lunedì 30 maggio 2011

33a GIORNATA DI CAMPIONATO (16a di ritorno)

Pro Polonghera - Caprie Green 3 - 0
Pro Polo:
1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Giudy (13. Vale) 6. Luana 7. Dany 8. Clara 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti: primo tempo: Ele F.
secondo tempo: Ele F. - Debby
Commento: giornata stupenda… di quelle che durante l’anno se ne vedono ben poche, non una nuvola, cielo azzurro e sole raggiante… non l’ideale per giocare una partita a calcio ma si fa anche questo.
Ultima partita a Polonghera… bisogna fare bella figura, vincere e più di tutto convincere… Primo tempo. Passano pochi minuti e su cross dalla sinistra di Dany è Elena Faso a anticipare con un bellissimo tocco la sua diretta avversaria e il portiere siglando l’1a0. Il Pro Polo gioca la palla, lancia le punte al momento opportuno, cerca e trova il gioco corale con palla a terra ricco di uno – due come il Mister ha chiesto… Il risultato però non cambia complici alcuni ns. errori, una buona difesa ospite e più di tutto il portiere che con 2-3 parate degne di nota tiene il risultato inchiodato sull’1a0. Brava e sfortunata Giudy che, dopo un’azione in solitaria sulla fascia sinistra, lascia partire un gran tiro… fuori di poco. Il Caprie ha provato con alcune azioni a arrivare alla porta di Silvia ma ogni suo tentativo si è infranto sulla difesa del Pro Polo sempre orfana di Capitan Erika. L’unica pecca del Pro Polo è stata lasciare Bomber Faso un pò isolata in avanti… errore prontamente evidenziato dal Mister durante il riposo.
Secondo tempo. La partita riprende da dove era stata interrotta… il Pro Polo cerca di condurre le danze e cerca quel secondo gol che le darebbe la tranquillità fino al 90°… arriva la doppietta di Bomber Faso (30° gol in campionato) che sfrutta e finalizza nuovamente un passaggio da sinistra di Dany e con un piattone nell’angolino batte il portiere preso in controtempo… Il Caprie riesce ad arrivare nell’area avversaria e ottiene 3-4 calci d’angolo (grazie a chiusure in angolo di Enry e Angy) che però non fruttano nulla… Il Pro Polo in attacco va vicino diverse volte al terzo gol… a pochi minuti dalla fine Debby (oggi capitano) recupera palla fuori area e lascia esplodere un bolide sul quale il portiere nulla può fare.. E’ il 3a0…
L’ultima partita in casa si è chiusa con una bella vittoria… vittoria che ha convinto anche sul piano del gioco che, visti i verdetti d’alta classifica oramai definiti, era la cosa più importante… La squadra ha costruito diverse occasioni da gol grazie al contributo dell’ottimo centrocampo con Luana onnipresente, Debby e Dany hanno appoggiato bene Ele F. in fase d’attacco creando spazi e andando loro stesse alla conclusione (un tridente da paura considerando le 71 reti da loro realizzate!!!), Giudy Clara e Vale hanno recuperato molti palloni interrompendo le manovre del Caprie e dato il via alle azioni offensive. La difesa… un vero è proprio muro… che più volte è uscita palla al piede… Per Silvia quasi ordinaria amministrazione e porta inviolata da ben 4 partite…
E da buona tradizione che si rispetti a fine partita “bagno” al Mister… E poi “pan e salam”… Grande Giudy che è entrata benissimo nella mentalità Pro Polonghera (Femminile)
A una giornata dalla fine, il campionato di serie D vede promosse in C Luserna, Cit Turin, Castellettese, Castellamonte e Real Calcio Femminile.
Dal campionato di serie C sono invece retrocesse in D Givolettese, Carrara 90, Sanmartinese e Borghetto.
Giovedì 2 giugno 2011 si svolgeranno le finali di Coppa Piemonte Valle d’Aosta che vedranno affrontarsi per ciò che riguarda la serie C Romagnano e Givolettese e per la serie D Luserna e Castellettese


PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO (17a di ritorno)
DOMENICA 5 GIUGNO 2011 – Castelletto Ticino – Ore 16.00
CASTELLETTESE - PRO POLONGHERA

mercoledì 25 maggio 2011

APPUNTAMENTI ESTIVI.......


