angelo e Nunzia, Alessia, Roberta e a quanti ci hanno sempre seguito e sostenuto.

Chiudo augurando la pronta guarigione a Silvia e a Erika senza dimenticare le altre infortunate e acciaccate... rimettetevi presto che a settembre si ricomincia...

Vs. CAPITANO Ele (CCC) - stagione 2008/09

P.S. - Ci rimane da fare la cena che il buon Nova ci deve offrire... Vi ricordate cos'aveva detto prima della partita con l'Asti??? Certo che ve lo ricordate, comunque qualora ve lo foste dimenticate ve lo ricordo io... disse: "se battete l'Asti pago cena a tutte..."
A Nova... te tocca pagà!!!!

venerdì 5 giugno 2009

Variazione orario

Domenica 7 giugno 2009 - Pecetto T.se
REAL POIRINO - PRO POLONGHERA

si gioca alle 15.00 e non alle 16.00

Partenza da Polonghera ore 13.15

giovedì 4 giugno 2009

DANIELA ROLLE' RINGRAZIA...

Ciao a tutti,
la mitica n. 7 (sempre se me lo ridanno) è tornata più in forma e più teenager (mi sono comprata le All Star come Chiaretta) di prima superando anche la battaglia coi legamenti... per questa volta ho ancora vinto io!!!!!
Un GRAZIE a tutti VOI ve lo devo di CUORE....
Primi Nicola e Valerio che, il lunedì che mi hanno detto che dovevano ingessarmi il piede, poverini si sono mobilitati e hanno sentito chiunque avesse avuto una soluzione pronta per farmi guarire il giorno dopo...
Poi te... grande capitano... che hai ricevuto la mia telefonata tragica in lacrime e forse in quel momento eri disperata quanto me perchè Rollè così non l'avevi mai sentita... perchè quello che ti ho chiesto di fare per la squadra l'hai sempre fatto...
E poi ringrazio tutte VOI che avete dato il massimo ogni partita mettendo la grinta e il cuore tutte insieme... e poi quelle magliette con quella scritta... SPETTACOLO!!!!
Ed è con gioia e grazie a tutti VOI che finalmente posso rimettere le mie mitiche scarpe gialle...

GRAZIE!!!!!!!!! VI VOGLIO BENE......

Rollè (7)


p.s. Alessia e Roberta.. sante amiche perchè se non mi hanno abbandonata in quel mese infernale... non mi abbandoneranno mai!!!!!!!


.

mercoledì 3 giugno 2009

REAL BENNY - PRO POLONGHERA 0 - 2

Secondo sforzo fatto... con un gol per tempo siamo tornate dal caldo torrido di Castiglione T.se con 3 punti che fanno morale... Brave ragazze!!!!!
Domenica sfida col Real Poirino... non sto a ripetere le stesse cose perchè intanto noi l'impegno, la grinta e il coraggio lo mettiamo sempre e... anche se siamo a fine campionato e siamo stanche... terremo duro ancora per 2 partite...
Domenica inoltre sarà importantissimo per noi il rientro di Dany dopo l'infortunio...
Dany... è bello riaverti in squadra!!!

DOMENICA 7 GIUGNO 2009 - PECETTO - ORE 16.00
REAL POIRINO - PRO POLONGHERA

lunedì 1 giugno 2009

PRO POLONGHERA - GIVOLETTESE 2 - 1

Primo sforzo fatto... ritengo che abbiamo vinto soffrendo non poco... però la felicità è ancor più grande!!!
Mara... ma che gol hai fatto?????? Complimenti anche a Monica per l'ottimo passaggio... Brava la difesa... Marianna strepitosa!!! Silvia... una sicurezza!!!!
BRAVE TUTTE...
Domani si va a Castiglione Torinese per cercare di portare a casa altri 3 punti contro il Real Benny... Forza e coraggio!!!!
MARTEDI' 2 GIUGNO - CASTIGLIONE TORINESE - ORE 10.30
REAL BENNY - PRO POLONGHERA

lunedì 25 maggio 2009

ULTIMO SFORZO...

