domenica 28 settembre 2008

Pro Polonghera - Carrara 90 --- 1° di campionato --- 1 a 5

Si parte male in campionato. Partita anonima contro un avversario bravo, ma non irresistibile. Si gioca meglio che con il Real Poirino, ma bisogna ancora crescere tanto tanto tanto. Il goal di Elena ci fa ben sperare per il futuro.

Pagelle:
Ricordo che le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Inoltre ci tengo a ricordare che sono FATTE IN MODO ASSOLUTAMENTE SCHERZOSO. Quindi non prendetevela, rilassatevi e fatevi una risata! :-)


Claudia 7
Prima esperienza da portiere un po' traumatica. Parte un po' insicura ma continua a migliorare durante tutta la partita. Paga qualche uscita mancata incassando due o tre goal di troppo, ma in molte occasioni torna a dare alla squadra una sensazione che mancava da tempo... avere finalmente un portiere!
Se continua a migliorare così può essere la soluzione ad uno dei nostri problemi più grandi.

Mari 7,5
Partita positiva ma non al top. Troppi stop di petto al posto di qualche semplice colpo di testa creano qualche situazione di affanno in dfesa. Dalla sua parte comunque non si passa mai.
Roccia.

Angela 7,5
Continua a migliorare e impara a farsi rispettare. Mancano ancora un po' senso della posizione e gestione dei disimpegni (che qualcuno dovrebbe spiegarle!). Sopporta uno stop di faccia senza battere ciglio.
Potenziale rivelazione (parte seconda).

Fra 7,5
C'è sempre (o quasi) su tutti i palloni. Chiude bene le avversarie e finelmente usa tutte le parti del piede. Una pallonata la stordisce un po' ed esce a dieci minuti dalla fine. Migliorata rispetto alla partita di coppa.
Comandante che inizia a comandare un po' di più.

Noe 8,5
Ha una grinta ineguagliabile. Corre per tre e non molla mai. Si abbandona ad un'espressione colorita (molto colorita) nei confronti dell'allenatore quando va a terra per un fallo subito. Il suo "cosa giura?" fa capire all'avversaria che è meglio non provocarla.
Maggica.

Deborah 7
Le lezioni di karate iniziano a dare i primi frutti. Ad un cenno dell'allenatore stende la giocatrice avversaria per non farla andare via. Qualche problema ancora ad entrare nel vivo del gioco ma vistosamente in crescita. Si ristrova sul destro una palla buona al limite dell'area, ma la troppa fretta di calciare danneggia il tiro. A metà del secondo tempo recupera in mezzo a due avversarie un pallone che sembrava perso ed arriva fin sul fondo a mettere un cross. Questo dimostra che in generale può fare ancora molto di più.
In crescita.

Clara 6,5
A volte troppo avanti, a volte troppo indietro. Paga il fatto che il mister abbia sperimentato le sue vaccate a centrocampo e si trova a volte a vagare nel vuoto. I bei palloni che recupera però a volte li spreca per troppa fretta di dare via la palla. Corre come una disperata e non molla mai.
Leone timido.

Rosi 6,5
Altra vittima delle vaccate del mister. Gioca tutta la partita senza una posizione e si trova quindi spesso tagliata fuori. Anche lei potrebbe giocare molti più palloni con maggiore tranquillità. La condizione fisica non al massimo la penalizza nei recuperi.
Palla bassa, palla bassa e palla bassa.

Dani 7
Pochissimi palloni persi per ostinato dribling sono il primo segno che la giornata può essere buona. Gioca meglio a sinistra nel primo tempo che in centro nel secondo tempo. Sulle punizioni si dimentica che lei sa calciare forte graziando più di una volta le avversarie. Rinuncia solo una volta allo schema "lancia su e Madoi enfilte" dando il via con Marianna ad una bella azione. Combatte come non mai nei recuperi di palla anche se a volte gioca un po' poco con le compagne (che però non chiamano i palloni). Verso la fine viene "abbracciata" in area da un'avversaria per il secondo "quasi rigore" della partita. Suo il lancio che da il la al goal di Elena.
In parte ritrovata.

Elena 7
Alti e bassi sproporzionati. Passa da momenti in cui è un vero e proprio pericolo a momenti in cui quasi non si vede. I guai fisici la perseguitano e quando non la "picchiano" le avversarie decide di cadere male per rovinarsi una spalla. Da buon capitano stringe i denti alla fine e cede il suo cambio a Francesca. Bene negli inserimenti, ma ancora male con la palla a terra. Nel primo tempo il portiere avverasio diventa un fenomeno su un suo bel tiro e nel secondo tempo va giù in area in un'azione da "quasi rigore". Se giocasse come in allenamento sarebbe una punta da tre goal a partita. Quando riceve palla da 30 metri e vede il portiere fuori dalla porta si ricorda delle ore passate alla play station... Questa volta però è un gran bel goal.
Viaggio a Lourdes sostituito con visita a Beatrice, ma play station ancora chiusa nell'armadio.

