lunedì 27 ottobre 2008

Pro Polonghera - juventus --- 1 a 4

Pro polonghera sprecona in una partita che, anche se inutile ai fini della classifica, si poteva vincere. Tante le occasioni da goal buttate, ma la squadra è sembrata essere molto più solida del solito in tutti i reparti.

Pagelle:
Ricordo che le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Inoltre ci tengo a ricordare che sono FATTE IN MODO ASSOLUTAMENTE SCHERZOSO.


Claudia 7,5
Il lavoro fatto durante la settimana funziona e si vede. Non sbaglia quasi nessun rinvio ed è pronta ad intervenire già dal primo minuto. Esce benissimo sui palloni ed incomincia a buttarsi (addirittura oggi tre volte). Il primo goal era imparabile per quasi tutti i portieri della categoria (ma i suoi quasi 180 cm forse avrebbero potuto aiutarla) mentre sul terzo mezza responsabilità va ai guanti buoni dimenticati a casa. Una sola scena da brivido a fine primo tempo quando le scivola un pallone di mano facile facile, lo manda quasi in porta, lo manda quasi in angolo, lo manda quasi sui piedi di un'attaccante avversaria e poi finalmente lo mette al sicuro tra le sue mani. Gli ultimi venti minuti sono un suo show personale: prende un pallone all'incrocio, esce sui piedi della punta che si presenta sola davanti a lei, anticipa due avversarie sole a centro area e manda in angolo palloni calciati da due metri.
Ma dai! (Esultanza dopo aver parato due tiri in successione a colpo sicuro delle avversarie)

Mari 8
Strani problemi di fiato del motorino della fascia destra. Parte bene dietro e continua bene avanti. Perde un po' il senso della posizione ed è a volte troppo affaticata. Riesce però a mettere in crisi spesso e volentieri l'avversaria di turno. Il ginocchio dolorante le condiziona la gara e la ferma poco prima della fine. Perfetta l'intesa con Francesca con cui si scambia di ruolo tre o quattro volte durante la partita.
Necessaria sosta ai box.

Angela 7,5
Migliorata rispetto alla partita scorsa. Deve ancora crescere molto, ma prova senza paura a mettere in pratica le cose viste negli allenamenti. Verso la fine manca un po' il fiato, ma anche nel ruolo di esterno di sinistra copre e fa una bella partita.
Promettente... e niente panchina!

Fra 8
Ancora rare le impostazioni di gioco, ma è un elemento cardine del reparto difensivo. Qualche avversaria a volte dimenticata (ma ci pensa Claudia), ma è anche grazie a lei se la difesa si muove decisamente bene.
Sicurezza.

Noe 8
Anche per lei da oggi si passa a pagelle speciali: voto in base alle reali potenzialità. A recuperare palloni è bravissima, ad anticipare anche, a difendere pure. Ora però bisogna far rendere quei palloni recuperati visto che spesso si trova a passare o a lanciare potendo ragionare di più. Incredibile come se qualcuno scappa a destra o a sinistra subito arrivi Noe.
Supermen (o supergirl).

Franci 7,5
Zitta zitta migliora a vista d'occhio. Marca bene le avversarie sia in fascia che in difesa. Bella la capacità di adattarsi a due ruoli differenti e di cambiarli più volte durante la partita. Da lavorare ancora sul fiato (magari qualche sigaretta in meno potrebbe aiutare).
GRAN Bella sorpresa.

Clara 7,5
Giornata non al top. In mezzo al campo però lei è grinta pura. Altissimo il numero di contrasti vinti ed il numero di palloni recuperati. Gioca da vero granata contro la Juve.
Determinata.

Dani 8
Dopo il primo goal lascia ben sperare. Tutte le volte che prende palla lei è inarrestabile, ma è ancora un po' poco concreta. Cercando un po' di più la porta potrebbe fare tre goal a partita. Nota negativa: a volte dopo aver perso un pallone resta a guardare l'avversaria a tre metri al posto di inseguirla. Nota positiva: si conferma in grado di mettere più volte in condizione le compagne di segnare. Azione particolare quando alla fine manda al tiro Elena: fa quello che un vero driblatore deve fare. Si porta dietro due o tre avversarie, ne dribla alcune e da palla ad Elena che si inserisce.
...Qualcuno si aspettava il caricone (con goal annesso)...