Dopo il turno di riposo di ieri ci rimangono ancora 4 gare da disputare in un tempo abbastanza limitato (11 giorni!!!!).
Dobbiamo pertanto fare un ultimo sforzo e cercare di mettercela tutta per finire comunque nel migliore dei modi questo lungo campionato... siamo tutte stanche però sono più che convinta che possiamo ancora toglierci qualche soddisfazione...

I ns. ultimi appuntamenti sono:
DOMENICA 31 MAGGIO - ore 18 - a Polonghera
PRO POLONGHERA - GIVOLETTESE

MARTEDI' 2 GIUGNO - ore 10.30/11 (da confermare) - a San Mauro Torinese
REAL BENNY - PRO POLONGHERA

DOMENICA 7 GIUGNO - ore 15 - a Poirino
REAL POIRINO - PRO POLONGHERA

MERCOLEDI' 10 GIUGNO - ore 20.30 - a Polonghera
PRO POLONGHERA - AZZURRA (DOMODOSSOLA)

lunedì 4 maggio 2009

PRO POLONGHERA - CAPRIE GREEN 2-1

Una bella vittoria per il Pro Polonghera che dedica i 3 punti a Dany...
Partita che parte in salita in quanto è il Caprie Green a passare in vantaggio... Dopo vari tentativi il Pro Polonghera con un gran tiro da fuori area di Debora raggiunge il pareggio e il primo tempo si chiude in parità. La ripresa vede di nuovo le ragazze del Pro Polo proiettate in avanti e dopo vari tentativi Erika deposita il pallone in fondo alla rete che vale il 2 a 1 e i tre punti tanto desiderati.
Complimenti a tutta la squadra che, senza cambi e nonostante il primo caldo, ha tenuto tutta la partita.
Complimenti a tutte!!!


Prossimo appuntamento:

DOMENICA 10 MAGGIO 2009 - ore 15 a Polonghera

PRO POLONGHERA - ASTERIX



lunedì 27 aprile 2009

TORTONA - PRO POLONGHERA 1-1

Dopo il pareggio col Cit Turin... le ragazze del Polonghera portano a casa un punticino dalla trasferta a Tortona, dopo essere andate in vantaggio nel primo tempo sono state raggiunte dal Tortona a 10 minuti dalla fine. Pareggio tutto sommato giusto.
La partita è stata comunque buona e i complimenti sono d'obbligo... si è visto molto impegno e cuore per ottenere una vittoria che purtroppo è sfuggita solo nei minuti finali...
Da citare il buon esordio di Debora... Benvenuta tra noi!!!!

Prossimo appuntamento:

VENERDI' 1° maggio - ore 15 a Polonghera

PRO POLONGHERA - CAPRIE GREEN



mercoledì 22 aprile 2009

Daniela

Domenica 19 aprile 2009 purtroppo la ns. mitica n. 7 Dany si è infortunata in uno scontro di gioco e dovrà restare ferma per qualche settimana...
Ti promettiamo che faremo del ns. meglio per fare bene ogni partita e per renderti orgogliosa di noi.

TI AUGURIAMO TUTTE E TUTTI DI GUARIRE PRESTO... NON VEDIAMO L'ORA DI RIAVERTI TRA DI NOI......

TI VOGLIAMO BENE!!!!!!

Volevo ancora aggiungere i miei complimenti a tutta la squadra per la bella partita di domenica contro il Cit Turin...
Grande prova di tutte, brave davvero. Continuiamo così.

giovedì 9 aprile 2009

Auguri

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA a tutti (calciatrici, dirigenti, allenatori, accompagnatori, simpatizzanti e tifosi... tutti)

Martedì 14/04/09 - ore 20.00 - ripresa allenamenti

venerdì 3 aprile 2009

... si continua...

Dopo la bella vittoria contro l’Astisport e la trasferta a Rivarolo Canavese dove purtroppo abbiamo fatto bene solo un tempo… questa settimana torniamo in casa con un’altra partita che definirei molto importante contro il S.Francesco.

