Sotto la pioggia battente di Torino il Pro polonghera effettua grossi passi indietro rispetto ai miglioramenti visti nelle ultime partite. Bene (anche molto) i singoli, ma male il gioco di squadra e la collaborazione tra le compagne.
Pagelle:
Ricordo che le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Inoltre ci tengo a ricordare che sono FATTE IN MODO ASSOLUTAMENTE SCHERZOSO.
Claudia 8
Oggi è lei che ci salva dal disastro totale. Unica pecca su uno degli ultimi goal e su qualche (forse un po' troppi) rinvio. Sta migliorando nelle uscite ed è sempre più sicura. Persevera nel dimenticare i guanti a casa, ma si fa perdonare in campo. Il rigore parato è un premio che si merita per i miglioramenti effettuati fino ad ora.
Ripeti con me: "Devo portare i guanti, devo portare i guanti, devo portare i guanti..."
Mari 6,5
Si capisce che per la squadra oggi è una giornata no dal fatto che Mari "liscia" troppi palloni e sbaglia troppi passaggi. Dalla sua parte le avversarie erano più abbordabili, ma lei non fa la differenza. Nel secondo tempo si trova ad affrontare un'avversaria più brava che riesce ad affrontare meglio. In generale si limita a fare il suo senza spingere nemmeno un po'.
Sottotono.
Angela 6
Dalla sua parte gioca una ragazza molto più veloce di lei e questo la penalizza. Spesso fuori posizione permette alle avversarie di fare due goal tenendole (di tanto tanto) in gioco mentre le compagne fanno i giusti movimenti. Quando Rosi gioca in fascia lei migliora la sua partita perchè inizia a giocare qualche pallone in più.
In affanno.
Fra 7,5
Stringe i denti e non abbandona le compagne. Comanda bene la difesa e chiama spesso le marcature. A metà primo tempo "prende" di gran classe un fuorigioco inesistente alzando il braccio e chiamando le compagne fuori.
Baresi.
Noe 7,5
Ormai ci aveva abituato a partite migliori. La fase difensiva non crea grossi problemi, mentre bisogna ancora lavorare sulle ripartenze. A lei va però il grosso merito di provarci comunque.
Piccola flessione.
Deborah 7
Parte bene, ma non entusiasma. Oggi è un po' fuori dal gioco, ma spesso a causa delle compagne che le passano palloni non ragionevoli. Quando giochiamo a sinistra però lei non chiude verso il centro rimanendo tagliata fuori dal gioco. Molto positiva l'adattabilità in emergenza. Oltre a fascia destra e terzino destro gioca bene anche quando deve fare il terzino sinistro per aiutare Franci un po' in difficoltà.
Buon rientro.
Clara 7
Meglio di domenica scorsa. Oggi oltre ai molti recuperi di palla prova anche qualche lancio in più. Purtroppo per tutta la partita non trova una posizione in campo adeguata con il risultato che corre spesso e volentieri a vuoto.
Disordinata.
Dani 6,5
Voto di Dani fatto a due parti. Prima parte: goal (azione + tiro) davvero incredibile, due discese sulla fascia sinistra magistrali, un'azione da super giocatrice che manda in goal Erika. Voto prima parte: 8. Seconda parte: troppe azioni personali, poco lavoro nei recuperi palla, completamente nullo il gioco con le compagne. Voto seconda parte: 5. A sua difesa bisogna far notare che l'arbitro la prende di mira e la martella (e la fa innervosire) per tutto il secondo tempo. Quello che però non si spiega e che troppo spesso ignora le compagne vicine che le chiedono la palla. Peccato perchè molte delle sue compagne avrebbero proprio bisogno di lei per poter crescere.
Necessaria maggior fiducia (calcistica) in tutte le compagne.
Elena 6,5
Partita inspiegabile per il capitano. Quasi come se avesse le batterie che fanno contatto solo in certi istanti. Per il resto invece la sua partita è anonima. Da lei dovrebbe partire il gioco a far girare palla e invece non accade nulla. Troppe volte si trova a fare il difensore aggiunto, quando invece il suo ruolo dovrebbe portarla ad essere spesso e volentieri al limite dell'area avversaria. Nei momenti invece in cui le batterie fanno contatto si vede una giocatrice d'altra categoria. Fa alcune accelerazioni, cambi di passo, passaggi in avanti che lasciano a bocca aperta. Bellissime le accelerazioni di 15 metri che la portano ad oltrepassare la metacampo e a saltare spesso due avversarie. Pecccato che fatta l'accelerazione è come se lei si spegnesse e non fa rendere ciò che di bello a fatto.