Elena 9
Partita che va così principalmente perchè in mezzo al campo lei gioca così. Recupaera tanti bei palloni e li recupera dappertutto. Lancia alto quando è il caso e lancia raso terra quando è il caso. Risultato: quattro chiare occasioni da goal in un quarto d'ora. Oggi è stata la regista attorno alla quale la squadra ruota. Tanta qualità e abbastanza quantità. Sotto porta Robi le nega un goal fatto, il colpo di testa non riesce per un pelo e l'ultimo tiro forse meritava qualcosa in più. Si conosce bene e sa che se il fiato non abbonda è meglio fermarsi un po' più indietro, ma ora da lei ci si aspettano gli inserimenti da dietro (che tra l'altro portano inevitabilmente dei goal). Quando va a fare la punta gioca bene... Però avrebbe bisogno di un'altra Elena che le lanci i palloni da centrocampo.
Vuoi sfidarmi? ...Sfida vinta (da lei)...

Robi 6,5
Con la tenuta di circa mezz'ora è costretta a fare tutti e novanta i minuti. Le capitano sui piedì palloni d'oro che però non riesce a sfruttare. Si fa in quattro per giocare al meglio e fa tutto quello che si puù chiedere a chi ha all'attivo uno scorcio di partita e tre allenamenti.
Lei dice "Bisogna trovare un motto!" (concordo).

Rosi 8
Prestazione buonissima. A centrocampo unisce la grinta, che la porta a recuperare tantissimi palloni, alla qualità che la porta a dare il la a tante belle azioni. Da manuale alcuni lanci di prima che ci mandano in porta. Generosissima a fine partita quando va a fare il terzino per dare una mano ad una sfinita Angela.
Qualità.

Chiara 8 (politico)
Ovviamente (infortunio) non gioca nemmeno un minuto, ma fosse per le avrebbe fatto tutta la partita. Nuovamente il fatto di esserci fa bene alla squadra e le ragazze lo apprezzano. Ora speriamo tutti in un veloce rientro.
Mai più senza scarpe fucsia!

Nova
Molto più rilassato. Decisioni prese in due, lavoro diviso in due e possibilità di scambiare opinioni gli fanno sicuramente bene. Come suo solito osserva e impara, impara e impara. In crisi quando le ragazze che si chiama allo stesso modo giocano vicine.
"Brava Fra... No, volevo dire brava Franci... Però si, brava anche tu Fra..." ...Che difficile...

Nicola
Deve ancora concepire bene il fatto che sono donne... E come tali soggette ai più impensabili sbalzi di umore, di personalità e di sensibilità. A lui va il merito di provare, azzardare e sperimentare, ma sempre nel rispetto degli equilibri generali e i risultati cominciano a vedersi.
"Allora: Chiara ha i capelli rossi ed era in panchina questa domenica. Quella che ha male al ginocchio si chiama sempre Monica".





Difesa 7
Molto più concentrate del solito. Pochi spazi concessi e il fatto che in 70 minuti le avversarie segnino solo su un tiro da fuori la dice lunga. Bene i movimenti e le disposizioni in campo.

Centrocampo 7
La vera innovazione della squadra e le ultime partite (al di là del risultato) lo confermano. Tutte corrono e tutte contribuiscono a creare il gioco.

Attaco 6,5
Tavola imbandita di goal. Male il numero impressionante di palle goal sprecate. Bene i movimenti che hanno portato le punte a trovarsi in condizione di segnare.





Squadra 7
Prima partita degna. Se il primo tempo finiva 4-1 non c'era nulla di rubato. La voglia di reagire delle ragzze fa la differenza. Ora l'aumento di organico fornirà ciò che manca.
Ripartiti.

domenica 19 ottobre 2008

S. Francesco - Pro Polonghera --- 7 a 4

Risultato bugiardo di una partita che poteva finire in tutt'altro modo. Il Polonghera paga carissimo il primo quarto d'ora di totale sconcentrazione. Finalmente si inizia a segnare un po' di più. Dovevamo andare su in 9 ed invece eravamo 13: almeno il morale è molto più alto del previsto.

Pagelle:
Ricordo che le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Inoltre ci tengo a ricordare che sono FATTE IN MODO ASSOLUTAMENTE SCHERZOSO.