Erika 6,5
Fa bene quello che deve fare senza rendersene conto. Tutte le volte che corre dietro ad un difensore lo manda in crisi facendo nascere buone occasioni. Purtoppo il fatto di recuperare pochi palloni la demoralizza e per buona parte del primo tempo si spegne. Corre meno del solito e anche questo incide. Quando poi recupara dei palloni viene abbandonata a se stessa dalle compagne. Nel secondo tempo si ricorda delle lezioni di karate fatte con Deborah ed inizia ad applicarle con risultati molto positivi. Quando cambia marcia fa la differenza, ma purtroppo non la cambia spesso. L'azione del goal è la dimostrazione degli effetti positivi che hanno le sue giocate sulla squadra. Bell'inserimento sul lancio di Dani, impegna il portiere e si porta dietro due difensori... Elena si ritrova davanti a se la porta libera.
Pronta a fare il salto.

Vale 6,5
Monica "sviene" e lei si ritrova a giocare in un ruolo non suo. Lotta come sempre, ma non sempre con i risultati sperati. Bene nei recuperi di palla.
Signorina, si rimetta la maglietta bianca perfavore... Ma arbitro, fa caldo... Lei che ha la meglietta nera dovrebbe capirmi...

Monica s.v
Entra solo per farsi sostituire. Gioca cinque minuti e poi appoggia male il piede. Scrocca la doccia al Polonghera, ma il fatto che alle partite non manchi mai è un buon segno per lo spirito di squadra.
Sfigata.

Francesca s.v
Gioca dieci minuti che non le danno nemmeno il tempo sistemarsi in campo. Entra bene sui palloni che capitano da quelle parti, ma le manca ancora la confidenza con il ritmo partita.
Buono l'esordio.


Nova
Convinto di nuovo che bastino le belle parole per far vincere una squadra. Convinzione come sempre sbagliata. Il fatto di avere poche ragazze agli allenamenti (e quindi di non poter provare schemi e disposizioni in campo) non giustifica la mancanza di gioco complessivo della squadra. I difensori non ripartono (perchè non lo abbiamo mai provato in allenamento), i centrocampisti non fanno girare la palla (questo però lo abbiamo provato) e le punte non si muovono senza palla (questo avrei voluto provarlo). Il tutto unito ad una condizione fisica che inizia (mi è sembrato) a scricchiolare. Forse è ora di passare sul serio all'heavy metal.
Fuego latino spento.





Difesa 6
Resistono all'assalto delle avversarie senza nessuna protezione dal centro campo... Questo vale per loro un 8. Pasticciano molto in mezzo all'area lasciando li palloni che avrebbero dovuto essere spazzati via a kilometri di distanza... Questo vale per loro un 4.
Ancora una volta i migliori dei nostri.

Centrocampo 5
L'idea geniale del mister di portare Rosi in una posizione un po' più offensiva si rivela una tremenda boiata. L'idea fallisce anche a causa della condizione fisica un po così delle centrocampiste. Disastro in mezzo al campo, ma meglio sulle fasce. Manca ancora il senso della posizione.
Meno esperimenti per il mister e più corsa per le giocatrici.

Attaco 5,5
Un po' ferme ad aspettare un lancio che non arriva quasi mai. Pressano bene (molto) ma concludono poco con la palla. Ancora nessun movimento senza palla, ma molto meno "leggere" rispetto alla coppa. Un goal che potevano (dovevano) essere tre.
Niente di nuovo all'orizzonte.





Squadra 5
Ragazze con il freno a mano tirato. Le ombre sbiadite di quello che sono in allenamento. Molte di loro rientrano in spogliatoio a fine primo tempo ridendo e scherzando quando si è sotto di due goal. Manca ancora l'istinto di dare tutto e di non mollare mai. Perdono una partita contro ragazze brave ma decisamente alla loro portata.
Indispensabile voglia di vincere!

mercoledì 24 settembre 2008

Domenica si parte contro il Carrara 90

Domenica alle 15.00 al campo sportivo di Polonghera inizia l'avventura del campionato 2008/2009. La sorte non ci ha voluto molto bene perchè inizieremo contro quella che a mio giudizio è stata la migliore squadra incontrata lo scorso anno. Hanno sia un buon gioco globale che due o tre singole davvero brave.

Poco importa... Noi come al solito ce la metteremo tutta... Soprattutto ripensando a come è andata l'anno scorso. Abbiamo tenuto un 0 a 1 per quasi tutta la partita in trasferta e ci è scappata per un pelo la rimonta in casa nella partita persa 4 a 5.