Su richiesta di alcune di Voi e onde evitare che qualcuna si dimentichi faccio un breve riassunto delle date “importanti”…

GIOVEDI’ 2 GIUGNO – pranzo - Costine cucinate da Dan a Polonghera da Francesca Vau3

VENERDI’ 3 GIUGNO – dopo allenamento (se si fa) festa della birra a Moretta con concerto dei Divina

UN VENERDI’ deciso da Guido (o meglio un sabato…) – cena offerta dal ns. Mister

SABATO 18 e DOMENICA 19 GIUGNO – 24 ore di calcio a 5 a Saluzzo… partecipate quante più potete visto che la squadra è già iscritta al torneo (orari: inizio intorno alle ore 18 del sabato e conclusione intorno alle ore 12-13 della domenica)

VENERDI’ 24 GIUGNO – Porchetta + festa della birra a San Giovanni (frazione di Villafranca P.te)

DOMENICA 26 GIUGNO - pomeriggio dalle ore 13 - torneo a 7 a Pascomonti (Mondovì) - se si arriva almeno a 9 giocatrici possiamo partecipare... mi dia conferma chi c'è di sicuro...

DOMENICA 10 LUGLIO – pomeriggio / sera (non ho capito bene) – festa al campo sportivo di Polonghera in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia (per dettagli rivolgersi a Francesca Vau3)

VENERDI’ 15 LUGLIO – Costine + festa della birra a Mottura (frazione di Villafranca P.te)

VENERDI’ 29 LUGLIO – Costine + festa della birra a Cantogno (frazione di Villafranca P.te)

Se qualcuna ha proposte in merito a cene o serate ha solo da dirmelo che provvedo subito ad aggiornare il post degli appuntamenti estivi.


lunedì 23 maggio 2011

32a GIORNATA DI CAMPIONATO (15a di ritorno)

Pro Polonghera - Rivarolese 4 - 0
Pro Polo:
1. Silvia 2. Enry 3. Angy 4. Susy 5. Ely 6. Luana 7. Dany 8. Ele F. 9. Debby 10. Ele G.
Reti: primo tempo: Dany
secondo tempo: Debby (2) Ele F.

Commento: caldo pazzesco… oramai più che giocare a calcio bisognerebbe andare al mare o in montagna a prendere il sole… l’impegno, la grinta e la voglia visti oggi ne sono la dimostrazione…

Il Pro Polo riesce ad arrivare a 10 giocatrici mentre la Rivarolese si presenta con solo 8 ragazze… Entrambe le squadre non sono state fortunate, infortuni e abbandoni prematuri hanno condizionato il loro regolare proseguimento del campionato… per fortuna siamo a -2 partite dalla fine.
Primo tempo. La Rivarolese parte più convinta mentre il Pro Polo parte decisamente svogliato tant’è che la differenza numerica di 2 persone in più non si vede proprio… Le ospiti applicano un fuorigioco alto (a centrocampo) e le padrone di casa vengono fermate costantemente in offside… anziché far circolare la palla e mettere alle strette le avversarie optano per lanci lunghi che sono spesso preda della difesa avversaria o inutili perché le azioni vengono interrotte dall’arbitro. Il gol del vantaggio è opera di Dany lanciata in porta sul filo del fuorigioco. Il raddoppio non arriva a causa della poca precisione sotto porta. Da parte ns. Silvia non è stata praticamente impegnata.
Secondo tempo. Il Pro Polo dorme e la Rivarolese gioca… Per fortuna Mister Guido da una svegliata e grazie a Debby i gol passano da 1 a 3. Chiude Ele F. con un pallonetto al volo. Per il resto errori sotto porta e poco (davvero poco) gioco corale di squadra…
Quella di oggi (o meglio di ieri) è stata davvero una brutta partita… Spesso, come già detto prima, non si notava neanche lontanamente la superiorità numerica del Pro Polo… Oggi si poteva far girare bene la palla, provare scambi, andare via con triangolazioni e cambi di gioco… di tutto questo si è visto ben poco… Oggi ha prevalso la “poca voglia e il poco impegno”… D’accordo, abbiamo vinto, ma mettiamo nel dimenticatoio questa partita perché di buono c’è ben poco da conservare… Al di sopra di tutto è da citare l’impegno e la voglia di Eliana che ha abbandonato marito e 3 bimbi a casa per venire a giocare (per fortuna Bea le ha dato il permesso).
Domenica ultima partita casalinga… mi raccomando che non sia la replica di quella di oggi… d’accordo ragazze????
PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO (16a di ritorno)
DOMENICA 29 MAGGIO 2011 – Polonghera – Ore 16.00
PRO POLONGHERA – CAPRIE GREEN