Claudia 6,5
Il voto è penalizzato tantissimo dal primo quarto d'ora di gioco. Su tre dei primi quattro goal poteva fare molto ma molto di più. Da li in poi torna ad essere se stessa e le avversarie segnano solo più in mischia in area (dopo che lei para il primo tiro da distanza ravvicinata) o su rigore (che non riesce a prendere per un soffio). Dalla sua ha il fatto che esce dalla cresima del fratello, si cambia di corsa, non mangia e dopo un viaggio fatto in guida sportiva arriva giusto in tempo per la partita. Fa quindi mille sacrifici per poter esserci.
Primossa a pedina fondamentale della squadra.

Mari 9
Comincia bene nel suo ruolo solito. Poi da quella parte si può spingere di più e lei si ritrova a fare l'ala. Ruolo nuovo per lei che svolge in modo magistrale. Sempre in anticipo, sempre più veloce, sempre più determinata. Tutte le volte che la palla arriva a destra è un pericolo per le avversarie. Se impara a puntare la porta è pronta per il 10.
Inarrestabile.

Angela 7
Gioca un po' sotto tono. Passa da momenti in cui va in affanno (palle alte) e momenti in cui interviene in anticipo tra due avversarie.
un po' confusa.

Fra 7,5
Non continua la bella parentesi del giocare i palloni recuperati, ma il campo questa volta proprio non consentiva. Un po' di sistrazione all'inizio ma poi prende le misure con Noe e al centro torna la sicurezza.
Bene così.

Noe 8,5
Non al top come domenica scorsa, ma sempre spettacolare. Chiude su tutti i palloni sia a destra che a sinistra e ormai li dietro di testa sono quasi tutte sue.
Begli scarponcini!

Francesca 7
Prima partita completa per la diva dai capelli finti. Gioca meglio di quando non fosse lecito aspettarsi e si adatta a qualsiasi ruolo che le venga chiesto di fare. Si da un sacco da fare e non molla fino a quando la gamba inizia a fare i capricci e il fiato inizia a mancare.
Bella sorpresa.

Clara 7,5
Cento polmoni che in campo si fanno valere. Sempre presente in tutti i recuperi inizia a occupare meglio la sua posizione. Patisce ancora le palle alte, ma anche lei comincia con i colpi di testa e gli stop di petto.
Omnipresente.

Dani 8
Non è ancora la rollè che aspettiamo, ma ad ogni partita cresce un po'. Meglio davanti che a sinistra. Tiene impegnate sempre due giocatrici. Oggi si ricorda che il driblatore è il giocatore che dribla per mettere in condizioni il compagno di segnare. Il risultato sono tre assist (e quindi tre goal per noi). Se il nostro driblatore però si imponesse di sriblare a palla bassa otterrebbe il risultato di segnare altri tre goal. Quando si appresta a calciare direttamente in porta una punizione da trenta metri Valerio è già pronto ad urlarle mille maledizioni. Lei calcia, segna (lo azzittisce) e gli dedica il goal (lo fa contento).
Dani, hai visto cosa succede se tiri secco le punizioni?

Elena 7/8
Anche se non è al massimo è comunque in grado di dare ordine al centrocampo. Molte delle azioni importanti passano dai suoi piedi. Da lei però ci si aspettano (soprattutto io) molte più giocate a palla bassa. Più volte ce la si ritrova nella nostra area a fare dei recuperi provvidenziali.
Capitano per meriti acquisiti.

Monica 9
Il ginocchio le da una tregua e lei ci ricorda cosa vuol dire avere Monica in squadra. Rigore calciato malaccio (però segnato), goal da appoggiare in porta (e questo vuol dire che era al posto giusto nel momento giusto) e stop e tiro (e goal) stupendo. Sui suoi piedi capitano ancora la palla facile facile del poteniziale 5-4 e una girata al volo di sinistro che esce di poco.
gioiello si... niente da dire...

Rosi 7,5
Dopo venti minuti va ad occupare la fascia sinistra. Lei teme per il fiato, ma in quel ruolo è provvidenziale. Ha la grinta che le consente di recuperare tanti palloni e i piedi e la testa per far ripartire in modo ragionato (ed efficace) le azioni da quella parte. Lei dice di non essere ancora in condizione, ma se si pensa da cosa sta ricuperando...
Chi va piano va sano e va lontano...

Roberta 7
Prima scorcio di partita che inizia con un fallo di mani da pallavolista! L'arbitro capisce e la perdona. Per il resto lei si presenta alle compagne facendo loro capire che fa sul serio. Corsa, interventi e grinta (tanto da sfregiarsi un dito).
Avercene di nuovi ingressi cosi.