Mi aspetto una bella partita, voglia e grinta come solito, concentrazione… questi sono gli ingredienti che dobbiamo sempre avere in squadra perché abbiamo visto che quando manca anche solo uno di questi la partita non va come dovrebbe andare…

Stasera allenamento… 20.30 in campo… mi raccomando… puntualità!!!

Ciao

sabato 21 marzo 2009

MI SIETE MANCATE FIE!!!

Ragazze.. una settimana senza voi è stata dura.
Vi ho pensato tanto soprattutto giovedì sera: mentre voi facevate allenamento io camminavo in giro per Parigi e dovevo star dietro alla professoressa più veloce del mondo.. in poche parole è come se mi fossi allenata anch’io… ogni tanto prendevo a calci qualcosa o qualcuno per sentirmi più calciatrice… e sparavo qualche c.....a per sentirmi più vicino a voi…
Domenica ci sarò!! Più in forma che mai… (più o meno) e vorrei una VITTORIA… Sarà, come sempre, una partita difficile.. ma non ci spaventa.. dimostriamo chi siamo. Vinciamo (o almeno proviamoci) per ELE e per DANI, se lo meritano davvero tanto.
Dai ragazze. FORZA NOI!!!!!
Grazie a tutte per avermi insultato nel messaggio che mi ha mandato Ele.... siete uniche!!! Anche per questo vi adoro… almeno mi stavate pensando!!!
VI VOGLIO BENISSIMO!!!!

...FLOCK...(Cla)
.

giovedì 12 marzo 2009

GIRO DI BOA...

Con domenica scorsa è finito il girone di andata che tra il persistere della neve e le vacanze di Natale sembrava non volesse finire più.

Questa domenica si riparte col ritorno con la ns. trasferta in quelli di Carrara, squadra molto giovane e direi anche molto brava… per questo motivo dovremmo essere noi brave a impedire loro di fare cosa vogliono e cercare di dettare i tempi della partita.

Se posso fare un commento sul girone di andata dico che potevamo fare di più perché abbiamo tutte le capacità per farlo ma la sfortuna sovente ci è stata vicina e non ci ha di certo aiutato… Io comunque per il carattere che ho non mi accontento mai… e voglio sempre qualcosa di più.

Aggiungo che sono contenta per l’arrivo in squadra di gente nuova (alcune anche giovani) e per il ritorno di altre che tra infortuni, maternità e motivi di lavoro erano state costrette a stare lontano dal campo.

Mi auguro che la squadra mantenga la solita voglia, grinta e cuore, speriamo di fare bene in questo girone di ritorno, di toglierci qualche soddisfazione e di continuare a divertirci come sempre.

Adoro questo gruppo… siete fantastiche!!!

giovedì 5 marzo 2009

DOMODOSSOLA

Carissime ragazze,
domenica 8 marzo ci aspetta una lunga e difficile trasferta… oltretutto ci impegnerà tutta la giornata ed è per questo che dobbiamo dare il massimo e come sempre metterci grinta e cuore, diamo un senso a questo viaggio e non rendiamolo inutile e amaro.
L’8 marzo è una data importante… noi siamo tutte donne e la forza che è in noi è immensa quindi l’impegno deve essere al massimo perché dobbiamo dimostrare quanto possiamo fare in quanto sappiamo farlo.
Su “Il corriere di Saluzzo” trovo l’articolo intitolato “Giusto pareggio” riferito alla partita di domenica scorsa col Real Poirino terminata in parità e leggo questo: “Lo 0-0 scaturito al termine di 90’ combattutissimi è un salomonico pareggio che premia entrambe le formazioni che si sono date battaglia senza esclusione di colpi. Numerose le occasioni da rete che un po’ per bravura dei due portieri e un po’ per gli errori delle attaccanti, non hanno consentito eccessi di euforia…” Poi più avanti leggo “Dal 20’ sono invece le ospiti ad incrementare la spinta offensiva ma la retroguardia Polongherese non trema”.
Non sto a scrivere tutto l’articolo… le due cose che mi interessavano le ho citate e sono la dimostrazione che se non si molla e non si gioca con paura ma con concentrazione si può fare bene e domenica mi riaspetto questo.
Cerchiamo di vincere per noi, per il Polonghera Femminile che è formata da un gruppo di ragazze fantastiche… cerchiamo di rendere doppiamente piacevole la giornata… facciamoci questo regalo.