Prendiamo le cose oggi fatte bene e andiamo a vanti.
Erika 7
Primo goal in campionato che però potevano essere uno e mezzo. Corre tanto e corre bene, ma parte sempre un pelino dopo, sia in fase di pressing che in fase di attacco. Impedisce spesso ai difensori avversari di impostare l'azione, ma negli appoggi alle compagne è ancora un po' imprecisa. Interviene benissimo nel primo tempo sul portiere a cui scappa il pallone dalle mani. Ci sta il primo tiro addosso al portiere perchè lei aveva la palla proprio addosso (era difficile calciarla) ed il portiere copriva bene il palo. Al posto del secondo tiro avrebbe dovuto appoggiare la palla a Deborah (che però non gliela chiama) che era due metri dietro e con tutta la porta libera davanti. Quello sarebbe stato un mezzo goal per lei, un goal importante per Deborah ed un goal importantissimo per la squadra.
Ben tornata.
Rosi 7
Come al solito, zitta zitta, compie un lavoro importantissimo per la squadra. In linea con la prestazione della squadra anche lei oggi è un po' in calo. Dalla sua parte però arrivano i pochi tentativi di ripartire palla al piede. Se lo meritava tutto il goal che le hanno annullato (ingiustamente).
Qualità... usata a metà...
Francesca 6
Improvvisata terzino sinistro si arrangia come può. Patisce l'avversaria e le concede troppi spazi. Molto bene però il fatto di entrare su tutti i palloni (anche di testa) e di non mollare quando viene superata. Su uno degli ultimi goal tiene vistosamente in gioco tre avversarie. Quando viene spostata a destra le cose iniziano ad andare meglio. invidiosa del successo avuto da Robi a Verbania decide anche lei di inventarsi un improbabile colpo di mano plateale. Peccato però che era in area...
Romina 6
Esordio in condizioni decisamente difficili. Entrare dopo un'ora di freddo in panchina e con la squadra in quelle condizioni non è facile. Non le vengono date particolari indicazioni e lei fa quello che le sembra meglio.
Mandata allo sbaraglio.
Mister/i
Primo errore (Valerio): cannare completamente l'ora della partenza così le ragazze hanno appena il tempo di fare due corse di riscaldamento. Per il resto rimane la delusione di non vedere applicate lo cose provate in allenamento e di vedere troppo spesso ignorate le indicazioni dalla panchina. Non riescono ancora a trasmettere alle ragazze la mentalità giusta per affrontare la gara.
Lavorare sodo.
Difesa 5,5
Bene singolarmente negli scontri con i diretti avversari, ma male sui movimenti collettivi. A turno una delle ragazze si fermava cinque metri dietro vanificando il bel lavoro di fuorigioco delle compagne. Bene i tentativi di partire palla a terra dai terzini, ma male le effettive ripartenze. Da migliorare gli anticipi perchè le avversarie arrivano sui palloni quasi sempre prima di noi.
Centrocampo 5
Esistente solo in fase difensiva. Sempre tagliati fuori dalla avversarie non siamo mai riusciti ad imporre qui il nostro gioco. Il basso numero di passaggi fatti tra compagne in questo reparto è a dir poco allarmante. I nostri centrocampisti dovrebbero essere le persone che quando attacchiamo arrivano fino al limite dell'area avversaria e quando difendiamo arrivano fino alla nostra area. Spesso invece o non tornano (tornano in ritardo) o non salgono.
Attaco 5,5
Da quelle parti arrivano pochi palloni, è vero, ma non abbiamo ancora la capacità di impensierire le seriamente le avversarie. Bene il fatto che le poche occasioni che creiamo vengono spesso ben finalizzate, ma dobbiamo essere molto (molto molto molto) più pericolosi la davanti.
Squadra 4,5
Il voto è riferito alla squadra inteso come gruppo di persone che giocano INSIEME e che INSIEME cercano di raggiungere un obiettivo. Purtroppo oggi si passava la palla solo ad alcune persone e solo quando non se ne poteva fare a meno. Lo schema "porto palla finche riesco e poi quando sto per perderla la passo" non ci porterà da nessuna parte.
Molti passi indietro...