Stefania s.v.
Non gioca nemmeno un minuto perchè il male al piede nemmeno quello le fa fare. Utile al morale della squadra che vede la panchina non deserta.
Alla prossima.

Nova
Molto più sicuro grazie all'aiuto di Nicola, riesce a dire qualche cosa in più (di buono) alle ragazze. E' il più ottimista in generale (risultati, situazione economica, organico) e cerca di trasmettere un po' di influssi positivi alle ragazze. Ha trasformato la partita della disfatta totale nella partita da cui ripartire.
Con il sorriso.

Nicola
Con lui arriva qualche competenza calcistica in più. Da valore ad alcune cose dette dal Mister (il fatto che siamo in due a dirle incide di più), spega concetti nuovi e ne corregge alcuni di vecchi. I suoi "esperimenti" sono tutti azzeccati. Le ragazze (che è noto hanno gusti difficilissimi) lo hanno approvato a pieni voti. Qualche problema con i nomi, ma per il resto è ok!
Provvidenziale.





Difesa 6
Le ragazze in quella zona giocano bene, ma ci sono ancora troppi cali di attenzione che purtroppo paghiamo cari.

Centrocampo 6,5
Qui giochiamo bene, anche se la palla non gira come dovrebbe. Le potenzialità di miglioramento sono però enormi.

Attaco 6,5
Oggi abbiamo segnato, ma si poteva fare comunque di più. Puntiamo ancora un po' poco la porta e questo ci preclude tante occasioni da rete.





Squadra 6,5
Qualcosa si muove e questo è un buon segno. Ora si deve imparare a giocare la palla a terra senza affanno, proporsi per i passaggi e diventare globalmente più solidi.
Si riparte da qui.

domenica 12 ottobre 2008

Pro Polonghera - Nuova Rivarolese --- 1 a 3

L'orgoglio ci tiene a galla, ma la fortuna non ci assiste. L'arbitro non espelle il portiere della Nuova Rivarolese dopo un nettisimo fallo di mani fuori area dopo appena cinque minuti. Il goal di Dani riaccende le speranze di una squadra che ci crede fino in fondo.

Pagelle:
Ricordo che le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Inoltre ci tengo a ricordare che sono FATTE IN MODO ASSOLUTAMENTE SCHERZOSO.


Claudia 7
Arriva dopo otto ore e mezza di sonno e arriva particolarmente sveglia. Questo subito ci fa un po' preoccupare, ma durante tutta la partita fa il suo dovere e se si osservano i miglioramenti fatti fono ad ora c'è ben da sperare per il futuro. Ormai esce con sicurezza, ma sul terzo goal poteva fare di più. Ora si deve lavorare sui rinvii e per imparare a buttarsi (così lei è contenta!).
Migliorata ancora.

Mari 8
Subito sembra di essere ad Asti dove Mari pasticcia un po' troppo. Poi si torna al vecchio stile e dalla destra non si passa più. Ormai le rimesse dal fondo non sono quasi più un pericolo per noi (vi ricordate l'anno scorso!) e da destra possiamo iniziare ad osare di più. Continua a colpire sempre più di testa (cosa per lei notevole!).
Bene così.

Angela 7
La classica giocatrice "calda" che si fa infiammare dal pubblico. In tribuna ci sono tutti i suoi parenti fino al sesto grado e lei per non deluderli gioca la migliore partita fatta fino ad ora. Stende un'avversaria sulla trequarti campo, ma chiede scusa alla persona sbagliata (al mister!). Ogni partita che passa da quella parte (sinistra) si migliora un po'.
Accesa dal pubblico.

Fra 8
Esterno e interno. Ora si ragiona. Copre e interviene su tutti i palloni. Nel secondo tempo si illumina ed inizia (più volte) a giocare palla a terra i palloni che recupera. Quello è il nostro momento migliore e da quelle giocate partono sempre azioni interessanti. Se quello diventa il suo gioco abituale per noi lei diventa un difensore che è un centrocampista in più.
Comandante.

Noe 9
Parte non completamente al top. La sfortuna le mette sulla testa l'autogoal dell'uno a zero. Di li in poi esplode. C'è su tutti i palloni, su tutti i rinvii, su tutti i contrasti e... su tutti i colpi di testa. E non solo su quelli abituali, ma proprio su tutti! Chiude ogni spazio, aiuta Angela quando è in crisi ed è inarrestabile.
Spettacolo!