A chiunque verrà a vedere la partita posso assicurare che le "libellule" del Polonghera mostreranno loro cosa vuol dire mettere grinta, volontà e cuore in una partita.

lunedì 22 settembre 2008

Pro Polonghera - Real Poirino --- Coppa piemonte --- 1 a 6

Disastroso inizio in coppa per il Polonghera. Non tanto per il risultato quanto per l'approccio alla gara. Eravamo undici ballerine contro undici gradiatori. Segna Erika e segnano tante (troppe) volte le avversarie.

Pagelle:
Le pagelle sono "buone" perchè più che criticare servono per costrure e far capire gli errori. Sono inoltre fatte in considerazione del massimo fatto in quel giorno e tenendo conto delle potenzialità della persona. Inoltre sono assolutamente scherzose e fatte così per ridere un po'...


Monica 8
Se la cava benino contando che non è un portiere. A volte perde un po' di vista la porta. Sui due rinvii (con altrettanti goal subiti) la responsabilità è poco sua e molto della difesa. Solo su un goal poteva fare qualcosa in più ucendo di porta. Chiamare in continuazione una delle ragazze "pornostar" mette in evidenza il suo precario e limitato stato mentale.
Fa quel che può e lo fa al meglio.

Mari 7,5
Gioca bene, ma potrebbe fare meglio soprattutto in fase di attacco. Non più di uno stop di petto mette in evidenza che non è una giornata alla grande.
Meglio averla con che contro.

Angela 7
Scopre che deve andare incontro ai palloni quando viene anticipata in centro area dalla ragazza che segna il secondo goal del Poirino e ci condanna. Gioca e difende bene ma può migliorare tantissimo.
Potenziale rivelazione.

Fra 7
Usa solo l'esterno, ma per fortuna lo usa bene. Nessun grosso sbaglio, ma dovrebbe dare più sicurezza a tutte. Quando inizia ad usare anche tutte le altre parti del piede riesce ad intervenire su più palloni.
Comandante che non comanda.

Noe 9
Corre, calcia, interviene e altre mille cose. Non molla mai ed è quasi una barriera. Ha la fortuna di uscire quando la migliore delle avversarie entra, ma ha la sfortuna di uscire perchè forse si è fatta male (seriamente). Non molla mai!
Gladiatore.

Deborah 6,5
Spesso fuori dal gioco ha spesso troppo paura di proporsi. Quando ha la palla fa tutto bene, ma il problema è prenderla la palla. Patisce tantissimo l'avversaria con un gioco molto più fisico del suo. La paura di farsi male (forse) la mette un po' in secondo piano. Molto meglio nel secondo tempo sia a centrocampo che in difesa. Si impegna tantissimo, ma può fare molto ma molto di più.
Una gentil donzella che deve imparare ad usare il karate.

Clara 7
Benissimo la fase di copertura (nel primo tempo), un po' meno quella di attacco. Esegue gli ordini di stare indietro, ma si dimentica che bisogna anche attaccare. Da migliorare gli scambi e la lucidità in fase di attacco. Da notare che gioca con un ginocchio "andato", ma non molla mai. Tra le ragazze è forse quella che corre di più. Benissimo il primo tempo con palla a terra, malissimo il secondo con palle alte.
Potenzialità per diventare indispensabile.

Rosi 8,5
Fa benissimo la centrocampista di copertura. Forse fin troppo bene perchè a tratti eravamo con un difensore in più. Migliorata tantissimo nel tenere i palloni a terra, è sempre nel vivo dell'azione. Sulla fascia può fare molto di più ma le arrivano pochi palloni. Può diventare l'uomo (donna) in più a centrocampo e l'uomo in più in attacco. Sua la palla goal più limpida (perchè cercata) della partita.
Manna dal cielo.

Dani 5
Il voto è media di un 8 degli ultimi dieci minuti e del 3 del resto della partita. Ingora quanto le viene detto dalla panchina, dribla quando dovrebbe lanciare, lancia quando dovrebbe driblare. Diventa il pericolo maggiore per la nostra difesa quando perde palla a metà campo. Ostinata a fare di testa sua rende meno della metà di quello che potrebbe fare. E' la ragazza che le altre squadre più temono e che più vorrebbero avere, ma a volte gioca più per se che per la squadra. Due punizioni da 40 metri calciate direttamente in porta ne sono la conferma. Bella invece la punizione calciata dal limite dell'area.
Da ritrovare... Decisamente.