sabato 28 febbraio 2009

Forza e coraggio

Domani dobbiamo scendere in campo contro il Poirino, squadra che conosciamo bene e che sappiamo essere una gran bella squadra....
Dobbiamo come sempre metterci il massimo impegno, la grinta e il coraggio che ci rende uniche e cercare di allontanare la sfortuna che ci perseguita... I pali e le traverse dopo aver reso la vita difficile a me ora la stanno rendendo anche a Erika e Dany... Cerchiamo di buttarla dentro 'sta palla e non sul palo... come insegna Clara tirate senza prendere la mira...
Non so voi ma vorrei vincere una gara in casa anche per Eliana... e Bea... in più domani è una partita particolare... quindi forza e coraggio e facciamo del ns. meglio....
A domani

venerdì 2 gennaio 2009

Inquietudini per il fututo...


Sono qui, con il fuso orario sballato dopo la serata di capodanno... Il sonno un po' viene e un po' va... Penso... Nella mia mente scorre un po' di tutto e tra queste immagini c'è anche la squadra delle mie libellule... E' il primo gennaio, un po' di malinconia per il tempo che passa, e la mia mente ritorna indietro a quando tutto (per me) è iniziato, a quando le ho conosciute... Penso a loro, ai momenti divertenti, ai momenti deliranti... Penso ai mattoni di questa squadra, da dove vengono, ed il modo in cui si sono incontrate... L'immagine è piacevole... Certo, un po' nostalgica, ma divertente... Piano piano però nella mia mente diventa nitida un'immagine inquietante... Cerco di scacciarla, ma mi toglie il sonno. Mi alzo, vado alla scrivania e metto nero su bianco i miei pensieri, i miei timori... Disastro!!! E' come temevo!!!

Prima di procedere consiglio a chi fosse psicologicamente fragile o facilmente impressionabile di non andare oltre. Potrebbe scoprire aspetti della squadra decisamente inquietanti... Ne approfitto inoltre per dirvi che da oggi sul sito sono accessibili le pagine di Angela e Clara, Mari e Chiara (mancano ancora le foto) e Rosi. Le pagine di Monica e Claudia sono pronte ma mi servirebbe una loro foto (se no non si sa su cosa cliccare per entrare nella pagina personale). Tutte le altre pagine sono state aggiornate con gli ultimi commenti. Se permettete vorrei sottolinearvi tra gli altri il commento che Clara a fatto su Mari e il commento di Angela su Deborah, vera e propria perla!!!

Ora proseguiamo con il mio incubo.... Vi dicevo che ero intento a ricordare quando e come sono arrivate le varie ragazze nella squadra e da bravo ingegnere come al solito cercavo di schematizzare il tutto. Ho individuato una prima generazione composta da Eliana, Dani, Monica, Deborah, Erika, Rosi, Vale e Noemi. A queste vanno aggiunte Mara, Elena e Marianna. Noterete già da voi come il livello di "delirio e degenero" fosse particolarmente alto in queste persone, ma non è che l'inizio. Le cose peggiorano drasticamente man mano che si procede nelle "generazioni". Ho individuato alcuni parametri e definizioni che consentono meglio di comprendere il problema. Definiamo:

- Prima generazione: una qualsiasi delle ragazze sopra citate (ovvero il gruppo proveniente dal Villafranca). Abbiamo quindi 11 ragazze di prima generazione.

- Seconda generazione (e poi terza, quarta...): ragazza arrivata al Pro Polonghera tramite conoscenze di una ragazza di prima generazione o generazione precedente. Abbiamo quindi 11 "rami" da cui possono propagarsi generazioni successive (un po' tipo albero genealogico).