giovedì 19 maggio 2011

31a GIORNATA DI CAMPIONATO (14a di ritorno)

Real Benny - Pro Polonghera 0 - 3
Pro Polo: 1. Silvia 2. Enry 3. Angy 4. Susy 5. Giudy (13. Vale) 6. Luana 7. Dany 8. Clara 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti: primo tempo: Ele F.
secondo tempo: Debby (2).
Commento: turno di mercoledì… serata mite… campo parecchio duro e Giudy non convinta ha voluto testarlo di persona… la sua partita finisce dopo pochi minuti in seguito a uno scontro a centro campo e forte botta alla testa sul terreno di gioco… Evidentemente i primi 10 minuti di ogni partita per noi non sono così fortunati… Al posto di Giudy entra Valentina… Il primo tempo è combattuto da entrambe le squadre con il Pro Polo che cerca giocate rapide e punta a colpire in velocità le avversarie e il Real Benny che corre molto, fa un buon pressing e cerca con azioni e passaggi dettati dalla loro n. 10 di arrivare alla porta di Silvia. Dopo alcuni tentativi il Pro Polo passa in vantaggio con Ele Faso che davanti al portiere non sbaglia… Potrebbe ripetersi più tardi ma a tu per tu con l’estremo difensore calcia fuori di poco… Anche Dany potrebbe andare in rete ma non è precisa… Il Benny va vicino al pareggio ma Silvia in uscita anticipa la punta avversaria e salva la porta. Primo tempo che si chiude sullo 0a1.
Secondo tempo. Come solito noi partiamo più molli mentre le avversarie partono forti e decise… primi 10/15 minuti passati nella ns. metà campo ma la ns. porta non corre mai grossi pericoli… Un tiro debole ma dalla traiettoria insidiosa viene bloccato da Silvia… Il Pro Polo si sveglia e con un uno-due micidiale di Debby, particolarmente in serata, sigla lo 0a3… I gol potrebbero essere 4 ma la traversa colpita su calcio di punizione nega la gioia del gol a Enrica (un vero peccato visto che io e Angy avremo voluto proprio vedere il radicale cambiamento di vita di Susy!!! Eeeee Susy… attenta a ciò che dici…). Finale 0a3… doccia e poi focacce super farcite… grazie Dany che ti ricordi e pensi sempre a noi…
Vittoria importante contro una squadra che ha sempre avuto la meglio su di noi… sul piano del gioco possiamo e dobbiamo ancora crescere molto... sta al mister aiutarci in questo… Buona la gara di Silvia che nel primo tempo ha rimediato una forte contusione al ginocchio… In difesa, nel secondo tempo, Angy correva su una gamba sola visto il gran dolore che aveva alla caviglia ma nonostante ciò è rimasta in campo e lottato fino alla fine… il centrocampo ha aiutato moltissimo la difesa e ben accompagnato le azioni offensive, l’attacco ha creato e avuto diverse buone occasioni da gol oltre quelle finalizzate. Nel complesso buona partita.


PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO (15a di ritorno)
DOMENICA 22 MAGGIO 2011 – Polonghera – Ore 16.00
PRO POLONGHERA – RIVAROLESE 2009

lunedì 16 maggio 2011

30a GIORNATA DI CAMPIONATO (13a di ritorno)

Pro Polonghera - Jolly 38 2 - 0
Pro Polo:
1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika (13. Monica C.) 6. Luana 7. Giudy (14. Eliana) 8. Clara 9. Debby 10. Ele G. 11. Ele F.
Reti: secondo tempo: autogol, Debby.
Commento: condizioni meteo… sole, pioggia, nuvoloso e di nuovo sole… di tutto un pò!!!

