lunedì 19 dicembre 2011

NOVITA' e... AUGURI


Prima di fare i gli auguri di Buone Feste di rito mi pare doveroso informarVi su quello che è stato il “mercato” di dicembre… Come anticipato sul sito CAMPIONI CN si è concluso col Musiello Saluzzo l’accordo per il prestito di 2 ragazze, Indira Arnaudo e Chiara Benso… A esse va ad aggiungersi Fabiana Bonamico proveniente dal Carrara90. Abbiamo inoltre due giovanissime new entry, Lucia Brusa e Mariachiara Marando che si sono già ben inserite nel gruppo.
Benvenute a tutte.

Altra nota positiva, a gennaio dovrebbero tornare a disposizione del Mister anche Giulia Cintura e Valentina Pratticò.

Durante le vacanze invernali proponiamo una serie di ritrovi con tanto di sfide interne… il primo martedì 20 dice
mbre dove le nuove arrivate verranno presentate a tutta la squadra, il secondo mercoledì 28 dicembre e un ultimo martedì 3 o mercoledì 4 gennaio 2012…

Indicativamente la ripresa degli allenamenti è prevista per il martedì 10 gennaio 2012, tempo permettendo… saremo più precisi entro breve termine…


TANTI AUGURI
DI BUON NATALE
E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI

lunedì 12 dicembre 2011

11a GIORNATA DI CAMPIONATO

GIRONE A:
Recupero 9a giornata
PIEMONTE SPORT – BIELLESE 2-0
CLASSIFICA dopo 1a g.ta di ritorno (tra parentesi le partite disputate)
Cossato pt. 19 (7) Borghetto Borbera pt. 15 (6) Sanmartinese pt. 13 (6) Azeglio Ivrea pt. 7 (6) Tortona pt. 6 (7) Azzurra pt. 4 (7) Piemonte Sport pt. 2 (7) – FUORI CLASSIFICA Romagnano pt. 21 (10) Alessandria pt. 7 (10) Biellese pt. 6 (10)
GIRONE B:
CUNEO SAN ROCCO - ASTERIX 2-5
JUVENTUS - JOLLY 38 2-1
PRO POLONGHERA - REAL BENNY 3-0
RIVAROLESE - GIVOLETTESE 1-2
TORINO - CARRARA 90 8-1
Riposa: Valsusa
CLASSIFICA fine girone andata (tra parentesi le partite disputate)
Pro Polonghera pt. 18 (7) Givolettese pt. 16 (7) ValSusa pt. 14 (7) Asterix pt. 13 (7) Carrara90 pt. 9 (7) Real Benny pt. 6 (7) Jolly38 pt. 4 (7) Rivarolese pt. 0 (7) – FUORI CLASSIFICA Torino pt. 30 (10) Juventus pt. 23 (10) Cuneo San Rocco pt. 15 (10)
PRO POLONGHERA – REAL BENNY 3-0
Pro Polo: 1. Gorrea Silvia 2. Renaldo Enrica (13. Florio Clara) 3. Camerlengo Angela 4. Giaretti Susanna 5. Pace Cristina 6. Cintura Luana 7. Rollè Daniela (14. Bertinetto Erika) 8. Orlotti Monica 9. Civalleri Debora 10. Cavallone Monica (15. Pecchenino Giorgia) 11. Faso Elena
A disposizione: 16. Gaido Elena 17. Brusa Lucia 18. Marando Maria Chiara
Allenatore: Gai Guido
Real Benny: 1. Cravero Laura 2. Ciobanu Elena 3. Mastrovincenzo Marilena 4. Greco Marianna 5. Young Rachele 6. Young Carla 7. Fiorello Isabella 8. Young Paola 9. Barucci Rosalia 10. Balena Chiara 11. Gruppuso Maria Cristina
A disposizione: 13. Chindamo Federica 14. Di Bella Francesca
Allenatore: Gruppuso Alessio
Reti: Primo tempo: 19’ Pace Cristina, 29’ Pace Cristina
Secondo tempo: 10’ Rollè Daniela
Commento: ultima gara di andata e anche ultima gara ufficiale dell’anno 2011… partita posticipata alle ore 18 per la contemporanea col campionato maschile, serata fredda, campo in buone condizioni. Il Pro Polonghera è chiamato a dimostrare che merita la vetta della classifica. Capitan Erika non essendosi allenata in settimana per un problema alla caviglia viene tenuta, a titolo precauzionale, in panchina dal Mister, al suo posto in difesa Elena Faso che nella sfida con la Juventus aveva disputato una gran partita, in avanti coppia d’attacco Cavallone – Pace.
Primo tempo. Inizia molto bene la partita della squadra di casa che detta i tempi di gioco e già dopo pochi minuti potrebbe passare in vantaggio ma, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dany, il colpo di testa di Elena Faso è fuori di poco. Al 12’ bel tiro al volo di Monica Cavallone dai 16 metri, ottima risposta della Cravero che di pugno mette in angolo… La squadra Pro Polo è padrona del gioco e con ottimi fraseggi e triangolazioni ravvicinate riesce spesso a arrivare al limite dell’area… al 19’ bellissimo lancio da parte di Elena Faso dalla tre quarti della metà campo per le punte, mancato intervento della centrale di difesa del Real Benny, la palla passa, Cristina in velocità supera la sua avversaria e anticipa il portiere in uscita, pallonetto e vantaggio meritato… Pochi minuti più tardi Cristina potrebbe replicare ma nel dribblare il portiere si allunga troppo la palla dando modo alle avversarie di recuperare e l’azione sfuma… al 29’ non sbaglia… su passaggio di Cavallone batte il portiere per la seconda volta, 2a0. La reazione del Real Benny non si fa attendere, lancio in profondità per la n° 9 che esplode un gran tiro, grandissimo intervento di Silvia che mette in angolo, parata che vale quanto un gol visto che impedisce alle ospiti di riaprire la partita. Poco più tardi si ripete, in uscita chiude lo specchio della porta alla Barucci lanciata ottimamente in avanti e pallone che si perde sul fondo. Prima della fine del primo tempo occasione prima con Debby, murata dalla difesa avversaria, poi con Dany che non riesce ad impattare bene il pallone che finisce fuori. Primo tempo 2a0.
Secondo tempo. Partenza un pò leggera per la squadra di casa e il Real Benny prova ad avvicinarsi ai pali di Silvia ma non riesce ad impensierire la difesa del Pro Polo… al 10’ sul fronte opposto Luana vede l’inserimento di Dany e le serve la palla gol, Rollè ringrazia e di destro deposita in fondo al sacco… 3a0. Al 15’ il Benny va vicinissimo alla rete… in contropiede la n° 9 supera la difesa e Silvia in uscita con un buon pallonetto dai 20 metri… pallone che finisce sulla traversa e nulla di fatto… siamo state fortunate… dicono anche che la fortuna aiuta gli audaci!!!!! Da qui a fine partita Silvia non è più impegnata, la difesa fa un ottimo lavoro di chiusura e di ripartenza, centrocampo e attacco creano gioco ma non riescono più a finalizzare nella maniera voluta complice anche un po’ di stanchezza visto il ritmo tenuto nel primo tempo, il risultato non cambia. Finale 3a0.
Buona partita del Pro Polonghera che, a differenza della settimana scorsa, macina molto gioco, belle azioni con palla a terra, triangolazioni e fraseggi in velocità e corre molto. Probabilmente la vetta della classifica ha dato una marcia in più a tutte e questo non può che essere positivo. Buona prova da parte di tutta la squadra.
Questo girone d’andata ha dimostrato che la squadra crede nelle proprie possibilità e può ambire alla promozione in serie C, gli stimoli non mancano e Mister Guido è il primo a crederci, a spronare la squadra e sta facendo molto per la costruzione e la realizzazione di tutto ciò. Le ultime partite che definirei a “forza tre” con la sola esclusione della partita con l’Asterix finita 4a3 (la vittoria ottenuta nei minuti finali dimostra comunque che la squadra lotta e ci crede fino alla fine) ne sono la dimostrazione… Dopo la partita col Cuneo avevo scritto “…a disposizione 12 punti per dimostrare e capire dove questo Pro Polonghera vuole andare…” e credo che quanto dato e raccolto sul campo ne sia la risposta. Non bisogna mollare… MAI!!!! RICORDATEVELO!!!
Molto importante anche la collaborazione di Enzo che in questi mesi ha allenato e fatto crescere molto Silvia trasmettendole più sicurezza e decisione sia nelle parate e che nelle uscite.
Ragazze… siamo solo a metà strada… le partite sono ancora molte e questa sosta può da un lato essere benefica per i vari recuperi ma potrebbe anche essere letale se si perde impegno, ritmo e concentrazione… non vorrei mai si facesse la fine della Juve degli anni passati (e... speriamo non si ripeta quest’anno... ndr) dove prima di Natale si era trovata nelle prime posizioni di classifica e poi nell’anno nuovo si è persa in un bicchier d’acqua… questo no… mi raccomando!!!!
Vi ricordo giovedì 15 dicembre cena di Natale con la squadra maschile e tutta la dirigenza del Pro Polonghera e poi un pò di riposo per ricaricare le pile e recuperare dai vari problemi fisici…
A gennaio, dopo le feste, si riparte con la preparazione in vista della ripresa del campionato fissata per il 5 febbraio 2012… condizioni metereologiche permettendo.