- Innesto esterno: ragazza arrivata nel Pro Polonghera solamente contattando una persona della squadra senza precedenti conoscenze. I nostri innesti esterni sono Elisa e Silvia.

Sulle ragazze di prima generazione non posso dire molto poichè non ho informazioni sufficienti per procedere ulteriormente a ritroso. Prendo solamente atto del preoccupante livello di "delirio" che le caratterizza. Sugli innesti esterni si può dire che sono (per gli studi fatti fino ad ora) elementi stabili. Si tratta quindi di persone "normali" che non sono (per ora) intaccate dal fenomeno che d'ora in poi chiameremo "propagazione dannosa e potenzialmente distruttiva nel tempo" (PDPDT). E' proprio questo fenomeno l'oggetto del mio studio in questa notte insonne iniziata malinconica e che prosegue con un'ansia e un'agitazione progressiva. I miei timori nascono analizzando come si propaga il "degenero" da una generazione alla successiva e di come i punti di tale propagazione siano imprevedibili. Iniziamo con il primo ramo "instabile": Valentina! Tramite lei è arrivata Claudia. Notate già come alla seconda generazione il livello di "normalità" sia decisamente basso. Il PDPDT è però implacabile, perchè alla terza generazione (da Claudia arriva Roberta) è già un disastro! Fortunatamente esistono anche rami (inaspettati) "stabili". Ad esempio Deborah. Da lei (più o meno direttamente) arriva Chiara. Chiara (per ora) presenta segni spiccati di "normalità" e ci fa ben sperare per il futuro perchè sembra che in parte abbia recuperato il livello di "delirio" della generazione precedente. Da quanto analizzato fino ad ora possiamo concludere:

1) Esistono dei rami instabili (ad esempio quello di Valentina) in cui il livello di degenero si propaga verso le generazioni successive in un modo incontrollato e disastroso (fenomeno del PDPDT).

2) Esistono dei rami stabili proprio la dove non te li aspetti (tutti noi eravamo pronti a scommettere che da Deborah ne sarebbe venuto fuori qualcosa di catastrofico).

3) Esistono casi (per ora unico ed isolato) in cui la generazione successiva è più "normale" di quella precedente (Chiara con Deborah).

Forte di questi barlumi di speranza le mie labbra accennano un sorriso... Subito stroncato quando il mio sguardo si posa sul foglio su cui è schematizzato il ramo più attivo ti tutti: quello di Eliana! Eliana, persona tanto cara e gentile è responsabile della presenza molte delle persone più inquietanti del Pro Polonghera. Da Eliana arriva Valerio. Questa è la dimostrazione che se un ramo è instabile, il livello mentale della seconda generazione è decisamente preoccupante. E il "degenero" si propaga perchè la terza generazione è qui rappresentata da Francesca V. e da Nicola (e a questo punto è meglio che i bambini smettano di leggere). Come nel caso precedente alla terza generazione la "normalità" è solo più un sogno, un utopia, un illusione.... Ma in questo caso il PDPDT è andato oltre... Qui siamo arrivati ad una quarta generazione, perchè da Francesca arriva Clara! Non esistono parole per descrivere il livello a questo punto raggiunto... Mi blocco. Cerco nei miei fogli una speranza che non c'è. Non è possibile! Il mio respiro è corto, agitato. Non ci voglio credere, ma è così. Non c'è mai fine al peggio. Clara non è l'ultima della successione... Da Clara arriva Angela!!! ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... (spazio riservato alla vostra personale riflessione su quanto avete appena realizzato e compreso). Consapevole delle scoperte allarmanti che ho fin'ora compiuto è giusto sintetizzare le nuove considerazioni:

4) Esistono rami instabili la dove assolutamente non te li aspetti e che si propagano in modo incontrollato e disastroso: pensate che da Eliana ne deriva Angela!