Dopo il riposo della settimana scorsa il Pro Polo ritorna in campo di sabato pomeriggio nella sfida col Jolly 38. Purtroppo deve fare a meno di Monica O. infortunatosi al ginocchio col Cit Turin e di Dany. Nel primo tempo nessuna azione degna di nota… Da citare solo l’unico fatto negativo che è l’infortunio al ginocchio di Capitan Madoi che dopo 10 minuti è costretta ad abbandonare il terreno di gioco (per lei stagione finita… guarisci presto da parte di tutta la squadra) e al suo posto entra Monica Cavallone non ancora al meglio dopo i recenti problemi al ginocchio (pure lei!!!). Il gioco di squadra nel primo tempo non si vede, c’è poco giro palla, poche azioni, poche combinazioni, tanta confusione… e Ele F. (unica punta) la davanti è troppo sola… Si passa alla seconda frazione… Giudy, nonostante i crampi, rimane in campo e nei secondi 45’ il Pro Polo cerca di fare qualcosa in più per portare a casa il risultato... cambiano alcune posizioni in campo e finalmente si riesce a vedere la porta avversaria… Calcio di punizione da metà campo battuto da Giudy verso la porta… Debby si avventa sul pallone seguita a vista dalla sua marcatrice che nel tentativo di contrastarla anticipa lei e il suo portiere in uscita insaccando l’1a0. Risultato che si sblocca. Il Jolly reagisce ma la porta di Silvia rimane sempre troppo lontana per poter pensare di pareggiare i conti… Arriva invece il raddoppio delle padrone di casa, lancio per Debby che entra in area, controlla, dribbla, tiro potente e portiere battuto. Il Pro Polo tenta ancora qualche giocata ma la partita scorre e finisce sul 2a0.
Partita non bella da vedere, il gioco di entrambe le formazioni non ha entusiasmato, a parziale discolpa il Pro Polo ha dalla sua il cambiamento di "modulo" e delle posizioni in campo di alcune giocatrici dopo neanche 10 minuti e la fuori condizione di Monica C. e di Giudy (costretta a lasciare il posto a Eliana) che hanno dato comunque tutto quanto potevano. Siamo a fine campionato e anche la stanchezza inizia a farsi sentire… in più questa settimana si gioca un turno infrasettimanale e questo appesantisce ancora di più…
Forza Fie… un ultimo sforzo…


Prossimo turno di campionato (14a di ritorno)
MERCOLEDI’ 18 MAGGIO – San Mauro T.se – ore 21.00
REAL BENNY – PRO POLONGHERA

mercoledì 11 maggio 2011

...............





TANTI AUGURI




DI BUON COMPLEANNO




AL NS. CAPITANO




giovedì 5 maggio 2011

28a GIORNATA DI CAMPIONATO (11a di ritorno)

PRO POLONGHERA - CIT TURIN 2 - 2


Pro Polo: 1. Silvia 2. Enry 3. Angy 4. Susy 5. Erika 6. Mary 7. Dany 8. Monica O. (13. Giudy) 9. Debby 10. Ele G. 11. Clara


Reti: primo tempo: Susy, Dany


Commento: Test importante per il Pro Polonghera che ospita la prima in classifica e ci sono tutti i presupposti per fare una bella gara... gli stimoli non mancano e si vede già da subito... Primo tempo. Partenza moderata e poi si inizia a costruire e cercare di fare e dimostrare che nonostante il mese nero di aprile il Pro Polonghera c'è e fino alla fine del campionato lo dimostrerà... L'inizio è molto equilibrato e i portieri sono praticamente inoperosi... Il primo a passare in vantaggio è il Pro Polo... su rinvio della difesa del Cit Turin pallone recuperato sulla tre quarti da Dany che lo calcia in avanti scavalcando la difesa con un preciso pallonetto... ottima incursione di Susy che taglia la difesa e al limite dell'area con un altrettanto calibrato pallonetto supera il portiere in uscita... Grandissimo gol e grandissima gioia per essere passate in vantaggio...1a0. Il Cit Turin non accusa il colpo e cerca di rimettere in equilibrio il risultato ma non è mai pericoloso complice una grandissima difesa ben sostenuta dal centrocampo... E' qui che è brava la squadra di casa... lancio del capitano per Dany che entra in area e con la punta del piede riesce ad anticipare le dirette avversarie e il portiere in uscita... fischio dell'arbitro... rete del 2a0 e squadre negli spogliatoi...