Deborah 7
Fa dimenticare la prestazione di Asti. Gioca bene sia in copertura che in fase offensiva. Ancora un po' troppo affannosa quando ha la palla, ma finalmente gioca una partita in cui ha molto di più del solito la palla tra i piedi. Ormai consolidata l'intesa con Dani sui Corner. Sapendo che domenica potrebbe giocare così mi vien voglia di far chiudere il locale dove ha organizzato la leva.
Continua così e il goal arriva.

Clara 7,5
C'è di qua e c'è di la. C'è su e c'è giù. Corre davvero tanto e rompe spesso il gioco alle avversarie. Ancora un po' di problemi con le palle alte e qualche sbaglio di troppo su alcuni passaggi facili facili. Ma questa è la miglior partita fatta fino ad ora.
Cuore e grinta granata!

Dani 7
Come al solito il voto di Dani è fatto in base alle sue potenzialità. Ha di fronte un'avversaria molto brava, ma il duello personale lo vince quasi sempre lei. Solo se la raddoppiano o vanno in tre riescono a fermarla (e purtroppo per noi così la fermano). La mancanza più grande di oggi è che non si rende conto che se sono due o tre (a volte quattro!) su di lei tante altre sue compagne sono spesso libere. La fortuna non assiste nemmeno lei e il portiere più volte fa miracoli. Il goal è la cigliegina sulla torta di una prestazione decisamente buona. Purtroppo spesso ignora (spero non apposta!) le indicazioni del mister, ma fa molto meno di testa sua rispetto all'inizio della stagione. A volte torna poco, ma bisogna considerare che passa dal calciare i terzini alle azioni al limite dell'area.
Dani: "Tira secco ste punizioni!"

Elena 8
Piedi, testa, inventiva. Tutto quello che ci serve in mezzo al campo. Segue gli ordini alla lettera e da ordine a centrocampo. Peccato che nel secondo tempo manchi un po' il fiato, ma lei è attentissima a fermarsi nelle zone zone del campo in cui è possibile rifiatare. Lancia mille palloni e ne recupera altrettanti. Da sicurezza ad un intero reparto. Dopo tre minuti dimostra di avere le qualità per essere il centrocampista che sa fare goal. Potrebbe proporsi più spesso, ma se contiamo che è la prima partita che fa in quel ruolo non si può che non farle i complimeti.
Capitano.

Erika 7
Su di lei pesa la nostra maledizione delle punte. Dopo cinqie minuti calcia splendidamente un pallone d'oro che il portiere para fuori area. Dovrebbe giocare sull'ultimo uomo, ma il mister non glielo dice. Cerca spesso Deborah e spesso con successo. Molto bene nei recuperi di palla e nel "sapersi difendere". Quando le arrivano i suoi palloni (bassi e lunghi) diventa un vero pericolo. L'idea per la prossima settimana è di spostare la leva a Verbania... ci attiveremo.
Dedica rimandata di nuovo.

Rosi 7
Paga ancora una condizione atletica non al top. Buoni gli scambi e le idee del primo tempo, anche se non sempre riescono come si vorrebbe. Di sua iniziativa nel secondo tempo decide che a sinistra il centrocampo ha bisogno di una mano (Dani tornava un po' a rilento). In quella posizione recupera un'infinità di palloni e va ad impedire che le avversarie sfondino da quel lato. Il fatto che da punta vada a recuperare dei palloni sulla nostra linea di fondo la dice lunga sulla sua grinta.
Generosa ed intelligente.

Francesca s.v.
Non entra per colpa del mister. Ultimamente è sempre più presente agli allenamenti e sempre più importante nei momenti critici (vedi il 19). Deve prendere confidenza con il ritmo partita, ma se il mister non le fa fare nemmeno dieci minuti... Se li meritava tutti e anche di più!
Il mister chiede scusa.

Monica s.v.
Non entra per decisione del mister. Scambio di battute "di fuoco" a fine partita, ma se una se la prende cosi è perchè ci tiene davvero. Lei è un'altra vittima del cambio di regime imposto dal mister nelle ultime due settimane per tentare di venire fuori dal periodo nero. Intelligente a sufficienza e matura per capire le scelte (drastiche) del mister. Voglia di giocare e di vincere tali da farle stringere i denti per tornare ad essere protagonista.
La squadra attende di poter riavere il suo gioiello.