Elena 7,5
La sfortuna la perseguita e lei non fa nulla per mandarla via. E' tra le ragazze che lottano di più e che non tolgono mai il piede. Forse gioca un po' troppo con la play station e in più occasioni al posto di un passaggo a tre metri facile facile si inventa qualcosa di tremendamente difficile. Neanche lei resiste alla tentazione di tirare da 40 metri sprecando una buona azione. Prende una traversa dopo un mezzo pasticcio del portiere, ma il tiro che ha dato il via all'azione era un'ennesimo gesto da play. Si fa picchiare tanto ma l'eccessiva voglia di fare goal la fa rimanere in piedi anche quando viene presa a calcioni. Il risultato: lei prende tante botte o noi guadagnamo zero calci di punizione. Un gesto da punta con voto in pagella 10 lo fa quando prende il palo. Anticipa il difensore da posizione quasi impossibile e calcia di istinto verso la porta. Come al solito il palo la ferma.
Viaggio a Lourdes consigliato e play station chiusa nell'armadio per almeno un mese.

Erika 6,5
Decide che oggi è il giorno in cui fare penitenza e si fa prendere a botte tutta la partita. Non reagisce quasi mai e nemmeno mai va per terra dopo un fallo. Delle cinque possibilità di prendere una punizione a favore se ne fa fischiare una contro. Poco decisa quando corre verso la porta, ha troppa paura del contatto fisico (con la palla e con le avversarie). Sbaglia un goal (fatto) per paura di farsi male e passa quasi sotto porta due o tre palloni (persi) per paura di sbagliare. Quando segna un gran goal si risveglia... Peccato che mancano 10 minuti alla fine. Può essere una spina nel fianco delle avversarie ma le manca tanta convinzione.
Anche per lei corso di karate.

Vale 7,5
Gioca poco ma fa la sua parte. Non molla mai e cerca di farsi rispettare (e ci riesce). Buon senso della posizione buone idee di gioco, ma purtroppo poco fiato.
Utilissima.

Nova (il voto lo date voi nei commenti!)
Convinto che bastino le belle parole per far vincere una squadra. Convinzione sbagliata. Se mancano gli automatismi e le azioni di attacco in grossa parte è responsabilità sua. Perde a volte il controllo negli allenamenti e lo paga caro in partita. Non riesce a trasmettere alle ragazze quella senzazione che devono trovare dentro per trovare una personalità in campo e fare il salto di qualità.
Confuso.





Difesa 7
Si fa quel che si può contando che il Poirino attacca in continuazione. 6 goal che potevano essere tre non sono indicativi della prestazione della difesa.
I migliori dei nostri.

Centrocampo 6
Bene in copertura nel primo tempo ma disorganizzati nel secondo. Inferiori tecnicamente degli avversari e con pochi automatismi. Pochi scambi e poca personalità. Di nessun aiuto all'attacco, ma con ampie possibilità di miglioramento.
Migliorare, migliorare e migliorare.

Attaco 5
Più che i 6 goal incassati mi preoccuppa il fatto di averne fatto solo 1. Attaccanti "leggeri" e mai un vero pericolo per la difesa. Più veloci delle avversarie ma psicologicamente frenate. Il punto più critico è il movimento senza palla (completamente assente).
La nostra arma in più che per ora è un'arma in meno.





Squadra 5
"Leggere", "molli", poco convinte. Poco attente negli allenamenti e quindi spaesate in partita. Le brutte copie di quello che potrabbero essere. Si voleva dimostrare che il "metodo Polonghera" (ridi e scherzi ma non molli mai) era vincente, ma per ora si è solo fatta una semi-figuraccia.
Umiltà e voglia di lavorare!

Publicato il girone unico

Il campionato di serie D femminile quest anno sarà a girone unico di 17 squadre. Dal mio punto di vista questo è un mezzo disastro poichè vuol dire 32 partite (più due riposi), trasferte lunghe (molto) e impegno enorme.

Ma a me non piace essere nè allarmista nè pensare in negativo. Cerchiamo di prendere le cose positive. Più squadre vuol dire un campionato più bello, meno noioso e con qualche possibilità in più di togliersi qualche soddisfazione. Vedremo poi di trasformare le trasferte lunghe in giornate divertenti e particolari.

Tra l'altro Valerio si sta organizzando per preparare la tifoseria e le cheerleader! :-)

E queste sono le squadre che affronteremo in campionato.

ASTERIX
ASTI SPORT
AZZURRA V.C.O.
CAPRIE GREEN CLUB CSA
CARRARA 90
CIT TURIN LDE
FELETTO CANAVESE
GIVOLETTESE CALCIO
JUVENTUS (fuori classifica)
NUOVA RIVAROLESE
OLYMPIQUE ISSOGNE
PRO POLONGHERA
REAL BENNY
REAL POIRINO
SAN FRANCESCO
SCUOLE CRISTIANE CALCIO
TORTONA CALCIO FEMMINILE