Rinnovo ancora i miei complimenti, brave a tutte e un grazie a Mister Guido e a Enzo che credono tantissimo in Voi e che Vi stanno facendo crescere!!! Il merito è anche loro!! Posso aggiungere che per quest'anno il panettone se lo sono guadagnato!!!

DICONO DI NOI... DAL SITO CAMPIONI CN

lunedì 5 dicembre 2011

10a GIORNATA DI CAMPIONATO


GIRONE A:
AZEGLIO IVREA - ALESSANDRIA 3-0
BORGHETTO BORBERA - BIELLESE 6-0
PIEMONTE SPORT - AZZURRA 3-3
ROMAGNANO - SANMARTINESE 3-1
TORTONA - COSSATO 2-6
CLASSIFICA (tra parentesi le partite disputate)
Cossato pt. 19 (7) Borghetto Borbera pt. 15 (6) Sanmartinese pt. 13 (6) Azeglio Ivrea pt. 7 (6) Tortona pt. 6 (7) Azzurra pt. 4 (7) Piemonte Sport pt. 2 (7) – FUORI CLASSIFICA Romagnano pt. 21 (10) Alessandria pt. 7 (10) Biellese pt. 6 (9)
GIRONE B:
ASTERIX - TORINO 3-9
CARRARA 90 - PRO POLONGHERA 0-3
GIVOLETTESE - JUVENTUS 0-2
REAL BENNY - RIVAROLESE 4-0
VAL SUSA - CUNEO SAN ROCCO 5-4
Riposa: Jolly38
Recupero 8a giornata
REAL BENNY – JOLLY38 2-1
CLASSIFICA (tra parentesi le partite disputate)
Pro Polonghera pt. 15 (6) ValSusa pt. 14 (7) Asterix pt. 13 (7) Givolettese pt. 13 (6) Carrara90 pt. 9 (7) Real Benny pt. 6 (6) Jolly38 pt. 4 (7) Rivarolese pt. 0 (6) – FUORI CLASSIFICA Torino pt. 27 (9) Juventus pt. 20 (9) Cuneo San Rocco pt. 15 (9)
CARRARA 90 – PRO POLONGHERA 0-3
Carrara 90: 1. Urbino Irene 2. Sacco Stefania 3. Tabor Alice 4. Rizzo Fabiola 5. Poltronieri Martina 6. Buda Claudia 7. Serafino Francesca 8. Citoli Emanuela 9. Ciaciaruso Monica 10. Rubino Irene 11. Grippiolo Margherita
A disposizione: 12. Poltronieri Alessandra 13. Diliberto Sonia 14. Amato Elena 16. Gavosto Federica 18. Immernano Nikita
Allenatore: Lorenzini Marco
Pro Polo: 1. Gorrea Silvia 2. Renaldo Enrica 3. Camerlengo Angela 4. Giaretti Susanna 5. Bertinetto Erika 6. Cintura Luana 7. Rollè Daniela (15. Pecchenino Giorgia) 8. Orlotti Monica 9. Civalleri Debora 10. Cavallone Monica (16. Pace Cristina) 11. Faso Elena (13. Florio Clara)
A disposizione: 14. Vittone Giuditta 17. Cintura Giulia
Allenatore: Gai Guido – oggi in panchina Gaido Elena
Reti: PRIMO TEMPO: 25’ Rollè Daniela
SECONDO TEMPO: 5’ Civalleri Debora 32’ Civalleri Debora
Commento: Il Pro Polonghera dopo le ultime 2 vittorie si presenta oggi sul campo sintetico del Carrara90 senza il proprio allenatore (purtroppo impegni inderogabili lo hanno costretto a lasciare in mano la squadra alla sottoscritta) ma con la consapevolezza che in caso di vittoria salirebbe al comando della classifica per la prima volta nella sua breve storia…
Primo tempo. Inizio equilibrato… la squadra di casa gioca bene palla a terra con una continua
trama di passaggi e cambi gioco senza però impensierire la difesa ospite che, oltre attuare un buon fuorigioco, riesce in ogni occasione a impedire alle punte avversarie di entrare in area e le costringe a tiri dalla lunga distanza, spesso imprecisi. Il Pro Polo invece gioca di rimessa e in velocità cercando di lanciare le esterne e le punte. Al 24’ buon cambio di gioco verso Debora che supera la diretta avversaria e si invola verso la porta, viene fermata fallosamente fuori dall’area, l’arbitro concede la punizione e ammonisce il difensore del Carrara. Della punizione s’incarica Daniela, palla nel “sette” dove il portiere non può arrivare… Siamo al 25’ e il risultato cambia, Carrara 0 – Pro Polonghera 1. Prima della fine del primo tempo il Carrara potrebbe pareggiare ma nella confusione in area del Pro Polonghera ci pensa Capitan Erika a spazzare e salvare il risultato. Entrambi i portieri sono poco impegnati e questo dimostra che la partita si è svolta principalmente a metà campo.