Nova
Carica bene le ragazze prima della partita ma a volte sbaglia (non da) alcune indicazioni. Non guida bene Erika, si fa capire poco a centrocampo e non prende contromisure quando a sinistra si inizia a soffrire troppo (ma ci pensa Rosi). Errore enorme nel non far entrare Francesca nel secondo tempo. Questa settimana più manager che mister si rende conto di aver lavorato bene non tanto tatticamente quanto psicologicamente.
Fuego latino ri-acceso...e molto più carico di prima.





Difesa 6,5
I goal arrivano durante azioni un po' confuse in area quando si sarebbe dovuto spazzare via il pallone. A volte si concede un po' troppo e si sbaglia qualche rinvio che ci mette in difficoltà. Buona comunque la prestazione oggi anche in fase di ripartenza.
Di nuovo i migliori.

Centrocampo 6,5
Quando qui c'è qualità ne risente tutta la squadra. Manca ancora la quantità, che ci consente di attaccare e difendere con tutti e quattro i centrocampisti.
Nuntio vobis gaudium magnum. Abemus centrocampo!

Attaco 6
Le punte se la cavano alla meglio, ma come reparto manca il supporto dei centrocampisti (a parte che da sinistra). Manca ancora qualche "guizzo" da punta, ma questà è comunque la partita migliore.
Qualcosa di nuovo all'orizzonte (parte seconda).





Squadra 6,5
Le ragazze entrano molto più motivate in campo. Monica e Francesca riescono quindi a dare un contributo già solo con la loro presenza. Il gioco scarseggia ancora, ma la via intrapresa sembra essere quella giusta. A differenza delle altre partite le raggazze si aiutano molto di più fra di loro.
Tempi migliori in vista.

giovedì 9 ottobre 2008

Si riparte da qui

Ci siamo... Stiamo quasi per affondare. Affrontiamo un campionato privi di soldi e privi di organico. Ciò che abbiamo messo in moto in queste ultime settimane ci porterà a ripartire, a rimetterci in carreggiata, a ritornare una squadra degna di essere chiamata tale. Ma come sempre accade, prima di ripartire occorre affrontare un tracollo. E tracollo non significa perdere 12 a 0 oppure giocare una partita in dieci. Quelle sono normali (più o meno) difficoltà. Il tracollo giunge quando anche i pilastri crollano, quando le poche certezze che si avevano svaniscono e quando anche chi non molla mai dirà "lasciamo perdere". Secondo il mio calendario siamo, ad oggi, a meno nove giorni da quell'istante. Visto che è di tracollo che stiamo parlando non possiamo fare a meno di chiamare in causa la sfortuna che come uno sciacallo si avventerà contro una preda ormai sfinita. Ed è proprio la sfortuna a volere che il colpo di grazia rischi di arrivare per mano di alcune ragazze che hanno sempre dato anima e corpo per questa squadra. Se andremo a Verbania sarà per giocarsela, nel limite del possibile, ad armi pari. Per andare in dieci non andremo... spendiamo meno...

Vi ho detto qualche allenamento fa di tenere duro per un mese perchè sarebbe stato un mese di m..da. Come vedete non mi sbagliavo affatto. Ma se rileggete il titlo capirete che è mia intenzione ripartire da qui. Ad oggi, disponibili su cui fare affidamento in partita ed in allenamento, ne conto 11. Ma visto di che undici si tratta posso dire che la base è più che solida per ripartire. Sto parlando di Claudia che è tutto ciò che ci mancava lo scorso anno, di Mari che non manca mai, di Fra che nemmeno l'influenza la può fermare, di Noe con la grinta di cento ragazze, di Angela che è la ragazza che mai ci saremmo aspettati di trovare, di Deborah che ci sta male quando le cose non vanno, di Clara che sfida tutto e tutti pur di non mollare, di Rosi che ha fatto sacrifici enormi per recuperare quel cavolo di legamento, di Erika che non ci dorme la notte se non viene all'allenamento, di Elena e di Dani che "vivono" per questa squadra. E a breve riavremo Chiara che per poter esserci si sta dando da fare come altre ragazze non hanno saputo fare in tre anni. E poi non dimentichiamo Eliana che presto tornerà perchè più che mai quando la situazione diventa critica c'è bisogno di lei. Per Beatrice invece bisongerà aspettare ancora un po'... :-)

In queste due settimane ci saranno le varie riunioni che sono convinto ci porteranno ad avere una squadra completa e perchè no anche competitiva. Questi incontri sarebbero dovuti arrivare prima, è vero... Ma è difficile fare i conti quando prima di partire di ragazze ne hai 18 e come sei partito te ne ritrovi solo 11. Per ora ragazze tenete duro e non mollate! Se siete ancora qui è perchè ci credete... E se ci credete in questa squadra vuol dire che abbiamo qualcosa in comune. Non vi arrendete! Non vi arrendete adesso! Ripartiamo da qui!