Secondo tempo. Il rientro in campo è come si prevedeva durissimo, il Cit Turin è ben determinato a recuperare se non addirittura a vincere la partita... il Pro Polo è consapevole del fatto che saranno 45' molto intensi... Infatti così è... Il Cit cambia marcia ma nonostante ciò il Pro Polo ben disposto e ben quadrato in campo riesce a controbattere ogni attacco avversario e cerca di colpire in contropiede... Purtroppo però manca ancora quel qualcosa in più, quella intelligenza calcistica, quella "furbizia" che ti fa portare a casa i tre punti e succede quello che purtroppo abbiamo già vissuto col Castellamonte... Il Cit Turin trova la rete del 2a1 e forte dell'entusiamo trova anche il secondo gol che vale il pareggio... Addirittura potrebbe passare in vantaggio ma è brava Silvia a salvare il risultato... Dal gol mangiato al gol subito ma purtroppo (per il Pro Polonghera) quest'anno non è l'anno di Ele G. che dal limite dell'area sola davanti al portiere calcia inesorabilmente fuori... (non dico segnare... ma almeno centrare la porta!!! Dai raga... abbiate pazienza... un mese e appendo gli scarpini...).


Morale della favola partita che finisce 2a2... Da citare l'esordio di Giudy (benvenuta in questa pazza e "festaiola" squadra... vedi foto!!!! Dany Susy Debby... chi è la più sana????) entrata al posto di Monica (speriamo che l'infortunio al ginocchio non sia nulla di grave).


Nonostante il risultato il Pro Polo ha disputato una discreta partita... Molto meglio il primo tempo mentre il secondo è stato un gioco più contenitivo nella ns. metà campo alla ricerca di ripartenze veloci... Tutto buono in previsione del prossimo anno...


Un brave a tutte... Siamo riuscite a tenere testa a una grandissima squadra e questo è un onore per noi...


Domenica 8 maggio riposo...


PROSSIMA PARTITA


Sabato 14 maggio 2011 - Polonghera - Ore 16.00


PRO POLONGHERA - JOLLY 38

lunedì 2 maggio 2011

27a GIORNATA DI CAMPIONATO (10a di ritorno)

Romagnano - Pro Polonghera 0 - 1


Pro Polo: 1. Silvia 2. Angy 3. Enry 4. Susy 5. Erika 6. Mary 7. Dany 8. Monica O. 9. Debby 10. Ele G. 11. Clara
Rete: primo tempo: Debby
Commento: dopo 3 sconfitte e la pausa per la festa di Pasqua, il Pro Polo torna alla vittoria contro il Romagnano (fuori classifica), vittoria che non serve ai fini classifica ma è utile per il morale e per il gioco espresso. Si potrebbe definire "un buon test" in previsione della partita di mercoledì sera con la prima della classe, il Cit Turin, che guida la classifica con ben 59pt. all'attivo. La rete della vittoria è siglata da Debby al rientro nel suo ruolo dopo più di un mese causa infortunio...



Tralasciando la partita tornerei a sabato sera... gran bella serata e grandissime risate... peccato che il Mister e Nova non abbiano partecipato... per chi non ha ancora appreso a dovere la "Panucci Dance" la invito a guardare il link qui sotto dove Paolo Belli la insegna... Domani sera il Mister interroga!!!!
La Panucci Dance

Prossimo turno di campionato (11a di ritorno)
MERCOLEDI' 4 MAGGIO – Polonghera – ore 20.30
PRO POLONGHERA - CIT TURIN