4bis) L'instabilità può manifestarsi tanto a livello di giocatrici quanto a livello di allenatori e dirigenti.

5) Se un ramo è instabile non c'è più possibilità di recupero e ogni generazione sarà peggiore della precedente.

Il sonno è completamente sparito. Vado a bere un po' d'acqua cercando di tranquillizzarmi, ma sono sconcertato. Cosa ci riserverà il futuro? Scorro la lista dei nomi della prima generazione che ancora sono "dormienti". Saranno rami stabili e ci porteranno persone "normali" oppure saranno rami instabili? La preoccupazione è forte perchè se da Eliana è arrivata Angela, da Elena che cosa ne verrà fuori? E a questo punto cosa arriverà da Dani, Noemi, Marianna o Rosi? Erika mi fa un po' paura perchè come livello è simile a Deborah e solitamente si compensano. Quindi se da Deborah è arrivata Chiara da Erika potrebbe arrivare qualcosa tipo un mix tra Angela e Roby. Non ci voglio pensare... Chi manca all'appello? Ah si, Monica e Mara. Chissà cosa ci si può aspettare da loro... Ehi no, aspetta un momento! Monica per ora è ancora un ramo "dormiente", ma Mara no... Da Mara arriva Francesca C. e questo è un vero disastro! Qui siamo appena alla seconda generazione e del concetto di "normalità" non c'è già più alcuna traccia!!! ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... (altro spazio riservato alla riflessione personale). Ora possiamo quindi aggiungere:

6) Se in un ramo instabile il livello di "normalità" è già di per se basso (Mara) sicuramente ne verrà fuori qualcosa che amplifica a dismisura il fenomeno del PDPDT (Francesca C).

7) Un ramo "dormiente" in qualsiasi momento può creare una generazione, ma molto probabilmente si dimostrerà essere un ramo instabile portando ulteriore "degenero" nella squadra.

E qui i miei studi giungono al termine. Sono consapevole che questa squadra andrà avanti e che arriveranno molte altre ragazze tramite quelle che già ora giocano. Ma in base a quanto vi ho scritto e dimostrato ci aspetta un futuro inquietante... molto inquietante... Ma per salvare il livello di "normalità" della squadra possiamo ancora fare qualcosa. Ecco alcuni risultati tratti dai miei studi che ci potranno aiutare:

- Secondo il punto 1 e 7 dobbiamo essere pronti a tutto e non farci trovare impreparati all'ingresso in squadra di persone ad alto tasso di "degenero", anche perchè esse potranno arrivare a tutti i livelli della società (4 bis).

- Secondo il punto 3 bisogna studiare il binomio Chiara-Deborah al fine di capire come si produce un "recupero di normalità" in modo da poterlo replicare nei rami ormai degenerati o in modo da favorire uno sviluppo normale dei rimanenti rami di prima generazione ancora "dormienti".

- Avere comunque fiducia che qualche ramo stabile possa comunque esserci (punto 2), ma non abbassare mai la guardia e non dare mai nulla per scontato (punto 4).

- In accordo con il punto 5 dobbiamo impedire a tutti i costi che Angela porti qualcuno in squadra!

- In accordo invece con il punto 6, anche se il punto 2 ci da speranza, per sicurezza sarebbe meglio impedire che Monica porti qualcuno in squadra!

Il futuro è inquietante. Il tempo che passa non fa che dare credito al fenomeno del PDPDT. Il Pro Polonghera femminile è una realtà destinata a durare nel tempo... Per molto tempo. Dobbiamo quindi essere pronti ad affrontare questi fenomeni di "propagazione del degenero" che col tempo diverranno sempre più presenti e sempre più minacciosi...

Su ragazze e ragazzi.... Uniti, insieme ce la possiamo fare!!!

Firmato: Valerio... seconda generazione di un ramo instabile... ramo dove il PDPDT è stato particolarmente forte... e l'idea di "normalità" è soltanto più un ricordo, una fantasia, una sensazione effimera che mi sfugge di mano (e di mente) in questa gelida notte d'inverno...