Firmato: una persona che crede in voi!

domenica 5 ottobre 2008

Astisport - Pro Polonghera --- 6 a 1

Si parte male e si continua peggio. Il risultato è eccessivo, soprattutto considerando che la prestazione è stata migliore delle precedenti. Un'organico troppo limitato e la sfortuna infieriscono su una squadra che ha perso in poco più di un anno alcuni dei suoi elementi migliori. Le ragazze non mollano ma il morale è basso.

Pagelle:
Ricordo che le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Inoltre ci tengo a ricordare che sono FATTE IN MODO ASSOLUTAMENTE SCHERZOSO.


Claudia 7,5
Seconda esperienza da portiere molto meglio di quel che può sembrare. Il sabato sera di baldoria non fa presagire nulla di buono, ma come inizia la partita Claudia si sveglia. Subito sicura sui primi palloni, subisce un goal su cui non ha responsabilità. Qualcosa in più potrebbe invece fare sul secondo e terzo goal, soprattutto sul tiro da punizione. Praticamente impeccabile nelle uscite dimostra di imparare i trucchi del mestiere davvero infretta. Nel secondo tempo si inventa quattro o cinque interventi impossibili uscendo e parando quasi di tutto. Le avversarie segnano solo più se calciano da due metri, eccezione fatta per il quinto goal (purtroppo per noi un gran bel goal).
Finalmente un portiere.

Mari 7
Partita non al massimo. Imprecisa su parecchi palloni e un po' disordinata. Il campo stretto la penalizza, ma è comunque una pedina fondamentale della squadra. Il ginocchio che fa i capricci la limita per tutto il secondo tempo. Da notare che inizia ad abbandonare i suoi leggendari stop di petto per i colpi di testa... e oggi per ben due volte!
Alla prossima.

Angela 6,5
Patisce parecchio le palle alte e spesso si trova fuori tempo. Le viene affidato un compito più grande di lei che però cerca di fare al meglio.
In stand by.

Fra 7
Gioca sotto effetto della tachipirina (anche se sembrava sotto effetto di altro). Si fa in quattro ma la partita non è al top. Come le sue compagne patisce il gioco alto e concede un po' troppo alle avversarie. Resta in campo fino alla fine anche quando i residui di infulenza la mettono ko.
Da rimettere in sesto.

Noe 7,5
Il cuore della squadra, ma anche per lei la giornata non è delle migliori. Qualche pecca sulle palle alte e lunghe e un po' di scoraggiamento per la situazione organico. Prende tante botte ed è l'ultimo baluardo che spesso le avversarie non riescono a superare.
Con 11 Noemi si vince il campionato.

Deborah 6,5
Giornata un po' storta. Corre tanto ma è sfortunata su quasi tutti i palloni. A lei va il merito di stringere i denti fino alla fine anche quando le energie sono finite. Brava nello scambio sul calcio d'angolo che ci porta al goal.
La classica giornata un po' così...

Clara 7
Sabato sera passato con il ghiaccio sul ginocchio. Nel primo tempo è un leone timido che recupera qualche pallone, ma ne sbaglia forse un po'troppi. Nel secondo tempo è un leone e basta. Quando il morale delle compagne inizia a calare lei viene fuori è si mette a rincorrere tutti i palloni. Suoi molti dei recuperi che ci consentono di provare ad attaccare.
Avanti così.

Chiara 6,5
L'assenza di allenamenti e di esperienza pesano molto sulla partita. La piccola del Polonghera si ritrova "sbattuta" all'improvviso in un contesto a cui non è così semplice adattarsi. Nel secondo tempo inizia a prendere confidenza con il ritmo partita. Da dieci e lode l'impegno dimostrato verso la squadra. Rientra dopo un infortunio ma gioca tutta la partita pur di non lasciare le compagne in 10. Lei cerca di fare quel che può, ma la sola sua presenza è un segnale importantissimo per le ragazze in un momento in cui tutti sembrano averci lasciato.
Le compagne ringraziano... Il mister anche!