Secondo tempo. Inizio infuocato del Carrara ma il Pro Polo dopo l’intervallo scende in campo sia con le gambe che con la testa, non subisce gol e al 5’ raddoppia… Debora riceve un pallone nella lunetta dell’area del Carrara, supera 2 avversarie e con un bel diagonale sigla lo 0-2… Il Carrara punge ma non fa mai male… Sugli sviluppi di un calcio d’angolo tiro ravvicinato ma Silvia c’è e blocca… Il risultato non cambia, la difesa del Pro Polo sembra controllare bene le avversarie. Nelle ripartenze il Pro Polo non riesce a chiudere le proprie azioni complice il buon lavoro della difesa del Carrara… Al 15’ entra Cristina per Monica Cavallone, qualche minuto più tardi entra Giorgia per Daniela. Al 32’ su rimessa laterale in zona calcio d’angolo, Faso vede l’inserimento di Debora e le serve il pallone sui piedi, tiro-pallonetto sul secondo palo e palla che si infila sotto la traversa… incolpevole il portiere… risultato 0-3. Il Carrara spinge nella metà campo del Pro Polo, la più attiva è la n. 7 sempre e comunque chiusa dalla difesa del Pro Polonghera… Prima della fine entra Clara per Elena Faso leggermente infortunata. Finale 0-3 ed esplode la gioia.
Bella vittoria sotto il profilo del risultato con reti molto belle, meritata sotto l'aspetto delle occasioni avute e pienamente sfruttate. Sotto l’aspetto del gioco qualcosa
è ancora da rivedere, correggere e migliorare, spesso Monica Orlotti e Luana sono troppo isolate nella fase di costruzione del gioco, squadra che definirei un po’ troppo a “compartimenti stagni”… Un brave comunque va a tutte e in particolare alla difesa che non ha lasciato spazi alle avversarie, come solito, ad Angela è toccata la più veloce, buone e pulite le chiusure di Erika e Enrica, preziosi gli anticipi di Susanna. Gran lavoro in fase di copertura e di ripartenza per le due centrali di centrocampo. Grande gara di Debora che, oltre essere protagonista in tutte e tre le reti, ha svolto anche un gran lavoro dietro in aiuto alla difesa. Il vantaggio al 25’ ha indotto di nuovo la squadra ad aspettare e a lasciare il gioco alle avversarie per poi ripartire… senza per altro mai essere in affanno, anche per oggi questa “tattica di gioco” ha dato i suoi frutti. Da parte sua il Carrara ha giocato meglio facendo girare bene palla a terra ma non è mai stato incisivo in fase offensiva, molta imprecisione nelle conclusioni da lontano.
Domenica sera (si gioca alle 18 per la contemporanea coi ragazzi) ultima gara del girone di andata e dell’anno 2011… verrà farci visita il Real Benny (in ottima forma visti i 6 punti realizzati nel giro di 5 giorni, mercoledì nel recupero con il Jolly38 e oggi con la Rivarolese), mi auguro che la festa di oggi e le ultime tre vittorie non giochino brutti scherzi e che davvero la concentrazione e la voglia di far bene siano al primo posto... Bisogna dimostrare che meritiamo il posto in classifica che abbiamo raggiunto...

Commento del Mister Guido Gai
Ragazze, Vi ho viste arrabbiarvi e digrignare i denti, Vi ho viste capire che le cose potevano cambiare, Vi ho viste inciampare, cadere e poi rialzarvi, V
i ho viste entrare in campo senza allenamento, Vi ho viste inventare un tiro nelle partite che contavano e negli scontri diretti, Vi ho viste segnare una punizione da artista e un rigore da ragioniere, Vi ho viste strillare alla compagna che parlava troppo perchè ci vuole rispetto, Vi ho viste soffrire e lottare perchè crescendo avete capito cosa vuol dire essere un gruppo, Vi ho viste volare in alto leggere come libellule e prendervi una piccola soddisfazione che ha dato a tutte Voi una grande gioia ma non Vi ho viste mollare... MAI!!!!!
Grazie a tutte Voi ragazze...
Il Vs. Mister Guido

DICONO DI NOI... DA SITO CAMPIONI CN

PROSSIMO TURNO (11a giornata di campionato – ultima girone d’andata)
DOMENICA 11 DICEMBRE 2011 – POLONGHERA – ore 18
PRO POLONGHERA – REAL BENNY