Dani 8
Costretta a giocare in un ruolo non suo, fa di tutto per tenere insieme la squadra. Fa difesa, centrocampo e attacco ed è la migliore dei nostri. Quando le energie vengono meno il centrocampo cessa quasi di esistere e Dani seppur importante smette di essere determinante. Qualche buon lancio all'inizio ed un gran goal che ci ridà speranza. Sulla sua punizione dai 25 metri il portiere è costretto a fare un mezzo miracolo. Dalla metà del secondo tempo cala un po' la lucidità e iniziano a mancare i lanci e le progressioni verso la porta (quelle verso la bandierina invece restano). Simpatico (si fa per dire perchè se la sente la manda fuori) il suo commento verso l'arbitro: "Ma chestì l'an trualu ntel l'ou 'd Pasqua?"
Ben tornata Dani.

Elena 6,5
Fosse un'altra avrebbe un voto più alto, ma da lei ci si aspetta di più. La sciatalgia come al solito si fa trovare puntuale al sabato in modo da rovinarle la condizione fisica della domenica. In fase difensiva è quasi impeccabile ma è poco lucida in fase offensiva. Le avversarie non sanno come marcarla (infatti la stendono) e lei riesce a dare qualche bel pallone alle compagne. Il fatto che sbagli parecchi passaggi e appoggi semplici evidenzia che oggi è una giornata un po' no. Nei momenti in cui gioca come sa fare lei il Polonghera sembra un'altra squadra. Più che la condizione fisica il problema è la condizione del morale.
Capitano, tutti noi aspettiamo (e siamo convinti) che ci porti fuori dal periodo nero.

Erika 7
Migliora un po' ad ogni partita. Dopo dieci minuti solo la traversa ferma un suo gran gesto (tecnico ed atletico). Corre tanto dietro alle avversarie e il più delle volte le obbliga a buttare via palla. Come per le compagne il gioco alto non è il suo forte e lo paga nella precisione dei passaggi. Qualche bello scambio con Elena, Dani e Deborah, ma è sempre guardata a vista da tre marcatrici. Comincia a muoversi senza palla e ora le manca solo più la malizia di cercare di più la porta.
Dedica rimandata.

Nova
Soffre (un casino!) nel vedere le ragazze che danno anima e corpo per non affondare senza però poter intervenire. Non ha ancora avuto la soddisfazione di fare una formazione di testa sua perchè gli infortuni e le assenze glielo hanno sempre impedito. Motiva come può le ragazze e le spinge a non mollare mai. Gli ultimi allenamenti iniziano a dare i loro frutti (si fa per dire).
Fuego latino ri-acceso... ma per ora la fiamma è piccola piccola piccola...





Difesa 5,5
Quella che è sempre stata la nostra salvezza (nel limite del possibile) oggi non è bastata. L'assedio delle avversarie ha aperto troppe brecce tra i nostri difensori che non erano al top della forma.
Piccola flessione.

Centrocampo 5,5
Ci manca il centrocampista di ruolo che fa gioco. E si sente. Se ci prova Clara (con un ginocchio solo) perdiamo chi va a chiudere gli spazi. Se ci prova Dani (li per necessità) perdiamo chi fa un sacco di altre cose. Le avversarie sono piazzate meglio di noi e la loro superiorità in quella zona del campo è forte.
AAA centrocampisti di scorta cercasi.

Attaco 5,5
Si cerca ancora poco la porta ma ci si muove di più. A palla bassa si vedono delle buone cose, ma ancora non si finalizzano le azioni.
Qualcosa di nuovo all'orizzonte.





Squadra 5
Ragazze che fanno tutto quello che possono. La sensazione di essere sole e abbandonate a se stesse pesa di più che tutti gli infortuni. inoltre abbiano pagato una evidente inferiorità tecnica. Ci sono ragazze che dovrebbero inserirsi in squadra gradualmente in modo da crescere e migliorare e che invece sono costrette ad affrontare avversarie nettamente più forti di loro. Se oltre a questo aggiungiamo che oggi è giornata un po' storta anche per quasi tutte le altre il gioco è fatto.
Arriveranno tempi migliori

venerdì 3 ottobre 2008

Posticipato il ritorno di coppa Piemonte

Il ritorno della coppa Piemonte contro il Real Poirino previsto per mercoledì 8 ottobre è stato posticipato a giovedì 9 ottobre. L'orario resta invariato.